Cerca e trova immobili

CHIASSOLAHC: il torneo entra nel vivo

04.01.16 - 16:07
Da quest’anno anche Chiasso ha il suo torneo di hockey amatoriale, con sei squadre che ogni domenica mettono sul ghiaccio tutta la loro passione
Gabriele Ronchi
LAHC: il torneo entra nel vivo
Da quest’anno anche Chiasso ha il suo torneo di hockey amatoriale, con sei squadre che ogni domenica mettono sul ghiaccio tutta la loro passione
HOCKEY: Risultati e classifiche

CHIASSO – Non solo Ambrì-Piotta e Lugano, Coppa Spengler o NHL. L’hockey vive al 100% anche nelle leghe minori e tra gli amatori. Non è dunque un caso che oltre ai diversi tornei attivi in Ticino anche a Chiasso quest’anno molte persone abbiano deciso di allacciare i pattini ed impugnare un bastone divertendosi praticando il proprio sport preferito.

Il tutto è stato reso possibile grazie all’impegno di Massimo Gaeta, responsabile e organizzatore LAHC: “Da diversi anni avevamo una squadra amatoriale qui a Chiasso con la quale abbiamo partecipato al torneo dilettantistico di Rivera, raggiungendo un secondo posto di tutto rispetto – ha spiegato – In seguito ci siamo iscritti al Campionato di terza e quarta divisione fino all’anno scorso, ma vedendo il livello crescere sempre più e volendo limitare il contatto fisico ho iniziato a lavorare per portare un campionato amatori a Chiasso”.

Il duro lavoro è sfociato in un progetto ben strutturato che ha convinto i responsabili di Dicastero sport e strutture sportive del Comune di Chiasso a dare il via libera all’organizzazione.

“Possiamo vantare un torneo a 6 squadre, con una formula molto fedele al campionato di LNA – ha aggiunto Massimo – con un girone di andata/ritorno e i playoff con serie di 3 partite. Il fotografo Gabriele Ronchi cattura delle immagini splendide delle partite e, fiore all’occhiello dell’organizzazione, abbiamo un sito internet aggiornato in tempo reale con risultati, classifiche e statistiche di ogni singolo giocatore.”

Nel regolamento è escluso il contatto fisico anche se dalle statistiche il bilancio delle penalità è parecchio alto per tutte le squadre: “C’è molto agonismo, nessuno ci sta a perdere e tutti danno più del 100%. È un po’ una sorpresa perché ci si aspetta sempre una fase di gioco “soft” in un torneo amatoriale invece ci avviciniamo quasi ad una vera partita di hockey ed è vero spettacolo fermarsi a guardare. Al termine di ogni incontro la classica stretta di mano promuove comunque il fair play tra le squadre”.

Il torneo, che si disputa quasi ogni domenica sera, è ripreso domenica 3 gennaio dove si è chiusa la regular season: i padroni di casa degli Spartheineken, con l’ennesima vittoria, hanno chiuso al primo posto con un cammino quasi perfetto (9 vittorie e 1 sconfitta). Dietro un grande equilibrio: con le vittorie di domenica Insubrians Como e HC Patriots si sono garantiti i playoff salendo a quota 17 punti in compagnia dei Wild Boars. Esclusi a quota 11 punti i Vikings così come i ragazzi della Corner ASRC (1 punto) che, in diverse occasioni, hanno perso di misura. Domenica 17 gennaio partiranno i playoff con i seguenti accoppiamenti: HC Spartheineken – HC Patriots e Insubrians Como – Wild Boars; nei playout per il 5°-6° posto invece si sfideranno Vikings – Corner ASRC.

Una competizione che avrà quasi sicuramente un seguito: “Sicuramente faremo il possibile per far si che il Campionato LAHC diventi un evento duraturo nel tempo, ma questo sarà possibile solo grazie a squadre interessate a partecipare. Sono fiducioso”, ha concluso Massimo Gaeta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE