Cerca e trova immobili

LUGANO«Perché non sognare? Lugano potrebbe seguire la strada del San Gallo»

30.11.21 - 12:07
L'ex allenatore bianconero Livio Bordoli: «È un bel passo in avanti non solo per Lugano ma per tutto il Cantone».
TiPress
«Perché non sognare? Lugano potrebbe seguire la strada del San Gallo»
L'ex allenatore bianconero Livio Bordoli: «È un bel passo in avanti non solo per Lugano ma per tutto il Cantone».
Nel 2015 Bordoli riportò il club sottocenerino tra le grandi del calcio svizzero.
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Quella del 28 novembre resterà una data storica per lo sport luganese e ticinese. Il voto favorevole in merito al Polo sportivo ha dato nuova linfa al FC Lugano, che ora può guardare avanti con serenità e senza quella spada di Damocle che negli ultimi anni aveva costantemente puntato addosso.    

«È un bel passo in avanti non solo per Lugano ma per tutto il Cantone - le parole di Livio Bordoli, colui che nel 2015 aveva riportato i bianconeri nella massima serie - Finalmente anche noi avremo uno stadio nel quale andare a vedere delle belle partite oppure dove prendere parte a delle manifestazioni. E finalmente anche il Ticino sarà dotato di una struttura all'altezza».

Lo stadio era questione di vita o di morte (sportiva) per il club sottocenerino...
«È vero. Certo, se guardiamo l'ultima partita casalinga del Lugano o quella di sabato al Letzigrund contro il GC, dove praticamente non c'era nessuno, è giusto porsi qualche domanda. Questa squadra merita più pubblico ed attaccamento. Stiamo parlando di un team che sta lottando per il titolo».

Il Polo sportivo avvicinerà più gente allo stadio? 
«Il tutto ruota sempre attorno al medesimo punto: se ci saranno i risultati allora sì, altrimenti sarà difficile. Chiaramente la comodità che una nuova struttura offre aiuterà la gente ad avvicinarsi maggiormente al FC Lugano. Inizialmente la novità farà tanto, abbiamo visto ciò che è successo ad Ambrì. Ad ogni modo, anche con l'impianto nuovo il Lugano avrà comunque sempre 3000-4000 tifosi. Da lì non si scappa...».

In riva al Ceresio, dopo il sì, è giusto sognare in grande?
«Con questi investitori, perché no? Lugano potrebbe diventare una seconda San Gallo, una società cresciuta moltissimo negli ultimi anni e che ha addirittura sfiorato il titolo. Tuttavia, arrivare ai livelli di Young Boys e Basilea mi sembra impossibile, anche perché non abbiamo il bacino che hanno queste squadre».

La compagine di Croci-Torti ti sta sorprendendo? 
«Sì, i risultati mi hanno sorpreso, ma non l'operato del Mister. È vero che Mattia Croci-Torti ha pochissima esperienza, ma lui è un "pazzo" del calcio e conosce tutto e tutti. Sta mettendo in pratica le sue conoscenze e la sua idea di calcio, che gli stanno dando ragione. Stiamo inoltre parlando di un allenatore che ha ancora ampi margini di miglioramento. Il Lugano può dunque star tranquillo, è in ottime mani». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 2 anni fa su tio
Quanta ignoranza che leggo. Non vi interessa il FCL abbiate la cortesia di non comentare. Vedo che il gregge del covid ora si è girato verso Cornaredo beeee beeee

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Concordo con te, quanta ma quanta negatività si legge nei messaggi.

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Perché tu hai votato quasi mezzo miliardo di investimenti compreso regalare la metà del sedime sportivo si privati per speculazione solo per veder giocare il Lugano calcio? Renditi conto di cosa stai dicendo almeno.

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a cle72
Mah, penso che come me, in molti sono indifferenti dinnanzi a HC o FC Lugano. Ho la speranza, già che si fa la struttura, di vederla colma d'eventi. (Mi aspetto qualche bel concerto ;-)

Mao22 2 anni fa su tio
Dipende solo se hanno i soldi in saccoccia per farlo,punto!

Mattiatr 2 anni fa su tio
È buon auspicio sperare che lo stadio venga adoperato senza troppa preoccupazione per l'usura. Spero che oltre a creare un gruppo per la gestione del cantiere, ne venga ideato uno pure per la gestione dei momenti ''vuoti'' (quando non occupato da manifestazioni sportive).

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Usura? Ma no, non ci saranno usurai… forse, ma chi ci mangia alla grande di sicuro si

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Con usura intendevo: ''Non preoccupatevi del fatto che il pavimento si rovinerà se le persone ci camminano sopra''. È inutile fare un centro, bello o brutto che sia, se poi non lo si usa. Questa struttura deve esser usata al suo massimo, per generare introito, movimento (sociale), e via dicendo. Poi teh, se ci saranno dei furbi, prima o dopo salteranno fuori e pagheranno, non per questo bisogna star fermi (stessa cosa per il discorso ''c'è chi ci guadagna'', per fortuna dico io)

Topino 2 anni fa su tio
Tranquilli con il nuovo stadio gli abbonati e gli spettatori paganti aumenteranno di sicuro come è successo altrove, di questo ne sono più che certo!

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Quasi mezzo miliardo per aumentare le presenze allo stadio? Megli sponsorizzare la squadra ogni partita e fare entrata gratuita :)

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Topino
Speriamo che il FCLugano non faccia un flop come sta per fare l’HCAP, dopo il primo mese di entusiasmo per la nuova pista ora sta facendo ne più ne meno che come gli altri anni ovvero puntare alla salvezza ma con un debito e di 50 milioni sul groppone. A me tutte queste sicurezze ed entusiasmi fanno un po’ paura, siamo in periodo COVID e basta una nuova variante per chiudere tutto, se poi il miliardario americano si stufa del giocattolo no è si gira di la ciao pepp. Comunque mi sono piaciuti i sognatori di Lugano, sembrano dei bimbi appena prima di Natale in attesa dei regali, va beh, sarà una bella cattedrale dai costi di gestione enorme che al limite diventa un pozzo dove buttare i soldi delle tasse. Pori abitanti di Cornaredo, avranno quasi 10 anni di cantiere quindi un bel casott e poi avranno una vita di paralisi viaria per non dire altro. Diciamo che la bella Lugano turistica con le sue caratteristiche di sta velocemente sgretolando a favore di casermoni e cemento, viva Lugano, Ole.

Dalu 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ma non puoi dire una cosa de genere ad un seguace del calcio a Cornaredo! Loro venderebbero il fegato per una partita di calcio… già loro, invece lo fanno vendere a tutti per i soliti pochi… che schifo

Topino 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non ti sembra di esagerare con quasi mezzo miliardo? C’è tempo sino al 2025 per rinegoziare.. stadio e palazzetto, quindi aspettiamo prima di sentenziare.

Dalu 2 anni fa su tio
Il ticinese medio si accontenta di uno stadio in leasing che pagherà 3 volte 😂😂😂

F/A-19 2 anni fa su tio
Risposta a Dalu
Si vede che a questa gente non bastano i regali di Natale, addirittura ho sentito dire che il palazzetto sarà il più bello è moderno di tutta la Svizzera, wow, ora i crucchi non potranno piu Dire che siamo dei poveri ticinesi, dovranno portarci rispetto...., ma poveri noi!

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
risolviamo prima il covid

CheBurger 2 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
... e la fame nel mondo, e la forfora, e il 5G.
NOTIZIE PIÙ LETTE