Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEIndisponente e impreparata, la SFL sta facendo una figuraccia

13.07.20 - 14:23
La multi-positività zurighese ha smascherato il bluff dei dirigenti del nostro calcio.
Keystone (foto d'archivio)
Indisponente e impreparata, la SFL sta facendo una figuraccia
La multi-positività zurighese ha smascherato il bluff dei dirigenti del nostro calcio.
Intanto martedì sera si giocherà Basilea-Zurigo; i tigurini, schiereranno parte della U21.
CALCIO: Risultati e classifiche

Più che verdetti, il (quasi) concluso 30esimo turno di campionato ha portato confusione. In classifica, dove in vetta e in coda è ancora tutto da decidere, come anche negli uffici della SFL. I tanti positivi al Covid-19 scoperti a Zurigo hanno infatti fatto perdere la scommessa e un nuovo pezzetto di credibilità ai dirigenti della Lega. Una Lega che si è mostrata in balia delle onde invece che pronta, ferma, al comando di un’imbarcazione che sta rollando pericolosamente e ha cominciato a imbarcare acqua. 

A Berna hanno affrontato senza il giusto piglio la situazione drammatica e hanno preso decisioni considerando prima di tutto gli interessi economici e le richieste dei grandi club. Scegliere di chiudere a doppia mandata in primavera, cancellando titoli e retrocessioni (ma garantendo la promozione alle migliori di Challenge), sarebbe forse stato impopolare ma avrebbe permesso a molti di continuare a godere di indennità e aiuti e di programmare con calma e attenzione il futuro. Invece è passata la linea della fretta e, nonostante quella vissuta in biancoblù sia una situazione eccezionale, il rischio è stato sottostimato. La barca è così uscita dal porto (costringendo tutti a un super lavoro per cercare di garantire la sicurezza) ma il mare si è comunque fatto nuovamente grosso. Ora non è il momento dei processi, ora è tempo di mettersi in salvo, limitando al minimo le perdite e difendendo quel poco di credibilità rimasta. Bolla o non bolla, Super a 10 o 12 squadre, a partire dal confermatissimo Basilea-Zurigo di martedì sera (con i tigurini in campo con parte della U21), che si scelga una rotta sicura e la si segua fino in fondo. Una volta messisi al riparo dai venti e vinta la corrente, sarà però forse il caso di rivalutare le capacità dei capitani Claudius Schäfer ed Heinrich Schifferle e di tutti quelli che occupano il ponte di comando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 3 anni fa su tio
Per me il campionato andava definitivamente fermato.

Corri 3 anni fa su tio
Per salvare tutti, Super League a 12 squadre, Challenge League a 12 squadre pescando i primi della promotions. Così darebbero più credibilità che alle figuracce delle decisioni prese prima.

cle72 3 anni fa su tio
E sono pure strapagati per fare simili corbellerie... Io aborrrrrooooo questi modi. Lega a 12 squadra anzi 14 per un campionato più interessante e avvincente. Chiudere quest anno e ammettere facendo mea culpa. Perché Zurigo con metà under 21 non è sfalzare il campionato? Non è agevolare Basilea e Sion nelle partite da recuperare?

Tenero72 3 anni fa su tio
Dilettanti

tip75 3 anni fa su tio
il blufff è a livello politic e mondiale, hanno perso ogni credibilità da tempo e sono gli unici che no l hanno ancora capito

Zarco 3 anni fa su tio
Siamo alle comiche!

Diablo 3 anni fa su tio
Ve lo avevamo detto ora grattatevi ed arrangiatevi

Bibo 3 anni fa su tio
Fammi indovino e ti farò ricco... Col senno del poi è molto facile criticare e giudicare, a parte la Francia tutti hanno fatto così, campionato ripreso con partite ravvicinate.

Diablo 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
In realtà parecchia gente aveva preso posizione ben prima del senno di poi

Frankeat 3 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Se avessero cancellato titoli e retrocessioni ma garantito la promozione alle migliori di Challenge, adesso l'articolo parlerebbe di ingiustizia sportiva, di lega ridicola, ecc.. Col senno di poi siamo tutti bravissimi. Io potrei fornirvi i numeri dell'Euromilions delle ultime 50 estrazioni.

Bibo 3 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Certo, avevano detto cosa? di non giocare più? sarebbe stato giusto? hanno sbagliato tutte le federazioni? sono semplici opinioni e punti di vista, si può essere d'accordo o no ma hanno deciso così e basta... Bluff? forse non è chiaro cosa sia un bluff all'articolista...
NOTIZIE PIÙ LETTE