Cerca e trova immobili

NAZIONALEPeccato bella Svizzera, ai Tre Leoni basta una zampata

11.09.18 - 22:53
Gli errori di mira e una dormita in difesa sono costati caro ai rossocrociati, caduti 0-1 in Inghilterra
Keystone
Peccato bella Svizzera, ai Tre Leoni basta una zampata
Gli errori di mira e una dormita in difesa sono costati caro ai rossocrociati, caduti 0-1 in Inghilterra
CALCIO: Risultati e classifiche

LEICESTER (GBR) - Si è chiusa con una sconfitta indigesta l'amichevole giocata dalla Svizzera in Inghilterra. A lungo molto positivi, a Leicester i rossocrociati hanno sbagliato troppo, arrendendosi alla fine 0-1.

Lichtsteiner capitano (per quella che probabilmente è stata l'ultima presenza in Nazionale), difesa a tre, Gavranovic unica punta supportato da Shaqiri... Vlado Petkovic ha sfruttato la sfida in terra britannica per levarsi qualche dubbio. E per quanto visto per almeno 50', le scelte del tecnico sono state giustissime. Corti, attenti, determinati, capaci di levare spazio e ossigeno alla manovra rivale, Xhaka e compagni hanno infatti prestissimo preso in mano le redini del gioco, facendo un figurone contro chi ha chiuso al quarto posto l'ultimo Mondiale. La grande colpa di un'ottima Svizzera è stata quella di non riuscire a capitalizzare le occasioni avute. Shaqiri, Gavranovic e anche Rodriguez non sono stati perfetti e così i padroni di casa si sono salvati.

Nella ripresa la musica è un po' cambiata. L'Inghilterra ha infatti aumentato il ritmo, facendo andare fuori giri il centrocampo rossocrociato. La nostra difesa poi, praticamente perfetta nei primi 45', si è rivelata leggera, "favorendo" il vantaggio locale, griffato al 54' da Rashford. A differenza di quanto accaduto in passato, la Nazionale non si è spenta alla prima difficoltà. Convinto e convincente, il gruppo elvetico ha invece presto ripreso il controllo del pallone, del gioco, creandosi ancora delle possibilità di passare. Nuovi errori di mira (vedi Shaqiri al 63' e Ajeti al 90') hanno però stoppato la possibile "rimonta" e regalato ai britannici il successo.

Tutto bene (quasi) tranne il risultato, ma questa Svizzera ha ottime basi sulle quali costruire un futuro brillante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
Mi sono piaciuti molto i difensori elvetici che cercavano le margherite sul prato verde mentre dietro le loro spalle Rashford era libero di segnare. Per la verità avrebbe anche avuto il tempo di mangiarsi un gelato. Se Petkovic non riesce a inquadrare i nostri difensori finiamo male!
NOTIZIE PIÙ LETTE