Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUECanepa scalda Lugano-Zurigo: «L'Europa League può valere più di 5'000'000»

17.04.19 - 10:01
Il presidente biancoblù ha guardato alla sfida di venerdì: «Nessuna delle due squadre è già salva. Noi abbiamo la Coppa Svizzera ma continuiamo a puntare al terzo posto in campionato»
Keystone (foto d'archivio)
Canepa scalda Lugano-Zurigo: «L'Europa League può valere più di 5'000'000»
Il presidente biancoblù ha guardato alla sfida di venerdì: «Nessuna delle due squadre è già salva. Noi abbiamo la Coppa Svizzera ma continuiamo a puntare al terzo posto in campionato»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Negli ultimi anni la strada del Lugano e quella dello Zurigo si sono spesso incrociate. Affari di mercato, battaglie in campo per la Coppa Svizzera o la salvezza in campionato... bianconeri e biancoblù non si sono fatti mancare nulla.

E continueranno così già da questa settimana quando, a Cornaredo (venerdì, ore 20), daranno vita a un match che potrebbe segnare indelebilmente il loro cammino. Un match che potrebbe chiudere definitivamente il discorso legato al nono posto della classifica.

«Noi e il Lugano non siamo già salvi, non possiamo dirlo - ha sottolineato Ancillo Canepa, presidente dei tigurini - Dal terzo al nono posto della graduatoria tutte le squadre sono infatti molto vicine e tutto è ancora possibile. Sfortunatamente».

"Tutto è possibile" significa anche che ognuna di queste sei compagini può puntare all'Europa League. Quanto è importante raggiungerla, sapendo che il campionato regala i preliminari, ma non la qualificazione ai gironi?
«Per lo Zurigo, ma penso per tutti i club di Super League, eccezion fatta per Young Boys e Basilea, l'accesso alla competizione continentale è molto importante a livello economico. Arrivando alla fase a gironi si possono generare entrate per più di 5'000'000 di franchi».

Queste potrebbero andare ad aggiungersi ai premi previsti per un buon piazzamento in campionato.
«Dove la distribuzione dei guadagni derivati da marketing e diritti tv dipende, appunto, dal piazzamento finale».

Vincendo la Coppa Svizzera - settimana prossima ci saranno le semifinali - una squadra tra Zurigo e Thun andrebbe direttamente ai gironi di Europa League. Per entrambe l'obiettivo stagionale si è "spostato"?
«Non per quanto ci riguarda - ha chiuso Canepa - Il nostro traguardo è ancora il terzo posto in campionato. Ma, come detto, a questo puntano in tanti. E questo perché vincere o perdere la coppa è anche una questione di fortuna o sfortuna».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
Lugano - Zurigo....in altri tempi era una delle grandi sfide.....con Cornaredo stipato.....ora desolatamente vuoto....come sono cambiati i tempi !
NOTIZIE PIÙ LETTE