Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUEPiegato lo United: decisivo l'errore di De Gea al 22esimo penalty

27.05.21 - 00:11
Unai Emery colpisce ancora e conquista un’altra Europa League. Red Devils sconfitti 12-11 dopo i rigori (1-1 al 120').
keystone-sda.ch (Adam Warzawa)
Piegato lo United: decisivo l'errore di De Gea al 22esimo penalty
Unai Emery colpisce ancora e conquista un’altra Europa League. Red Devils sconfitti 12-11 dopo i rigori (1-1 al 120').
Nei tempi regolamentari a segno Gerard Moreno (29') e Cavani (55').
CALCIO: Risultati e classifiche

DANZICA - Finale thrilling allo Stadio Energa Gdańsk di Danzica, dove il Villarreal ha conquistato ai rigori la prima Europa League della sua storia. Nell'atto conclusivo gli spagnoli hanno battuto il Manchester United, costretto a cedere dopo un autentico braccio di ferro e un'infinita serie di penalty (decisivo l'errore del portiere De Gea al 22esimo tiro).

Nei 90' regolamentari, intensi e combattuti, gli inglesi sono partiti meglio, venendo però trafitti al 29' da Gerard Moreno, bravissimo ad infilare l'1-0 con una deviazione su palla ferma.

Costretti ad inseguire un po' contro l'andamento del gioco, nella ripresa i Red Devils hanno spinto con insistenza e trovato il meritato pari al 55' grazie a Cavani, a segno da vero rapace dell'area di rigore. Siglato l'1-1 lo United ha insistito cercando l'affondo decisivo, ma la retroguardia iberica ha retto l'urto e il risultato non è più cambiato fino al 120'.

L'epilogo ai rigori è stato di quelli da brividi, con una serie magistrale di trasformazioni da parte del Sottomarino Giallo (11 su 11, compreso quello calciato dal portiere Rulli). Quasi impeccabili pure i Red Devils di Solskjaer, che dopo 10 segnature hanno però visto l'errore decisivo di De Gea.

Per Unai Emery, allenatore del Villarreal, è addirittura il quarto trionfo in Europa League dopo i tre centrati col Siviglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE