Cerca e trova immobili

NAZIONALEAnche senza Pestoni la Svizzera fa il suo dovere

19.12.15 - 18:46
La formazione rossocrociata diretta da Patrick Fischer ha battuto per 3-2 ai rigori la Slovacchia e si è aggiudicata l'Arosa Challenge
Anche senza Pestoni la Svizzera fa il suo dovere
La formazione rossocrociata diretta da Patrick Fischer ha battuto per 3-2 ai rigori la Slovacchia e si è aggiudicata l'Arosa Challenge
HOCKEY: Risultati e classifiche

AROSA - Dopo aver battuto venerdì la Norvegia, la Svizzera di Patrick Fischer è tornata in pista sabato pomeriggio per contendere alla Slovacchia la vittoria dell'Arosa Challenge. Con Stephan in porta, al posto di Genoni, la Nazionale ha affrontato una squadra ben diversa da quella norvegese, ben più tecnica e complicata da sconfiggere.

Il tutto ha avuto effetti anche sul gioco espresso dai ragazzi scesi in pista: meno aggressiva rispetto a 24 ore prima, la Svizzera ha comunque concesso poco agli avversari nel primo tempo. Senza Pestoni, giocatore in sovrannumero, i rossocrociati sono cresciuti pian piano col passare dei minuti ma nel primo tempo non sono riusciti a pungere.

Contro una delle nazionali con le quali la Svizzera ha più sofferto negli ultimi anni, la truppa di Fischer ha provato ad aggredire a inizio secondo tempo, subendo però - a sorpresa - la rete di Kudrna (30'). Consci delle proprie qualità, però, Brunner e compagni hanno prima trovato il pareggio con Romy (31') dopo una caparbia azione proprio del bianconero, poi anche il vantaggio di Marschini (35') in powerplay, dopo un assist geniale di Haas. Nei secondi 20', tutto sommato, la Svizzera si è fatta nettamente favorire e ha gestito il pallino del gioco.

Così come successo nel secondo periodo, gli slovacchi sono riusciti a superare Stephan alla prima occasione con Skalicky (44'): la Svizzera, nonostante tutto, non è rimasta a guardare e in diverse situazioni è arrivata a un passo dal fare nuovamente centro, compreso un rigore sbagliato da Brunner al 57'. Il risultato non è più cambiato e così il supplementare e i rigori sono diventati realtà.

Ai tiri decisivi, le stoccate di Suri e di Marc Wieser (al suo primo gol in maglia rossocrociata) hanno permesso alla Svizzera di aggiudicarsi l'Arosa Challenge e di portarsi in vantaggio negli scontri diretti contro la Slovacchia (28 successi a 27). La strada verso il Mondiale è ancora lunga, la Nazionale subirà qualche trasformazione, ma partire con un successo sotto la guida di Patrick Fischer non può che fare bene anche al morale.

SVIZZERA-SLOVACCHIA 3-2 dr (0-0; 2-1; 0-1; 0-0)
Reti: 29'22 Kudrna (Holovic) 0-1; 10'52 Romy (Geering, Brunner) 1-1; 34'17 Martschini (Haas/5c4) 2-1; 43'10 Skalicky 2-2.
Rigori: Martschini -; Bakos 0-1; Suri 1-1; Holovic -; Wieser M. 2-1; Reway -.
SVIZZERA: Stephan; Du Bois, Blum; Ambühl, Hofmann, Walser; Geering, Blindenbacher; Moser, Romy, Brunner; Schlumpf, Grossmann; Suri, Haas, Martschini; Loeffel, Von Gunten; Schappi, Trachsler, Wieser.
Penalità: 2x2'Svizzera; 3x2' Slovacchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE