Cerca e trova immobili

COPPA D'AFRICAIl Burkina Faso riscrive la storia: è finale

06.02.13 - 22:38
Gli Stalloni hanno battuto il Ghana ai rigori e ora nell'atto conclusivo sfideranno la super favorita Nigeria. Ci sarà una nuova sorpresa?
Keystone
Il Burkina Faso riscrive la storia: è finale
Gli Stalloni hanno battuto il Ghana ai rigori e ora nell'atto conclusivo sfideranno la super favorita Nigeria. Ci sarà una nuova sorpresa?
CALCIO: Risultati e classifiche

NELSPRUIT (Sud Africa) – Dopo la vittoria della Nigeria, e la conseguente qualificazione per la finale della Coppa d’Africa, ai danni del Mali in serata scendevano in campo il Ghana e una delle rivelazioni dell’edizioni 2013, ovvero il Burkina Faso.

Chi si attendeva una facile vittoria da parte delle Black Stars, è rimasto sensibilmente deluso, visto che solo un arbitraggio scandaloso ha vietato al Burkina Faso di avere la meglio dei proprio avversari nei 90’ e nei 120’. Ai rigori però gli Stalloni sono riusciti ad avere la meglio, raggiungendo così una storica finale.

Il Ghana aveva trovato il vantaggio con Wakaso al 13’ su rigore dubbio, ma il Burkina Faso è riuscito a raggiungere il pari già al 60’ con Bancé. Ma l’episodio clou è accaduto al 117’ quando Pitroipa si è visto sventolare sotto il naso il cartellino rosso per simulazione ma in realtà si trattava di un rigore chiaro e palese in favore degli Stalloni.

Ai rigori però è risultata decisiva la parata del portiere Diakite sul giocatore dell’Udinese Badu: 3-2 dagli 11 metri, e 4-3 finale.

SportTio è su Twitter e su Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE