Cerca e trova immobili

GIOCHI 2018Michelle, Ramon e Wendy: che giornata per lo sci elvetico!

22.02.18 - 02:08
Di seguito le principali notizie del 15esimo giorno di Olimpiadi. Sono 11 in totale le medaglie conquistate finora dalla delegazione rossocrociata
Keystone
Di seguito le principali notizie del 15esimo giorno di Olimpiadi. Sono 11 in totale le medaglie conquistate finora dalla delegazione rossocrociata

PYEONGCHANG (Corea del Sud) – È giorno di grandi raccolti, giovedì, a PyeongChang, dove saranno distribuite ben dieci medaglie olimpiche. Con, in più, curling e hockey a regalar verdetti, gli appassionati non dovrebbero proprio annoiarsi.

14:43

L'Ungheria ha vinto la prima medaglia in assoluto alle Olimpiadi di PyeongChang. Nella staffetta maschile dello short track (5'000m) gli ungheresi sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo nell'ordine la Cina e l'Ungheria.

14:15

Niente da fare per la Svizzera maschile di curling. De Cruz e compagni sono stati sconfitti in semifinale dalla Svezia con il punteggio di 9-3. I rossocrociati si giocheranno ora la medaglia di bronzo contro la perdente fra Canada e USA.

13:58

La Svizzera si è piazzata soltanto in sesta posizione nella 4x6km femminili a squadre di biathlon. Niente hanno potuto le sorelle Gasparin, la Häcki e la Cadurish contro Bielorussia (oro), Svezia (argento) e Francia (bronzo).

13:25

La Germania - con Frenzel, Rydzek, Geiger e Riessle - ha vinto la prova a squadre della combinata nordica. Secondo posto per la Norvegia, terzo per l'Austria.

13:22

Short track, 1000m femminili: Suzanne Schulting è salita sul gradino più alto del podio. L'atleta olandese ha preceduto al traguardo la canadese Kim Boutin e l'italiana Arianna Fontana. Per queste ultime due atlete si tratta della terza medaglia a PyeongChang.

13:17

Short track, 500m maschili, Dajing Wu ha conquistato la medaglia d'oro. Il cinese - piazzatosi davanti ai coreani Daeheon Hwang e Hyojun Lim - ha anche stabilito il nuovo record del mondo (39''584).

12:30

Alexander Krushelnitsky, il giocatore di curling russo trovato positivo sl meldonium, è stato riconosciuto colpevole di aver violato le regole dell'antidoping. La medaglia di bronzo vinta nel "misto" con sua moglie gli è stata di conseguenza revocata. L'atleta russo ha ammesso il controllo positivo, negando però di essersi dopato volontariamente. Sale così sul gradino più basso del podio la Norvegia.

12:16

È iniziata la semifinale di curling maschile fra Svizzera e Svezia. La squadra dello skip De Cruz, qualificatasi al penultimo atto grazie al successo nello spareggio con la Gran Bretagna, cercherà l'accesso alla finalissima contro gli scandinavi, già battuti nel round robin (10-3).

08:52
08:19

Non sono bastati i 60' di tempo “regolare” e non è servito neppure l'overtime: l'oro per l'hockey femminile è stato assegnato solo dopo dodici rigori. A trionfare, a mettersi la medaglia al collo, sono state le atlete statunitensi, alla fine impostesi 3-2 sul Canada. Per la truppa a stelle e strisce, trascinata dai punti di Jocelyne Lamoureux-Davidson (la 28enne ha siglato il pari e il penalty decisivo), si tratta del primo successo a cinque cerchi dal 1998. Il Canada, alla fine accontentatosi dell'argento, era reduce da quattro ori consecutivi.

08:18
Keystone
08:01
07:53

Michelle Gisin e Wendy Holdener hanno fatto ricca la Svizzera. Le due hanno infatti raccolto rispettivamente l'oro e il bronzo in combinata. Argento per Mikaela Shiffrin, difesasi nella discesa ma dimostratasi ancora incapace di fare la differenza nel "suo" slalom.

07:52
Keystone
07:00
06:59

Il freestyle ha regalato una doppia gioia agli Stati Uniti, padroni dell'Halfpipe con David Wise (oro) e Alex Ferreira (argento). Sul terzo gradino del podio è salito il neozelandese Nico Porteous, terzo davanti al connazionale Beau-James Wells.

06:58
Keystone
06:53

Per chi se lo fosse perso...

06:53
06:48

Nona medaglia olimpica per la Svizzera, che ha festeggiato nello slalom con Ramon Zenhäusern. Nono dopo la prima manche, grazie a una seconda prova maiuscola il 25enne rossocrociato è risalito fino al secondo posto, arrendendosi (di 0"34) solo allo svedese Andre Mhyrer. Fuori (clamorosamente) Kristoffersen, il podio è stato completato dall'austriaco Michael Matt. Ottavo posto finale per Yule, quattordicesimo per Meillard.

06:47
Keystone
04:16

Lindsey Vonn è al comando dopo la discesa, prima "metà" della combinata femminile. La statunitense, strepitosa dopo aver commesso qualche errore nei primissimi metri della prova, ha rifilato 0"74 alla norvegese Ragnhild Mowinckel e 0"77 a un'ottima Michelle Gisin. Da tenere d'occhio, in vista dello slalom, Mikaela Shiffrin, sesta a 1"98, e Wendy Holdener, decima a 2"74.

04:15
Keystone
03:39

Un nono end più che positivo ha permesso alla Svizzera di battere la GranBretagna al tie break del curling e, così, di qualificarsi per le semifinali. La squadra dello skip De Cruz si è imposta 9-5 proprio grazie al 5-0 di quel parziale e ora contenderà alla Svezia l'accesso alla finalissima del torneo maschile.

03:37
Keystone
03:13
03:12

Anna Gasser si è laureata campionessa olimpica nel Big Air. Costante ad alti livelli, l'austriaca ha preceduto la statunitense Jamie Anderson e la neozelandese Zoi Sadowski Synnot. Niente da fare per l'elvetica Sina Candrian, alla fine quinta.

03:12
Keystone
03:04

Henrik Kristoffersen è stato il più veloce nella prima manche dello slalom. Approfittando dell'uscita di Hirscher, il norvegese ha messo in fila tutti i rivali. Partendo dallo svedese Andre Myhrer (+0"21) e continuando con il francese Victor Muffat-Jeandet (0"62), l'italiano Manfred Moelgg (0"68) e l'altro norvegese Sebastian Foss-Solevaag (0"81). Fuori Aerni, gli svizzeri non sono stati brillantissimi, anche se possono ancora lottare per il bronzo. Zenhäusern (0"94) e Yule (1"16) hanno chiuso rispettivamente nono e undicesimo. Diciottesimo Meillard.

03:02
Keystone
02:11

Subito una sorpresona nello slalom maschile: è durata solo una decina di porte la gara di Marcel Hirscher, il grande favorito per l'oro (e sarebbe stato il terzo a cinque cerchi a PyeongChang). Per ora comanda Kristoffersen.

02:10
Keystone
02:08

Appaiate al quarto posto della graduatoria del Round Robin, nel curling maschile Svizzera e Gran Bretagna si stanno giocando nel tie-break la qualificazione alle semifinali del torneo olimpico.

02:07
Keystone