Cerca e trova immobili

PARIGIArrestato Michel Platini

18.06.19 - 10:48
La leggenda francese è stata fermata con l'accusa di corruzione nell'assegnazione del Mondiale del 2022 in Qatar
Keystone (archivio)
Arrestato Michel Platini
La leggenda francese è stata fermata con l'accusa di corruzione nell'assegnazione del Mondiale del 2022 in Qatar
CALCIO: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - L'ex presidente della Uefa Michel Platini è stato arrestato questa mattina con l'accusa di corruzione nell'assegnazione del Mondiale del 2022 in Qatar. Lo riporta il sito transalpino "Mediapart". 

La leggenda francese era stata eletta a capo dell'Uefa nel 2007 e ha poi ricoperto la carica di presidente fino al 2015, anno in cui venne messa la parola fine alla sua carriera dirigenziale. 

Con l'ex campione della Juventus è stata posta in stato di fermo anche Sophie Dion, consigliera allo Sport di Nicolas Sarkozy all'epoca in cui questi era presidente della Repubblica. Un altro fedelissimo dell'ex presidente, Claude Guéant, ex ministro dell'Interno ed ex segretario generale dell'Eliseo durante la presidenza Sarkozy, è stato interrogato a piede libero.

I tre, riferisce Le Monde, erano stati convocati dall'Ufficio centrale per la lotta alla corruzione e le infrazioni finanziarie e fiscali. Platini, già sospeso dalla Fifa per "violazione del codice etico" fino a ottobre, doveva inizialmente essere ascoltato come testimone.

L'inchiesta del Pnf ha preso il via nel 2016 e Platini - che ha ammesso in passato di aver votato in favore del Qatar nel dicembre del 2010 - era già stato ascoltato come testimone nel 2017. Il Pnf, sottolinea Le Monde, si interessa in particolare al pranzo organizzato il 23 novembre 2010 all'Eliseo, in presenza di Sarkozy, Platini, dell'attuale emiro qatarino Tamim Ben Hamad Al Thani e dell'allora primo ministro Hamad Ben Jassem. A quel pranzo, continua Le Monde citando proprie fonti, erano presenti anche Dion e Guéant.

Guéant è già stato condannato in passato per sottrazione di fondi pubblici e chiamato direttamente in causa nella vicenda dei presunti finanziamenti di Muammar Gheddafi alla campagna per le presidenziali di Sarkozy nel 2007, vicenda per la quale lo stesso ex presidente è finito sotto inchiesta.

Dal 2007 al 2015, fino a una squalifica di otto anni per un "compenso illegale" ricevuto da Sepp Blatter per delle consulenze, fu presidente della UEFA. Negli ultimi quattro anni, passando dal TAS, ha lottato - riuscendoci in parte - per ripulire la sua immagine: è del maggio dell'anno scorso la sentenza che lo ha scagionato da ogni accusa. Il fermo odierno ha rimesso in moto la macchina della giustizia.

Chiuso con il calcio giocato nel 1987, Platini rimase per poco con le mani in mano. Nel quadriennio 1988-1992 fu infatti selezionatore della Francia, poi si diede alla politica pallonara. Tolta la tuta da allenatore, entrò subito (come co-presidente) nel Comité français d'organisation, istituito per pensare il Mondiale 1998. In seguito divenne vicepresidente della Federazione francese (2001-2008), ricoprendo (dal 2002) il medesimo incarico pure alla Fifa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
Ma Blatter è ancora i vacanza...

Norvegianviking 4 anni fa su tio
BLATTINÌ

sedelin 4 anni fa su tio
tutti i nodi vengono al pettine.

Wunder-Baum 4 anni fa su tio
Troppo denaro gira nel mondo dello sport, sopratutto nel calcio. Poi qualcuno non sara d’accordo con me, ma il mio pensiero e’ questo.

Nilo221 4 anni fa su tio
uefa e fifa sono mafia pura, l'ultimo mondiale doveva vincerlo la Croazia e non la Francia

KilBill65 4 anni fa su tio
Quando nello sport girano tanti soldi….. Purtroppo quello che rovina sono tutte quelle situazioni che stanno dietro (sponsor,ecc..) e non solo nel mondo del calcio…...

Monello 4 anni fa su tio
...Me ne frego !

zio bis 4 anni fa su tio
C'è un detto che recita che chi in aria sputa in faccia torna... alla fine, il Dio soldo ha comprato anche lui... e tutto diventa chiaro su come certe assegnazioni potessero essere possibili (Sud Africa, Quatar, Brasile (gli ultimi), ecc.ecc.). Il calcio è diventata una specie di farsa ad ogni livello... da quello amatoriale a quello mondiale.. peccato perché è stato un gran campione... ma non si può dire che non abbia imparato il mestiere dal mentore Blatter. .... eheheh

skorpio 4 anni fa su tio
Corruzione? Ha giocato nella Juve...nessuna sorpresa...

MIM 4 anni fa su tio
E' quello che accusava Blatter? :-)

roma 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
...oui, mais maintenant....
NOTIZIE PIÙ LETTE