Cerca e trova immobili

CHAMPIONS LEAGUECuore, orgoglio e Hoarau: l'YB stende la Juve

12.12.18 - 22:59
I bernesi, impegnati allo Stade de Suisse, hanno sconfitto 2-1 i bianconeri di Allegri e CR7: decisiva la doppietta del bomber francese. United ko col Valencia (2-1). Il Lione vola agli ottavi
Keystone
Cuore, orgoglio e Hoarau: l'YB stende la Juve
I bernesi, impegnati allo Stade de Suisse, hanno sconfitto 2-1 i bianconeri di Allegri e CR7: decisiva la doppietta del bomber francese. United ko col Valencia (2-1). Il Lione vola agli ottavi
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA - Serata di festa allo Stade de Suisse, dove l'YB di Gerardo Seoane ha affrontato - e battuto - la Juventus di Allegri. La corazzata bianconera, nella Capitale per blindare il primo posto nel girone, ha dovuto fare i conti con l'orgoglio e la grinta dei bernesi, capaci di imporsi 2-1 nell'ultimo match della fase a gironi. Due reti di Hoarau (al quale ha replicato Dybala) hanno deciso la contesa che ha vissuto di fiammate.

Pur senza forzare, nei primi 15 minuti la Juve si è resa pericolosa a due riprese con Cristiano Ronaldo. Superato indenne il pericolo, l'YB ha trovato il vantaggio al 30' grazie al rigore (fallo di Alex Sandro su Ngamaleu) trasformato da Hoarau. Il bomber francese, freddo dagli 11 metri, ha calciato alla sinistra di Szczesny e portato avanti i suoi.

Ad inizio ripresa i campioni d'Italia - ancora imbattuti in Serie A dopo 15 giornate -, hanno colpito la traversa sugli sviluppi di una punizione di Pjanic (colpo di testa di Alex Sandro). Più determinata e a caccia del pari, la Juve è stata gelata al 68' quando Hoarau ha fatto esplodere nuovamente i tifosi gialloneri. Imbeccato da Ngamaleu, l'attaccante ha controllato magistralmente la sfera e trafitto Szczesny con una conclusione precisa e potente da fuori area. Juve rassegnata? Tutt'altro. Pur sotto di due reti la Juve ha ripreso a mettere pressione alla retroguardia bernese e all'80', con Dybala, ha accorciato le distanze (splendida conclusione dalla distanza). Nel finale l'assalto della Vecchia Signora ha portato ad un palo colpito da Ronaldo (87’) e una rete annullata a Dybala in pieno recupero per fuorigioco di CR7 sulla conclusione dell’argentino.

La capolista di Super League ha così inflitto la seconda sconfitta stagionale alla truppa di Allegri, cinque settimane dopo il ko casalingo maturato – sempre in Champions – contro lo United di Mourinho. Proprio la truppa inglese ha scialacquato la possibilità di soffiare il primo posto del Gruppo H alla Juventus, perdendo per 2-1 sul campo del Valencia. Sotto di due gol dopo il sigillo di Soler (17') e l'autorete di Jones (47'), i Red Devils hanno trovato il 2-1 solo all'87' con Rashford. Nel Gruppo H chiude in vetta la Juve con 12 punti, seguita da United (10), Valencia (8) e YB (4).

Tra le altre sfide della serata da segnalare che il Lione, grazie all'1-1 ottenuto in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk, si è qualificato per gli ottavi. Di scena a Kiev in quello che era un vero e proprio scontro diretto, i transalpini hanno agguantato il pari grazie al gran gol di Fekir al 65'. Per gli ucraini aveva trovato la via del gol Moraes al 22'. In classifica, alle spalle del Manchester City (che questa sera ha battuto 2-1 l'Hoffenheim portandosi a quota 13), chiudono dunque i francesi con 8 punti. Terzo lo Shakhtar con 6, ultimi i tedeschi (3).

Sugli altri campi spicca il rocambolesco 3-3 maturato ad Amsterdam nel match tra Ajax e Bayern Monaco. Dopo le doppiette di Lewandowski e Tadic, al 90' Coman aveva illuso i bavaresi (2-3). In extremis Tagliafico ha però firmato il definitivo 3-3 (95'). Da segnalare infine il successo del Benfica (1-0) sull'AEK. Decisiva la rete di Grimaldo all'88'. In classifica, nel gruppo E, chiudono in vetta i bavaresi (14), davanti ad Ajax (12), Benfica (7) ed AEK (0).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 5 anni fa su tio
A coloro che giudicano il campo domando ma che problemi aveva?

Blobloblo 5 anni fa su tio
Come sempre, Juventini pessimi perdenti! Come CR7 tra l’altro! I campioni veri si riconoscono soprattutto nel momento della sconfitta!!! Forza YB!!!

dinci 5 anni fa su tio
Che pessimo campo. Orsi felici. Un po' di soddisfazione anche agli altri!

cle72 5 anni fa su tio
Risposta a dinci
Perché cosa aveva che non andava?
NOTIZIE PIÙ LETTE