Cerca e trova immobili

BERLINOGermania, Özil lascia la Nazionale: «Il razzismo non può mai essere tollerato»

22.07.18 - 23:16
In carriera il 29enne ha indossato 92 volte la maglia della Mannschaft, con la quale ha vinto il Mondiale in Brasile nel 2014
Keystone
Germania, Özil lascia la Nazionale: «Il razzismo non può mai essere tollerato»
In carriera il 29enne ha indossato 92 volte la maglia della Mannschaft, con la quale ha vinto il Mondiale in Brasile nel 2014
CALCIO: Risultati e classifiche

BERLINO (Germania) - Il 29enne Mesut Özil - con tre lunghi comunicati pubblicati sui social - si è soffermato su alcuni episodi e annunciato il ritiro dalla Nazionale tedesca. Dietro alla decisione del trequartista di origini turche ci sono le innumerevoli critiche ricevute sia per una foto con Erdogan pubblicata a metà maggio che per il trattamento ricevuto prima, durante e dopo i Mondiali in Russia.

«Dopo una profonda riflessione e con dolore nell'anima per i recenti eventi, ho deciso di non giocare più per la Germania perché ho sentito razzismo e mancanza di rispetto - ha spiegato Mesut Özil - Il trattamento che ho ricevuto non mi fa più desiderare di indossare la maglia della Nazionale. Mi sento indesiderato e non è il motivo per cui  gioco a calcio. Il razzismo non può mai essere tollerato».

E sull'incontro con Erdogan: «Quell’immagine non contiene nessun messaggio politico. Ho due cuori, uno tedesco e uno turco. Durante la mia infanzia mia madre mi ha trasmesso il valore del rispetto, chiedendomi di non dimenticare le mie origini».

Il giocatore dell'Arsenal non ha risparmiato media, Federazione e sponsor: «Hanno usato la foto per mettere la Germania contro di me».

In carriera Özil ha disputato 92 incontri con la Mannschaft (ben 23 i gol segnati), conquistando anche la Coppa del Mondo nel 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
Cerca di rivalutare l'ineteresse sulla sua funzione di calciatore? Tutto fa marketing

occhiaperti 5 anni fa su tio
Piange d’essere una vittima del razzismo? – Mi sembra molto, anzi sono convito che l’atto del razzismo l’ha fatto lui facendo pubblicità con il presidente Turco per le sue elezioni presidenziale. Se il “giornalismo” o meglio la manipolazione della massa continua in quel modo – fra poco vedremo Erdogan d’essere il Presidente dell’EU e a sostituire signor Juncker- egli potrà poi dedicare suo tempo a qualche bicchieri..

Bär 5 anni fa su tio
ciao mesut goditi la tua pensione d'oro

SO2 5 anni fa su tio
Atto dovuto sia per lui che per la Mannschaft, se non sentiva di rappresentare la Germania. Che sia d'esempio

geiger 5 anni fa su tio
ah ok...

Pepperos 5 anni fa su tio
Il problema della doppia naziolità! In questi casi una scelta sarebbe dovuta. Ma, ultimamente il razzismo becero di pancia è in crescita. Viva la mia Svizzera aperta, solidale e giusta.

rojo22 5 anni fa su tio
#STOPIstanbullying the planet!
NOTIZIE PIÙ LETTE