Cerca e trova immobili

EURO 2020L’ennesimo capitolo di una rivalità storica...

29.06.21 - 12:00
Inghilterra e Germania si affrontano questa sera nel match valido per gli ottavi di finale (ore 18).
keystone-sda.ch / STR (Rui Vieira)
L’ennesimo capitolo di una rivalità storica...
Inghilterra e Germania si affrontano questa sera nel match valido per gli ottavi di finale (ore 18).
SPORT: Risultati e classifiche

Articolo redatto da Matteo Casari.

Una rivalità che dura da oltre 50 anni, non sempre limitata al campo da calcio. Una storia di beffe, rivincite, rimpianti ed emozioni. Tra Mondiali, Europei e non solo, Inghilterra e Germania hanno dato vita a battaglie memorabili.

L’Inghilterra è arrivata a questi Europei con grande entusiasmo e la speranza di portare a casa un trofeo mai conquistato. Tuttavia, finora ha mostrato di avere non poche difficoltà, soprattutto in fase realizzativa, con soltanto due reti segnate e un unico giocatore mandato a referto, Raheem Sterling. Allo stesso tempo, l’altro lato della medaglia evidenzia una difesa solida, dato che la porta britannica rimane ancora inviolata nel torneo. «È una partita speciale per i giocatori e per i tifosi», afferma il capitano Jordan Henderson sulla sfida con i tedeschi. «Dobbiamo rimanere concentrati e non avere rimpianti».

Anche la Germania non arriva a questo confronto nella migliore condizione, essendosi dimostrata inferiore nello scontro diretto perso contro la Francia, e dopo essersi qualificata con il brivido in seguito a un pareggio sofferto contro la sfavorita Ungheria nella giornata conclusiva.

L’unica grande prova dei tedeschi è stata offerta contro il Portogallo, in una spettacolare vittoria in rimonta per 4-2. Il portiere Manuel Neuer reagisce così all’accoppiamento con i britannici: «Sarà una partita diversa, l'Inghilterra è offensivamente più forte dell'Ungheria. È un confronto a eliminazione diretta e Wembley è uno stadio che amiamo».

Un capitolo indimenticabile della rivalità tra queste due nazionali è stato scritto proprio in un Europeo, nella semifinale del ’96 in Inghilterra. La partita terminò 1-1 nell’arco dei 90 minuti e dei tempi supplementari, nonostante le maggiori occasioni create dai padroni di casa. Alla fine, i calci di rigore premiarono invece la Germania, a causa di un rigore sbagliato, curiosamente, da Gareth Southgate, l’attuale allenatore dei leoni inglesi.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE