Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELSky Sport parla italiano anche in Ticino

20.08.21 - 11:26
«Poter mostrare tutte le partite di Serie A su Sky è la prova che abbiamo grandi ambizioni».
Imago
Sky Sport parla italiano anche in Ticino
«Poter mostrare tutte le partite di Serie A su Sky è la prova che abbiamo grandi ambizioni».
Nuova offerta per gli appassionati: «Come Sky, abbiamo acquisito i diritti di TIM Serie A in Svizzera per il triennio 2021/2024»
CALCIO: Risultati e classifiche

NEUCHÂTEL - Ricomincia la Serie A e ricominciano in Ticino - terra dove la passione per il calcio italiano si mischia a un’offerta televisiva a volte intricata - i modi “alternativi” per seguirla senza perdersi neppure un match?

Così si poteva raccontare fino alla passata stagione. Ora, invece, chi è dipendente dal calcio che si gioca nella vicina Penisola può puntare dritto su Sky Sport, da quest’estate pronto a trasmettere (anche) con il commento in italiano tutte le partite del campionato. La novità è grossa e ce l’ha spiegata nel dettaglio Nicolas Jelsch, responsabile nazionale, di stanza a Neuchâtel, per lo sport di sky.ch.

Dopo anni di assenza, come avete fatto a entrare nel mercato svizzero? 
«Sky è da molti anni in Svizzera, inizialmente tramite Teleclub e dall’agosto 2017 direttamente tramite la nostra app "Sky CH" con audio in tedesco. Grazie a una partnership con RMC Sport, dal 2019 c’è anche l’audio in francese. A partire dalla questa stagione, poi, a seguito della nostra acquisizione dei diritti di TIM Serie A in Svizzera per il triennio 2021/2024 in partnership con Blue, aggiungeremo l'audio in italiano. Riusciremo a mostrare anche tutte le partite della Bundesliga con commento italiano proveniente da Sky Italia, e aggiungeremo altre competizioni nelle prossime settimane o mesi. Con Blue Sport e MySports disponibili anche tramite sky.ch o la nostra app siamo gli unici in Svizzera a poter offrire tutto questo sport».

L’offerta calcistica - nazionale internazionale - è completa grazie alla collaborazione con Blue Sport?
«Sì, esatto. Su Sky Sport possiamo già offrire molto calcio (Premier League inglese, Serie A, Bundesliga) oltre a Golf PGA e Masters, Formula 1 e ATP e Wimbledon. L'aggiunta di un pacchetto Blue Sport oltre a Sky Sport (disponibile come pay per view o con un abbonamento mensile) darà l’accesso alla Champions League, alla Super League e alla Liga. Le maggiori competizioni di calcio nazionale e internazionale saranno insomma coperte».

I concorrenti potranno trasmettere meno partite o, per quanto riguarda i diritti TV, continueranno ad avere la stessa offerta?
«I diritti della Bundesliga per i match principali sono tornati esclusivamente a Sky in questa stagione; quella Lega non è più disponibile su UPC MySports». 

Perché crede che la vostra offerta sia migliore di quella dei concorrenti?
«Abbiamo tutti l’"offerta migliore", a seconda della competizione che un appassionato vuol guardare. Per quanto riguarda Blue Sport e MySports, siamo partner e non concorrenti. Primo perché le nostre offerte di contenuti sono complementari e secondo perché Blue Sport e MySports sono disponibili anche sull’app Sky, mentre Sky Sport è disponibile su Swisscom e sui box UPC. Sky Sport è disponibile con un abbonamento mensile (a 19,90 franchi al mese e senza alcun impegno di durata minima) o con il Pay Per View (Pass Event a 9,90 franchi). Il che significa che il cliente può pagare a partita senza sottoscrivere alcun abbonamento».

Sky in Svizzera ha novità solo per quanto riguarda lo sport o anche per altri servizi?
«In inglese e tedesco proponiamo già serie TV e film con Sky Show e Sky Cinema. Stiamo lavorando per attivare, prossimamente, la versione italiana». 

Un cliente svizzero che va all’estero in vacanza - nella UE - può continuare a utilizzare sky.ch o ci sono limiti territoriali?
«Innanzitutto, per registrarsi, un cliente deve essere residente in Svizzera. Per quanto riguarda l’accesso quando si è al di fuori dei confini nazionali… ci sono alcune restrizioni. Queste dipendono dai vari diritti. La Serie A, per esempio, non è disponibile».

Quanti utenti potenziali ci sono nel mercato ticinese e svizzero? E qual è la quota di mercato alla quale voi puntate?
«Puntiamo ad avere… tanti utenti. Sky è un brand molto forte in Italia e di riflesso, pensando appunto alla Serie A, anche in Ticino. Poter quindi mostrare tutte le partite di quel campionato è la prova che abbiamo grandi ambizioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alex 2 anni fa su tio
beh io vado a vedere e giocare i tornei da bar....che è la stessa cosa della Serie A...

seo56 2 anni fa su tio
Sono vent’anni che in Ticino si può vedere la seria A italiana su Sky…

Bibo 2 anni fa su tio
Risposta a seo56
Sì ma solo su Sky Italia per avere la quale devi dare un codice fiscale italiano, per cui se non hai un contatto in Italia nisba...a meno di fare qualcosa di illegale
NOTIZIE PIÙ LETTE