Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Giusta mentalità e umiltà: anche col Basilea voglio vedere una squadra vera»

08.03.19 - 15:58
Fabio Celestini, mister del Lugano, ha lanciato la sfida in programma domenica a Cornaredo contro i renani: «Abbiamo raccolto 7 punti nelle ultime 4 partite: vogliamo continuare il nostro percorso»
Tio/20Minuti
«Giusta mentalità e umiltà: anche col Basilea voglio vedere una squadra vera»
Fabio Celestini, mister del Lugano, ha lanciato la sfida in programma domenica a Cornaredo contro i renani: «Abbiamo raccolto 7 punti nelle ultime 4 partite: vogliamo continuare il nostro percorso»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Reduce dal preziosissimo successo del Letzigrund, dove - seppur in 10 dal 44' - ha piegato lo Zurigo 0-1, il Lugano si prepara al match di Cornaredo contro il Basilea. Saliti a quota 26 punti - +7 sullo Xamax, +8 sul GC (ultimo) - i bianconeri hanno lavorato con intensità e serenità in settimana, preparandosi al duello in programma domenica (16.00).

Contro i renani, secondi della classe e imbattuti nel 2019, i ticinesi non avranno certo vita facile, ma andranno a caccia di un successo interno che - in campionato - manca dal 28 ottobre. «In questo momento il Basilea è la squadra più in forma, ha trovato la sua identità e una buona solidità: giocheremo contro una grande squadra - spiega mister Celestini in conferenza stampa - Sarà una gara difficilissima, senza un'ottima prestazione non porteremo a casa nulla. Poi certo, un risultato matura da un insieme di episodi e piccoli dettagli: voglio vedere una squadra vera come nelle ultime partite».

 A Zurigo il Lugano ha mantenuto la porta inviolata e ha colto un successo importantissimo. «Nelle ultime tre partite di campionato abbiamo preso solo 1 gol, incassato in pieno recupero contro l'YB.  Sono contento di quando proposto in fase difensiva. Nelle ultime 4 partite abbiamo raccolto 7 punti e lavoriamo ogni giorno per essere sempre squadra vera. Lottare e “morire” in campo tutti insieme. A livello di spirito e di risultati arriviamo da un buon momento. Si può dire che stiamo recuperando il terreno perso: speriamo di non perderne altro».

Contro i forti renani potrebbero arrivare conferme importanti. «Dopo 3-4 partite buone a livello mentale vogliamo continuare il nostro percorso. Il successo di Zurigo non è un punto d’arrivo, ma di partenza. A livello di possesso palla si deve fare qualcosa in più per facilitare il lavoro difensivo e doversi di conseguenza difendere meno. A Zurigo è andata bene, con un bel gol trovato su azione e una difesa che, anche quando siamo rimasti in 10, non ha concesso molto. Ora mi aspetto di continuare con questo spirito, con sacrificio, con la giusta umiltà e mentalità».

Nel 2019 il Lugano ha conquistato punti solo in trasferta: a Cornaredo sono arrivati 2 ko contro Thun e YB. «Ci teniamo quelli raccolti in trasferta, dove abbiamo giocato più partite, ma certamente vogliamo farne anche in casa. Vogliamo dare una gioia anche ai nostri tifosi a Cornaredo. Contro l’YB ci abbiamo provato fino alla fine e abbiamo anche sentito la spinta del pubblico. Vuol dire che abbiamo trasmesso qualcosa ai nostri tifosi. Il pubblico di Lugano, per certi aspetti, è simile a quello di Losanna: quando si trasmettono sensazioni positive risponde subito e ti viene dietro. Quando si fa bene ci premia e ci spinge: cercheremo di fare in modo che sia sempre così. Quando si sbaglia "rumoreggia": il nostro termometro sono loro. Cercheremo di regalargli delle gioie».

A Zurigo Celestini ha proposto dall'inizio Gerndt, Bottani, Carlinhos e Sadiku. Scelta coraggiosa. «È stata una sfida che ho voluto impostare così, perché ho deciso di non schierare dall'inizio Covilo e dovevamo giocare più la palla. Il 4-2-3-1 l’avevo già pensato. A volte non avevo potuto proporlo, ma è un’opzione validissima. Ho la possibilità di avere più spinta offensiva in più ed è qualcosa che, come sapete, mi piace. Si è dimostrato che con lo spirito giusto si possono interpretare diversi sistemi con buoni risultati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Indira69 5 anni fa su tio
Preoccupa la difesa:fuori Maric,Covilo,Kecskes e Mihailovic;giocheranno Sulmoni e Daprelà centrali,Yao e Lavanchy terzini,sempre Numa sia a disposizione...speriamo in uno schieramento equilibrato,i renani sono parecchio in forma e Koller sembra aver trovato la quadratura del cerchio,al minimo errore ti castigano,mi auguro di vedere un Lugano che faccia pressing alto e non lasci costruire i basilesi.Forza ragazzi.

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a Indira69
Condivido al 100% speriamo vada tutto bene e che arrivino ancora i 3 punti. Fiducioso allo stadio a tifare Lugano. Forza ragazzi!
NOTIZIE PIÙ LETTE