Cerca e trova immobili

CALCIOPer la prima volta a Bellinzona ci sarà una squadra africana

13.12.12 - 19:29
Nel Torneo U18 che si terrà nella capitale ticinese il prossimo marzo sarà presente anche il team dell’Aces Youth Soccer Academy (AYSA) proveniente dallo Zimbabwe
Ti-Press
Per la prima volta a Bellinzona ci sarà una squadra africana
Nel Torneo U18 che si terrà nella capitale ticinese il prossimo marzo sarà presente anche il team dell’Aces Youth Soccer Academy (AYSA) proveniente dallo Zimbabwe
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Il Comitato d’organizzazione del Torneo U18 di Bellinzona è felice di annunciare che alla 73esima edizione della manifestazione parteciperà una squadra africana. Si tratta del team di giovani dell’Aces Youth Soccer Academy (AYSA), scuola calcio fondata 11 anni fa ad Harare (capitale dello Zimbabwe) da una vecchia conoscenza del calcio ticinese: Marc Duvillard, già allenatore dell’FC Lugano e del Losanna.

È dal 1995 che il tecnico romando lavora con i ragazzi africani giungendo pure, in diverse occasioni, a guidare la nazionale dello Zimbabwe. Il paese dell’Africa australe – 14 milioni di abitanti – esce da una gravissima crisi economica e sociale durata un decennio. Un’emergenza costante è quella dell’AIDS: il 10% della popolazione adulta è sieropositivo. In questo difficile contesto opera la Fondazione Aces Youth Sport & Soccer, che ai suoi numerosi calciatori e calciatrici offre un’occasione di crescita, non soltanto sportiva.

Sono numerosi i progetti già realizzati o tuttora in corso per fornire ai giovani strutture adeguate alla pratica del calcio. Grazie al lavoro svolto negli scorsi anni, l’Academy di Duvillard è riuscita a raggiungere un buon livello di competitività, in campo maschile e femminile, foraggiando pure la nazionale dello Zimbabwe. Quattro giocatori hanno potuto iniziare una carriera professionistica all’estero. Tra questi Knowledge Musona, acquistato dall’Hoffenheim ed ora in prestito all’Augsburg. A Bellinzona l’AYSA si presenterà con l’obiettivo di ben figurare.

La Fondazione che gestisce la scuola calcio si avvale dell’importante sostegno fornito dall’Associazione Amici dell’AYSA, creata nel 2003 in Ticino. Alcuni membri dell’Associazione saranno al mercato di Bellinzona, sabato 15 dicembre, per raccogliere fondi per finanziare la trasferta della squadra a Bellinzona e presentare i progetti a favore dell’Academy. Maggiori info www.aceszimbabwe.com;

Tre continenti in gara: per l’Europa ecco l’Hajduk e il Genoa. Con l’arrivo dell’AYSA salgono a tre i continenti rappresentati alla 73esima edizione del Torneo internazionale U18 di Bellinzona: Africa, Europa e America del Sud. Accanto alla squadra di casa, il Team Ticino, e ai detentori del trofeo, gli argentini del Boca Juniors, a Bellinzona arriveranno l’AYSA dall’Africa, il Basilea, l’Hajduk di Spalato (miglior squadra croata con 9 campionati jugoslavi e 8 croati) e… notizia fresca fresca il Genoa, società da sempre molto vivace sul fronte giovanile. La “Primavera” rossoblù è reduce da un buon campionato 2011-2012 culminato con la qualificazione ai play-off. È tuttora al quarto posto del girone A, dietro a Juventus, Fiorentina e Torino. Mancano i nomi di due squadre. Sono attualmente al vaglio numerose formazioni. Nelle prime settimane del 2013 il quadro sarà completo.

I campi da gioco. Il Comitato ha confermato la formula “itinerante” del Torneo. Il Comunale di Bellinzona resterà ovviamente il centro delle operazioni. Ospiteranno delle partite Ascona, Magadino e Gorduno. Restano da attribuire 2 giornate. Le candidature sono tuttora al vaglio dell’organizzazione.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE