Cerca e trova immobili
Un Lugano sotto pressione stende lo Young Boys

SUPER LEAGUEUn Lugano sotto pressione stende lo Young Boys

16.02.20 - 17:56
Bianconeri sul velluto a Cornaredo, prima vittoria del 2020 e tre punti pesantissimi: 2-1 il risultato finale
Ti-press (Alessandro Crinari)
Un Lugano sotto pressione stende lo Young Boys
Bianconeri sul velluto a Cornaredo, prima vittoria del 2020 e tre punti pesantissimi: 2-1 il risultato finale
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Le vittorie di Xamax e Thun ottenute sabato hanno messo ulteriore pressione a un Lugano che nel 2020 non aveva ancora ottenuto il benché minimo successo. Il fiato sul collo di neocastellani e bernesi ha dato una spinta in più ai sottocenerini (privi di Maric), capaci di fermare la corsa dei gialloneri: a Cornaredo Gerndt e compagni si sono imposti per 2-1.

Il match è iniziato sotto i migliori auspici per la truppa di Jacobacci, in rete al 18' grazie a una bella conclusione di Holender. Nei primi 45' i ticinesi sono stati bravi a soffocare ogni velleità dei campioni svizzeri in carica, ritrovando quella solidità difensiva smarrita nella gara di sette giorni fa a Thun. 

Lo stesso Holender, di testa, al 56', ha avuto la grossa chance per portare i suoi sul 2-0: la sua incornata è uscita di pochissimo a lato della porta di von Ballmoos. In seguito l'YB - sin lì invero molto spento - ha preso in mano le redini del match, mettendo spesso alle strette la retroguardia ticinese. Una retroguardia ticinese che con le unghie e con i denti è comunque riuscita a difendere l'esiguo vantaggio.

A sei dal 90' il Lugano è andato ad infilare il prezioso raddoppio grazie alla freddezza di Gerndt che, tutto solo contro il portiere avversario, non ha fallito l'occasione mandando in visibilio un Cornaredo tornato finalmente festante. Nel finale la squadra di casa ha comunque rischiato di gettare tutto alle ortiche: all'88' Gerndt è dapprima stato espulso per doppia ammonizione, al 90' Ballet ha poi trovato il gol della speranza. Ma la rimonta si è arenata qui. 

Grazie a questo pesantissimo successo il Lugano - che in campionato non vinceva dall'1 dicembre - ha di nuovo messo sette punti tra sé e la zona caldissima della classifica. 

Nelle altre due partite il Lucerna ha tarpato le ali al San Gallo (1-0 per i biancoblù), mentre il Servette si è imposto per 4-1 sullo Zurigo. Tutte tre le squadre in testa alla classifica e che stanno lottando per il titolo - tra ieri e oggi - hanno dunque perso...

LUGANO - YOUNG BOYS 2-1 (1-0)
Reti: 18' Holender 1-0; 84' Gerndt 2-0; 90' Ballet 2-1.
Lugano: Baumann, Yao, Sulmoni, Daprelà, Lavanchy, Covilo, Holender (69' Lungoyi), Lovric (92' Kecskes), Custodio, Aratore (78' Selasi), Gerndt.
Note: Cornaredo, 3'122 spettatori. Arbitro: Horisberger. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

El Jardinero 4 anni fa su tio
Grande vittoria del Lugano bel gol di Holender. Certamente gol bernese regolarissimo e giustamente accordato dal VAR. Per il resto dell'arbitraggio non posso dire nulla in quanto ho visto il Lucerna vs San Gallo (bella vittoria degli uomini di Celestini!) E solo le nostre highlights. FORZA LUGANO

skorpio 4 anni fa su tio
Lugano grande partita. Gol del YB regolare, ma arbitro scandaloso, veramente, così come il fatto che è del canton Berna.. la colpa è anche della società che non si fa sentire in lega...

cle72 4 anni fa su tio
A tutti coloro che davano il Lugano per spacciato, non vi vogliamo come tifosi ne tanto meno allo stadio! Il vero tifoso pensa sempre positivo anche nelle difficoltà. Grande prova di carattere contro una corazzata e contro un arbitro a dir poco vergognoso. Solo la lega mette un Bernese a dirigere una squadra Bernese! Scandaloso il gol dato con l'ausilio del VAR i chiaro fuori gioco! Forza Lugano sempre! Grazie presidente per portare avanti questa squadra.

spike3.0 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Concordo su tutto, ma rivedendo il gol bernese a me pareva regolare...VAR a parte bella vittoria che fa morale!Bravi ragazzi e forza LUGANO

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Arbitro veramente disgustoso ! Federazione sveglia

Diablo 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Cle senza offesa ma essere realisti vuol dire essere razionali e tifosi...abbiamo vinto con una Prova di carattere con finalmente un atteggiamento battagliero e cosi dovrebbe essere questo...ma essere critici é anche essere tifoso, e far finta di nulla é da sbandieratori....avanti Lugano.
NOTIZIE PIÙ LETTE