Cerca e trova immobili

LNA«Lugano? Sfide molto combattute. Per vincere dovremo difendere alla grande»

01.03.16 - 07:00
Il TopScorer dello Zugo Pierre-Marc Bouchard si è espresso in vista dell'imminente inizio dei quarti di finale dei playoff, dove i Tori sfideranno i bianconeri
«Lugano? Sfide molto combattute. Per vincere dovremo difendere alla grande»
Il TopScorer dello Zugo Pierre-Marc Bouchard si è espresso in vista dell'imminente inizio dei quarti di finale dei playoff, dove i Tori sfideranno i bianconeri
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZUGO - La regular season 2015/2016 è terminata e sono ormai noti gli accoppiamenti dei quarti di finale dei playoff. L'unica compagine ticinese rimasta in lizza è il Lugano, il quale se la vedrà contro lo Zugo del TopScorer del campionato Pierre-Marc Bouchard. Il 31enne canadese ha totalizzato la bellezza di 67 punti dopo 49 partite e si è piazzato davanti a Perttu Lindgren del Davos (62) e al suo compagno di squadra Lino Martschini (54).

Pierre-Marc Bouchard, come giudichi la stagione dello Zugo?
«Credo che la squadra abbia disputato una buona stagione, siamo stati costanti durante tutto l'arco della regular season e ora siamo pronti per i playoff».

Sei alla tua seconda stagione in Svizzera. Cosa ne pensi del campionato?
«È un campionato eccellente, in cui militano dei giocatori fortissimi che basano il proprio gioco sulla rapidità e sul possesso del disco. Se si guarda la classifica c'è molto equilibrio fra le squadre e tutte si sono battute fino alla fine per conquistare una certa posizione. Trovo quindi che la LNA sia uno dei migliori campionati in Europa».

Sarà l'anno dello Zurigo o potranno cambiare le carte in tavola durante i playoff?
"Sicuramente nei playoff può succedere di tutto, visto che si gioca al meglio delle sette partite. Chiaramente i Lions sono una formazione molto dominante e hanno vinto tanto durante questa stagione. Gli zurighesi partono con i favori dei pronostici, ma le sorprese non mancheranno».

Lo Zugo ha le possibilità per poter arrivare in fondo o alla squadra manca qualcosa?
«Certamente. Siamo una squadra molto equilibrata in tutti i reparti e abbiamo tanti giocatori all'altezza. Nelle serie di playoff è necessario che ci siano diversi meccanismi che si incastrino fra loro nello stesso momento, a partire dalla prima gara: sarà fondamentale partire con il piede giusto».

Quanto è importante essere il Top Scorer della LNA?
«Per me non si tratta di una priorità, però è chiaramente una soddisfazione. Il mio ruolo in squadra è quello di cercare di essere un leader sia sul ghiaccio che in spogliatoio, di produrre gioco e provare a creare occasioni da rete per i miei compagni. Quest'anno ha funzionato bene, ma la cosa più importante resta sempre la vittoria di squadra».

Adesso lo Zugo affronterà il Lugano nei quarti di finale dei playoff. Come giudichi i bianconeri?
«Il Lugano è una buona squadra, composta da giocatori di talento. Ogni volta che abbiamo giocato contro i bianconeri, le partite sono state molto combattute. Per avere le nostre possibilità di vittoria contro di loro dovremo soprattutto difendere alla grande. L'obiettivo di questi playoff è quello di giocare il nostro hockey migliore ogni volta che scendiamo sul ghiaccio e ovviamente proveremo ad andare il più lontano possibile». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Trent'anni fa come oggi il primo titolo di una lunga serie: spero di poter festeggiare anche quest'anno non solo la ricorrenza !! Grazie HCL !! Primo marzo ottantasei, che magnifica data sei !!
NOTIZIE PIÙ LETTE