Cerca e trova immobili

GIOCHI 2018Il bronzo di Feuz, l'oro della Shiffrin e l’esordio (steccato) della Svizzera di Fischer

15.02.18 - 00:49
Ecco i fatti più salienti dell’ottava giornata olimpica di PyeongChang
Keystone
Ecco i fatti più salienti dell’ottava giornata olimpica di PyeongChang

PYEONGCHANG (Corea del Sud) - Anche oggi, nel giorno in cui la Svizzera ha conquistato la sua seconda medaglia grazie al bronzo di Feuz in Discesa, a PyeongChang lo spettacolo non è mancato. Dal Gigante femminile all’esordio (steccato) dalla selezione di Fischer: di seguito riportiamo i fatti più rilevanti della sesta giornata Olimpica.

15:32

Corea del Sud vicina all'exploit, ma alla fine si è dovuta arrendere alla Repubblica Ceca (1-2). I padroni di casa sono passati in vantaggio all'8' con Cho Min-Ho e hanno tenuto in scacco gli avversari per tutto il match. Per i cechi sono andati in rete Jan Kovar (13') e Repik (17').

15:23

La Nazionale svizzera stecca all'esordio, il Canada vince nettamente: 5-1 il risultato finale. Due volte Bourque (3' e 26'), due volte Wolski (27' e 55') e Noreau (8') hanno regalato i tre punti alla selezione della foglia d'acero. Per i rossocrociati sigillo di Moser al 48' per il momentaneo 4-1.

15:00

Pronto riscatto per la Svizzera nel curling femminile. Ko all’esordio contro la Cina (7-2), Silvana Tirinzoni e compagne hanno piegato 6-5 gli Stati Uniti nel loro secondo impegno.

14:37

Sotto 2-0 al termine del primo periodo, la selezione di Fischer ha incassato altre due reti in rapida successione nella seconda frazione. Per il Canada a segno ancora Bourque (3-0 al 25’00) e Wolski, autore del 4-0 al 25’52”. Dopo il quarto sigillo Genoni è stato sostituito tra i pali da Hiller.

14:29

Ted-Jan Bloemen ha fermato il dominio olandese nel pattinaggio di velocità. Dopo l’argento nei 5’000 metri, il 31enne canadese è riuscito a prendersi l’oro nei 10’000 grazie al tempo di 12’39”77. Argento per l’olandese Jorrit Bergsma (oro a Sochi), bronzo per l’italiano Nicola Tumolero.

14:20

Il 24enne norvegese Johannes Thingnes Bø ha vinto la medaglia d’oro nei 20 Km individuali di Biathlon. L’argento è andato allo sloveno Jakov Fak, mentre sul terzo gradino del podio si è piazzato l’austriaco Dominik Landertinger. In casa Svizzera prestazione maiuscola del vallesano Benjamin Weger (+48"6), che ha terminato in sesta posizione conquistando il diploma olimpico.

13:45

Sfida in salita per la Svizzera, sotto 2-0 al termine del primo tempo. Reti canadesi firmate da Bourque (3’) e Noreau (8’ in powerplay).

13:15

Tocca alla Svizzera. È iniziato l’incontro del Gruppo A tra i rossocrociati di Fischer e il Canada.

12:29

Ecco lo splendido podio della Discesa maschile. A Beat Feuz, vincitore del bronzo, è stata consegnata l’ambita medaglia. Insieme all’elvetico i norvegesi Svindal (oro) e Jansrud (argento).

12:27
Keystone
11:14

Nessun problema per la Svezia nel suo primo impegno olimpico. Opposta alla Norvegia nel match che completava la prima giornata del Gruppo C, la selezione delle Tre Corone ha vinto 4-0. Reti di Lindholm, Lander, Everberg e Wikstrand.

11:09

La Svizzera di Daniela Diaz se la vedrà con la selezione russa (OAR) nei playoff per accedere alle semifinali del torneo olimpico. Battute 5-1 dalla Finlandia nel loro terzo impegno del Gruppo A, le russe hanno chiuso all’ultimo posto il girone con 0 punti.

10:53

La svedese Hanna Oeberg, veloce e precisa al tiro, ha vinto la medaglia d’oro nei 15 km individuali di Biathlon (41’07”2). La slovacca Anastasiya Kuzmina si è messa al collo l’argento, mentre la tedesca Laura Dahlmeier - dopo i due ori conquistati nello sprint 7,5 km e nella prova ad inseguimento - ha completato il podio odierno prendendosi il bronzo. Ottima la performance della rossocrociata Elisa Gasparin, che ha chiuso in ottava posizione ottenendo il diploma olimpico.

09:12

Nel terzo turno del torneo maschile del curling, dopo le sconfitte contro Gran Bretagna e Italia, il team elvetico capitanato da Peter Da Cruz ha finalmente potuto sorridere vincendo per 9-7 sulla Danimarca. 

09:07

Nella 10 km a tecnica libera successo, a sorpresa, per la norvegese Ragnhild Haga davanti alla svedese Charlotte Kalla (staccata di 20 secondi). Terze a pari merito la norvegese Marit Bjoergen e la finlandese Krista Parmakoski. Sesta la nostra Nathalie Von Siebenthal, la quale si è aggiudicata un diploma olimpico.  

07:28

Nel boardercross l'oro è andato al francese Pierre Vaultier - al suo secondo titolo olimpico in carriera -, davanti all'austriaco Jarryd Hughes e allo spagnolo Regino Hernandez. Il cammino dei due rossocrociati Kalle Koblet e Jérôme Lymann si è chiuso ai quarti di finale.

07:16

La Shiffrin, quasi incredula, ha vinto il suo secondo oro olimpico in carriera: quattro anni fa a Sochi si impose in slalom.

07:15
Keystone
06:49

I Giochi Olimpici sono iniziati come meglio non potevano per Mikaela Shiffrin. L'americana - seconda dopo la prima manche - si è subito messa al collo l'oro in gigante, precedendo la norvegese Ragnhild Mowinckel (+ 0''39) e l'italiana Federica Brignone (+ 0''46). Nona Wendy Holdener.

06:23

La Finlandia ha esordito come meglio non poteva, battendo per 5-2 la Germania. Da notare per i finnici il gol messo a segno dall'attaccante del Berna Mika Pyorala, servito dal collega del Lugano Jani Lajunen. 

05:49

Nel programma libero del pattinaggio artistico ottima performance della coppia tedesca Aljona Savchenko-Bruno Massot. Con 235.90 punti non ha lasciato scampo al duo cinese Sui Wenjing-Han Cong e a quello canadese Meagan Duhamel-Eric Radford.

05:42

Riuscirà Manuela Mölgg a difendere i 20 centesimi di vantaggio sulla Shiffrin nella seconda manche del gigante? Tra poco lo scopriremo. La Holdender riparte dal 13esimo posto.

05:02

Il vincitore di giornata Svindal (foto sotto) succede all'austriaco Matthias Mayer, impostosi nella discesa di quattro anni fa a Sochi

04:42
Keystone
04:27

Discesa a tinte norvegesi: i primi due posti sono andati a Svindal e Jansrud. Terzo Beat Feuz. Il nostro medagliere si muove: il bernese infatti ha regalato alla Svizzera la seconda medaglia dei Giochi di PyeongChang.

03:54

Dopo 10 atleti comandano i norvegesi Svindal e Jansrud. Terzo il bernese Beat Feuz. 

03:37

Malgrado l'uscita di scena Lara Gut non ha perso il sorriso. I suoi pensieri sono già rivolti al Super G di sabato.

03:30

Scatta una delle gare più attese di queste Olimpiadi, la discesa. Il primo a scendere è il tedesco Thomas Dressen. 

03:25
Keystone
03:11
Keystone
03:07

Manca poco alla discesa maschile. La nostra punta di diamante sarà senza dubbio Beat Feuz, reduce da un ottimo periodo di forma. Riuscirà a regalare una medaglia al popolo rossocrociato? Il bernese scenderà con il pettorale numero 5.

03:04

Al comando dopo la prima manche c'è l'italiana Manuela Mölgg (scesa con il pettorale numero 1), seguita da Mikaela Shiffrin - attardata di 20 centesimi - e dalla connazionale Federica Brignone (+ 0''29). Fuori dalla top ten Wendy Holdener (+ 1''30).

02:27

Dopo 15 atlete la classifica vede in testa l'italiana Mölgg seguita dalla statunitense Shiffrin e dalla connazionale Brignone. Fuori dalla top ten la rossocrociata Wendy Holdener.

02:15

Gigante finito dopo poche porte per Lara Gut. La ticinese è scivolata, chiudendo così la sua prima gara olimpica. 

02:00

Via! Sotto un sole splendente scatta la prima manche del gigante. La prima a scendere è l'italiana Manuela Mölgg

01:40

Basta maltempo, basta vento. Lo sci alpino femminile olimpico decolla e tra poco scatterà il gigante! Finalmente, verrebbe da dire...

00:51

Salvo nuovi rinvii oggi esordiranno a PyeongChang le donne dello sci alpino. In programma il gigante. Per la delegazione elvetica al cancelletto di partenza ci saranno la Gut (nella foto sotto), la Holdener e la Wild.

00:47
Keystone