Cerca e trova immobili

FRANCIA 2016Ruby Belge pronostica la Germania, ma punta sul carisma di Petkovic e Behrami

11.06.16 - 08:15
Ruby ha fatto emozionare i suoi tifosi attorno al ring con tre cinture mondiali IBC ed ora vive da sostenitore rossocrociato un Europeo trepidante
TiPress
Ruby Belge pronostica la Germania, ma punta sul carisma di Petkovic e Behrami
Ruby ha fatto emozionare i suoi tifosi attorno al ring con tre cinture mondiali IBC ed ora vive da sostenitore rossocrociato un Europeo trepidante
SPORT: Risultati e classifiche

LENS (Francia) - Il pugilato è uno degli sport più dispendiosi, in cui sofferenza e sacrificio sono indispensabili per costruire la vittoria. Ruby Belge vuole essere da stimolo ad una nazionale che sente ticinese, forte della qualità del suo allenatore Vladimir Petkovic e del guerriero Valon Behrami.

Ritratto

Roberto “Ruby” Belge è nato il 27 settembre 1979 ed ha scritto alcune delle pagine più belle del pugilato ticinese, svizzero ed internazionale. Si è ritirato nel 2012 condizionato anche da una serie di infortuni e oggi dirige in comproprietà la Energym City di Lugano, una palestra in cui ha voluto un angolo per la boxe denominato “Golden Gloves”, dove allena alcuni giovani.

Carriera

Ruby Belge, seguito durante la sua attività agonistica da Federico Beresini e Michele Barra, ha vinto 5 titoli nazionali da dilettante e 1 titolo nazionale assoluto, prima di iniziare la sua scalata a livello internazionale, sempre nella categoria dei pesi welter, in cui ha conquistato e difeso a quattro riprese la cintura mondiale IBC. Belge ha poi sfidato il campione europeo Matthew Hatton per la versione EBU senza riuscire però a strappargli il titolo.

Il ricordo più bello

«Il mio primo successo mondiale ad Ascona rimane speciale perché mi ha gratificato anche dal punto di vista umano con una serie di attestazioni da tifosi e simpatizzanti che mai mi sarei aspettato. Ma pure il drammatico incontro con Abramenko a Lugano per la terza difesa, quando sembravo spacciato, mi ha regalato sensazioni molto forti».

Il mio Europeo

«Sono un appassionato di calcio, seguo la squadra della mia città, il Lugano, e tifo naturalmente Svizzera! La nazionale rossocrociata ha un potenziale enorme, i suoi giocatori hanno classe ed esperienza, possono competere con le migliori del torneo. Con l'attitudine giusta possiamo far bene, io credo in questo gruppo. E sono orgoglioso che due dei suoi pilastri, Vlado Petkovic e Valon Behrami, facciano onore al Ticino a livello internazionale grazie ad un carisma straordinario».

Chi vincerà?

«Deutschland über alles».

Non sai dove guardare le partite dell'Europeo? Scopri il maxischermo più vicino a te su tio.ch/Euro2016

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE