Cerca e trova immobili

PRAGA 2015Tracollo rossocrociato, il Canada ce ne fa sette

10.05.15 - 22:32
In partita solo per poco più di un tempo, la Svizzera ha rimediato una sonora lezione dai nordamericani. La qualificazione ai quarti di finale, in ogni modo, non pare in bilico
Tracollo rossocrociato, il Canada ce ne fa sette
In partita solo per poco più di un tempo, la Svizzera ha rimediato una sonora lezione dai nordamericani. La qualificazione ai quarti di finale, in ogni modo, non pare in bilico
HOCKEY: Risultati e classifiche

PRAGA (Repubblica Ceca) – Niente da fare. Contro i fenomeni del Canada la Svizzera ha subito la più pesante sconfitta del suo Mondiale: 2-7 il risultato finale.

Il prezioso punto strappato sabato alla Svezia, unito con il rovescio pomeridiano della Germania contro la Repubblica Ceca, avevano praticamente consegnato alla Nazionale il pass per i quarti di finale. Con il grande obiettivo della vigilia quasi raggiunto, il confronto contro i fenomeni nordamericani è così divenuto ancor più complicato.

Senza una motivazione grandissima e fiaccati nel fisico dopo la maratona di ventiquattro ore prima, i cavalieri elvetici hanno infatti rimediato una magra figura.

Il match è cominciato nel peggiore dei modi per la truppa di Hanlon, già sotto nel punteggio dopo 53”, bucata da Tyler Seguin. Il vantaggio ha placato l'ardore dei canadesi, i quali hanno giocato forte ma non al massimo, concedendo qualche metro e qualche occasione alla Svizzera. E la Nazionale ne ha approfittato trovando il pari con Trachsler dopo che già gli arbitri non avevano convalidato un gol a molti parso regolarissimo. L'1-1 ha resistito fino al 19'42” quando MacKinnon, pochi secondi dopo una rete fallita da Ambühl, ha permesso al Canada di mettere nuovamente il naso avanti.

Nel secondo parziale Crosby e soci hanno messo sul ghiaccio ben altra intensità e cattiveria, passando ancora con Ekblad (27'59”) e, due volte nell'ultimo minuto, con Eberle ed Eakin. L'1-5 non ha spaventato i nostri i quali, pur certi del rovescio hanno mostrato almeno il carattere nell'ultimo tempo, trovando il punto in apertura con Brunner, prima di incassare il 2-6 da Couturier e il 2-7 da Giroux.

Una sconfitta con i nordamericani era preventivabile e fa solo relativamente male. Ora la Nazionale ha in testa solo i quarti di finale...

Nell'altro match della sera la Russia è dovuta ricorrere ai supplementari per superare (3-2) la Slovacchia.

SVIZZERA-CANADA 2-7 (1-2, 0-3, 1-2)
Reti: 0'53” Seguin (Muzzin) 0-1; 6'21” Trachsler (Schäppi) 1-1; 19'42" MacKinnon (Spezza) 1-2; 27'59” Ekblad (Couturier) 1-3; 39'00” Eberle (Crosby) 1-4; 39'59” Eakin (Couturier) 1-5; 42'17” Brunner 2-5; 52'27” Couturier (Toffoli) 2-6; 57'08” Giroux 2-7.

GRUPPO A: Canada punti 18; Svezia e Repubblica Ceca 13; Svizzera 9; Germania 6; Lettonia 4; Francia e Austria 3.
GRUPPO B: USA punti 15; Russia e Finlandia 12; Bielorussia 10; Slovacchia 7; Norvegia 6; Danimarca 4; Slovenia 0.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE