Cerca e trova immobili

GIOCHI 2018Svizzera (ancora) d'oro: quanti ruggiti a PyeongChang!

24.02.18 - 00:45
Gare, medaglie ed emozioni: ecco i fatti più salienti della 17esima giornata olimpica
Keystone
Gare, medaglie ed emozioni: ecco i fatti più salienti della 17esima giornata olimpica

PYEONGCHANG (Corea del Sud) - È stata una giornata decisamente positiva per i colori rossocrociati a PyeongChang. Dopo il fantastico oro nel Team Event dello sci alpino, ci ha pensato Nevin Galmarini ad arricchire ulteriormente il medagliere elvetico grazie al trionfo nel gigante parallelo (snowboard).

La nostra delegazione è così salita a quota 15 medaglie, eguagliando il miglior risultato di sempre ottenuto a Calgary 1988. La Svizzera può ora contare su 5 ori, 6 argenti e 4 bronzi.

Gioie elvetiche ma non solo... ecco i fatti più salienti della 17esima giornata olimpica.

15:45

Il Canada ha conquistato la medaglia di bronzo. Nella finalina la selezione di coach Willie Desjardins ha sconfitto 6-4 la Repubblica Ceca al termine di un match combattuto e appassionante. Avanti 3-1 al 40', nel terzo tempo i canadesi hanno trovato altre tre segnature con Ebbett, Kelly e Wolski. Sotto 6-2 a 4' dalla fine, i cechi non hanno però mollato accorciando le distanze con la doppietta di Roman Cervenka. Inutile l'assalto finale: in attesa della finalissima Germania-OAR il Canada si piazza sul terzo gradino del podio.

14:54

Il Giappone ha conquistato la medaglia di bronzo nel curling femminile. Le nipponiche, capaci di fare la differenza negli ultimi tre End inanellando 3 punti consecutivi, si sono imposte 5-3 sulla Gran Bretagna.

14:30

Reti inviolate nel secondo periodo tra Canada e Cechia. Dopo 40' della finalina per il bronzo, Noreau e compagni restano in vantaggio 3-1.

14:24

Ottimo quarto posto di Livio Wenger nella Mass Start (pattinaggio di velocità). Il rossocrociato, autore di una prestazione coraggiosa e da applausi, ha chiuso ai piedi del podio alle spalle del sudcoreano Lee Seung-Hoon (oro), del belga Bart Swings (argento) e dell'olandese Koen Verweij (bronzo). In campo femminile ha trionfato la giapponese Nana Takagi davanti alla sudcoreana Kim Bo-Reum e l'olandese Irene Schouten. Out in semifinale l'elvetica Ramona Härdi.

13:56

Il Canada conduce 3-1 sulla Cechia al termine del primo tempo della finale per il bronzo. Per la selezione della foglia d'acero a segno Ebbett, Kelly e Roy; per i cechi Ruzicka.

13:55
Keystone
12:22
12:20

Incoronato il 31enne elvetico Nevin Galmarini, fantastico oro nel gigante parallelo (snowboard).

11:43

Wendy Holdener, Denise Feierabend, Ramon Zenhäusern, Daniel Yule e Luca Aerni hanno ricevuto la splendida medaglia d'oro conquistata nel Team Event davanti ad Austria (argento) e Norvegia (bronzo).

11:42
Keystone
11:05

Consegnate le medaglie del curling: oro agli Stati Uniti, argento alla Svezia, bronzo ai rossocrociati dello skip Peter de Cruz.

10:20

Gli Stati Uniti hanno completato l'impresa. Il team di John Shuster, protagonista di un torneo in crescendo, ha vinto con pieno merito la medaglia d'oro nel curling. Nella finalissima gli americani hanno battuto 10-7 la favorita Svezia di Nicklas Edin. Decisivo ai fini del risultato l'allungo piazzato dagli atleti a stelle e strisce nell'ottavo End, quando si è passati dal 5-5 al 10-5.

10:19
Keystone
08:18

Sci di fondo: niente da fare per Dario Cologna nella 50km. Il grigionese è partito bene ma alla fine si è dovuto accontentare della nona posizione. La medaglia d'oro è andata al finlandese Iivo Niskanen, l'argento al russo Bolshunov e il bronzo all'altro russo Larkov.

07:03

Quinto oro per la Svizzera e 15esima medaglia a PyeongChang: record di Calgary 1988 eguagliato. Nel gigante parallelo maschile di snowboard, Nevin Galmarini ha sconfitto tutti i suoi avversari ed è salito sul gradino più alto del podio. Battuto in finale il coreano Lee.

06:53

Ester Ledecka è nella storia. Dopo aver vinto la medaglia d'oro nel super-G di sci alpino, l'atleta ceca è salita sul gradino più alto del podio anche nel gigante parallelo di snowboard. Seconda e terza due tedesche: nell'ordine la Joerg e la Hofmeister.

06:26

Snowboard, gigante parallelo maschile: Nevin Galmarini è in semifinale. L'elvetico ha sconfitto l'italiano Fischnaller nei quarti per soli 6 centesimi e si giocherà quindi una medaglia. Ora c'è il francese Dufour.

05:59

La medaglia d'oro è realtà: Denise Feierabend, Wendy Holdener, Ramon Zenhäusern, Daniel Yule e la riserva Luca Aerni festeggiano il primo posto. 

04:51

La Svizzera ha vinto la quarta medaglia d'oro. Nel team event di sci alpino - con Wendy Holdener, Denise Feierabend, Ramon Zenhäusern e Daniel Yule - la formazione rossocrociata è salita sul gradino più alto del podio davanti all'Austria e alla Norvegia.

 
04:41

Bob a 4: dopo due manches l'equipaggio elvetico - Rico Peter & co - occupa il quinto posto (+0''66). Guida la Germania di Friedrich, davanti al quartetto sudcoreano e all'altra squadra tedesca.

03:31

Snowboard, big air: in campo maschile Sébastien Toutant ha conquistato la medaglia d'oro (174,25 punti). Dal canto suo lo statunitense Kyle Mack ha vinto l'argento, mentre il britannico Billy Morgan, il bronzo.

00:45

Le Olimpiadi di PyeongChang sono giunte alla penultima giornata. Anche oggi - sabato 24 febbraio - sono diverse le medaglie in palio, fra cui spicca quella nel Team Event. Oltre a questo Dario Cologna potrebbe vincere la seconda medaglia d'oro nella 50km di fondo.