Cerca e trova immobili

FRANCIA 2016I rigori questa volta condannano la Polonia: Portogallo in semifinale

30.06.16 - 23:47
I lusitani si sono imposti per 6-4 dopo i tiri decisivi: i 120' erano terminati sull'1-1 grazie alle reti di Lewandowski e di Sanchez
I rigori questa volta condannano la Polonia: Portogallo in semifinale
I lusitani si sono imposti per 6-4 dopo i tiri decisivi: i 120' erano terminati sull'1-1 grazie alle reti di Lewandowski e di Sanchez
SPORT: Risultati e classifiche

MARSIGLIA (Francia) - Un quarto di finale intricato, equilibrato e deciso ai calci di rigore: la prima semifinalista di Euro 2016 è il Portogallo che ha battuto per 6-4 la Polonia. I polacchi, che sabato avevano eliminato la Svizzera proprio dagli 11 metri, hanno subìto la medesima sorte.

Il match del Vélodrome si è acceso dopo soli 100", giusto il tempo di assistere al cross di Grosicki e al tiro di prima intenzione di Lewandowski che, sbloccandosi nel torneo, ha portato in vantaggio la Polonia. I polacchi hanno controllato il gioco e i tentativi portoghesi che, pur avendo il possesso palla, non sono mai riusciti a mettersi in evidenza. Proprio nel momento di maggior difficoltà, i lusitani sono riusciti a trovare la rete del pareggio con il talentuosissimo Renato Sanchez (33'), capace di bucare la difesa avversaria con un tiro - deviato - dal limite dell'area.

L'1-1 non si è più sbloccato, ma nel secondo tempo entrambe le formazioni hanno provato a creare qualche grattacapo: importante l'occasione capitata sui piedi di Milik, enormi quelle avute da Ronaldo che - incappato in una serata assolutamente negativa - ha lisciato per ben due volte il tiro da dentro l'area di rigore. Clamoroso anche il tocco sfortunato di Jedrzejczyk che ha solo sfiorato il palo e un clamoroso autogol: l'equilibrio l'ha fatta da padrone e i supplementari, esattamente come avvenuto negli ottavi, sono diventati una realtà.

Nei successivi 30', a parte l'ennesimo errore di CR7 sotto porta, nessuno ha provato a prendersi qualche rischio di troppo e così la prima semifinalista si è decisa ai calci di rigore.

Dagli 11 metri decisivi l'errore di Blaszczykowski e la parata di Rui Patricio: la trasformazione di Quaresma ha poi fatto il resto.

Il Portogallo, che non ha ancora vinto una partita nei 90', è così in semifinale dove troverà la vincente del match che opporrà il Galles al Belgio.

Non sai dove guardare le partite dell'Europeo? Scopri il maxischermo più vicino a te su tio.ch/Euro2016

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Tra una e l'altra, per quanto mostrato non avrebbero dovuto essere lì.... peccato, Svizzera, ennesima occasione sprecata..

RubenDF 7 anni fa su tio
Vendetta è fatta!

RubenDF 7 anni fa su tio
Vendetta è fatta!
NOTIZIE PIÙ LETTE