Cerca e trova immobili

NAZIONALELa Svizzera passa in Georgia: primo successo verso Euro 2020

23.03.19 - 17:01
Gli uomini di Petkovic hanno iniziato con una vittoria per 2-0 il loro cammino nelle qualificazioni per l'Europeo: reti di Zuber e Zakaria. L'Irlanda ha piegato 1-0 Gibilterra
KEYSTONE/AP (Ennio Leanza)
La Svizzera passa in Georgia: primo successo verso Euro 2020
Gli uomini di Petkovic hanno iniziato con una vittoria per 2-0 il loro cammino nelle qualificazioni per l'Europeo: reti di Zuber e Zakaria. L'Irlanda ha piegato 1-0 Gibilterra
CALCIO: Risultati e classifiche

TBILISI (Georgia) - È iniziato con un successo a Tbilisi il cammino della Svizzera verso l'Europeo del 2020. Contava vincere, contavano i tre punti e la Nati - senza incantare ma con una prova di grande maturità - non ha steccato: Georgia sconfitta 2-0 e posta piena per gli uomini di Petkovic che si portano al comando del Gruppo D (completato da Danimarca, Irlanda e Gibilterra).

Poco emozioni e poche occasioni concrete nel primo tempo, dove la Svizzera - che non poteva contare in attacco su Seferovic, Shaqiri e Mehmedi - si è fatta imbrigliare dall'organizzazione dei padroni di casa, capaci anche di impensierire Sommer nel finale con Vako e soprattutto Kashia.

Dopo un primo tempo tutto sommato "fiacco", nel secondo la Svizzera - decisamente più propositiva e con Embolo spostato in attacco al fianco di Gavranovic (poi sostituito) - ha cambiato volto e messo alle strette la Georgia. Già pericolosissima al 52' con Freuler, la selezione rossocrociata ha sfondato al 57' con Zuber, bravo nel trafiggere Loria con una precisa conclusione che si è infilata rasoterra alla sinistra del portiere (bel assist di Embolo). 

Galvanizzati dal punto del vantaggio gli elvetici hanno continuato a spingere, e così all'80 Zakaria - lesto nel raccogliere una ribattuta su tiro di Ajeti - ha infilato piuttosto comodamente il 2-0 che di fatto ha chiuso i conti.

Questa sera la selezione di Petkovic rientrerà già in Svizzera, dove inizierà a recuperare le energie e prepararsi per l'importante sfida di martedì al St.Jakob contro la Danimarca.

Nel frattempo, nell'altra sfida del Gruppo D, da segnalare il successo di misura dell'Irlanda contro Gibilterra. La selezione di McCarthy - che sale a quota 3 punti come la Svizzera - ha vinto 1-0 grazie al gol di Hendrick (49').

GEORGIA - SVIZZERA 0-2 (0-0)

Reti: 57' Zuber 0-1; 80' Zakaria 0-2.

SVIZZERA. Sommer, Lichtsteiner, Schaer, Akanji, Rodriguez, Zakaria, Xhaka, Embolo (84' Steffen), Freuler, Zuber, Gavranovic (61' Al. Ajeti).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zarco 5 anni fa su tio
Buon risultato

El Jardinero 5 anni fa su tio
Hopp Suisse !

Norvegianviking 5 anni fa su tio
Non so voi ma io non mi ci rivedo in questa nazionale ...internazionale. Capisco qualche oriundo o presunto tale ma quasi tutti stranieri di nascita o di origine...mah. Se gli stessi fossero operai, disoccupati o comunque sconosciuti, tutti noi li considereremmo stranieri, questa è la verità.
NOTIZIE PIÙ LETTE