Cerca e trova immobili

FRANCIA 20016 - SALADE DE FOOTCarriera stroncata per salvare il gatto del vicino fuggito sull'albero

20.06.16 - 11:00
Leonid Slutsky, commissario tecnico della Russia, era un portiere promettente, ma a 19 anni si è distrutto un ginocchio per recuperare il felino dell'amico
Carriera stroncata per salvare il gatto del vicino fuggito sull'albero
Leonid Slutsky, commissario tecnico della Russia, era un portiere promettente, ma a 19 anni si è distrutto un ginocchio per recuperare il felino dell'amico
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - L’allenatore più giovane di questi Europei è Leonid Slutsky della Russia con i suoi 45 anni. È seguito da Chris Coleman del Galles, Antonio Conte dell'Italia e Michael O'Neill dell'Irlanda del Nord, tutti e tre con 46.

Il più anziano è invece il commissario tecnico dell’Inghilterra, Roy Hodgson (69 anni il prossimo 9 agosto), preceduto da Lars Lagerbaeck dell’Islanda e da Mychaylo Fomenko dell’Ucraina (entrambi 68).

Ma è il tedesco Joachim Löw (56 anni) a vantare il titolo di anzianità come condottiero: è infatti a capo della Germania dal 2006, avvicinato soltanto da Vicente del Bosque della Spagna (2008) e da Erik Hamren della Svezia (2009).

Solo quattro gli allenatori stranieri: il tedesco Bernd Storck (che ha portato l’Ungheria alla fase finale degli Europei dopo 44 anni!), lo svizzero Marcel Koller (Austria), l’italiano Gianni De Biasi (Albania) e lo svedese Lars Lagerbaeck (Islanda).

Il tecnico britannico Roy Hodgson è il più pagato con 6 milioni di franchi all'anno, davanti ad Antonio Conte (Italia, 5,5 mio), Joachim Löw (Germania) e Fatih Terim (Turchia) con 4,2 mio a testa, Vicente del Bosque (Spagna, 3,6 mio) e Didier Deschamps (Francia, 2 mio).

Il contratto più precario è quello di Leonid Slutsky, che ha preso il posto di Fabio Capello, il commissario tecnico più pagato della storia del calcio con i suoi 10,8 milioni di franchi.
L'esatto ingaggio di Slutsky, che è entrato in carica il 7 agosto 2015, non è risaputo, ma il suo mandato potrebbe già interrompersi dopo Euro 2016, con l'unica consolazione di aver vinto tutte le partite che ha diretto per portare la Russia in Francia.

Ma la cosa più curiosa riguarda la sua carriera di portiere, interrotta a 19 anni per un infortunio che ha dell'incredibile. Nel tentativo di salvare il gatto del vicino che si era rifugiato su un albero, il giovane Leonid è caduto malamente e si è distrutto il ginocchio, tanto che le partite con il club dilettantistico in cui ha cominciato, lo Zvezda Gorodisce, sono solo 13. Correva l'anno 1994. Se questa non è jella...

Non sai dove guardare le partite dell'Europeo? Scopri il maxischermo più vicino a te su tio.ch/Euro2016

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE