Cerca e trova immobili

BERNAMiescher e l'attacco al doppio passaporto, l'ASF prova a mettere una “pezza”

07.07.18 - 21:14
La Federazione ha tentato di alleggerire la propria posizione in merito alla problematica della doppia nazionalità: «Continuiamo a sostenere l'integrazione»
Keystone
Miescher e l'attacco al doppio passaporto, l'ASF prova a mettere una “pezza”
La Federazione ha tentato di alleggerire la propria posizione in merito alla problematica della doppia nazionalità: «Continuiamo a sostenere l'integrazione»
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA – Il putiferio scatenato dalle parole di Alex Miescher non si è ancora placato. Prendendo spunto dall'esultanza politica di Xherdan Shaqiri, Granit Xhaka e Stephan Lichtsteiner, il segretario generale dell'ASF aveva evidenziato una problematica esistente e proposto – in via non ufficiale - l'apertura del programma di formazione solamente ai giovani giocatori che rinunciano alla doppia nazionalità.

Tale dichiarazione (e proposta) ha sollevato un polverone. "Ma come, nel 2018 stiamo ancora a parlare di passaporti?", è stata la risposta meno piccante. 

Nonostante la conferma del problema, l'ASF ha cercato di smorzare i toni, ammettendo di continuare a sostenere l'integrazione e dicendosi rammaricata perché l'intervista rilasciata dal suo segretario abbia dato l'impressione di discriminare chi è in possesso della doppia nazionalità.

Per evitare di veder partire i talenti formati - perché è questo il vero problema - la Federazione sta pensando all'introduzione di un contratto all'inizio del percorso, con il quale l'atleta rinuncia alla doppia nazionalità. La questione pare in ogni caso al momento lontana da una soluzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
basta guardare la sua faccia per capire che simpatizza per l'uomo coi baffetti!

Zico 5 anni fa su tio
sono d'accordo per l'eliminazione del doppio passaporto. MA: sono calciatori, abbiamo messo in CF uno che ha rinunciato al doppio passaporto solo dopo essere stato eletto. fatte voi le proporzioni

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ah certo, una volta eliminato un passaporto si sentiranno al 100% svizzeri e motivati fino allo sfinimento, interessante questa iniziativa!

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
io ho fatto le proporzioni. tu tirane le conseguenze visto che sostieni che una volta eliminato il doppio passaporto...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Forse, lontanamente, ciò che identifica una persona non è un libretto con una foto e i propri dati ma è la mentalità trasmessa dai propri genitori e dalla provenienza, puoi rinunciare al passaporto del tuo Paese di origine e scegliere, coi dovuti requisiti, quello elvetico, ma dentro sei quello che sei sempre stato!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Centauro, concordo appieno:))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Grazie ancora.....tu sì che mi capisci!!

Hardy 5 anni fa su tio
Ottimo, l'eliminazione brucia da matti. Qualcuno credeva davvero di vincere il mondiale. Adesso è colpa del doppio passaporto. Per la cronaca ha perso tutta la squadra, alcuni purtroppo in campo passeggiano ma perché sono dei mediocri sempre e comunque. Starà poi al mister valutare le convocazioni. Su Behrami, Zakaria, Embolo che si sono sempre battuti nessuno dice nulla? Se ne faccia una ragione il Signor Miescher, il meglio che la Svizzera attualmente ha è questo.

sergejville 5 anni fa su tio
Risposta a Hardy
concordo al 100%. Svizzera sempre mediocre nel calcio.

El Jardinero 5 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ah beh certo se battevamo la Svezia eravamo fenomeni...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Ma sicuramente sarebbe stato così.......se poi avessero vinto la coppa del mondo tutti eroi nazionali compresi i pluripassaportati!!! w l'ipocrisia!!!

roma 5 anni fa su tio
Miescher ha ragione da vendere. ASF debolissima.

ofiuco 5 anni fa su tio
A me non interessa poco se hanno il doppio passaporto o meno ma in campo voglio vedere gente che lotta e da il massimo per la maglia, Mi riferisco ai numeri 10 e 23 che hanno giocato come sanno solo contro la Serbia.

Tio1949 5 anni fa su tio
Siamo una se non la nazione più razzista al mondo.

SSG 5 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
siamo la nazione con la percentuale di stranieri più alta in Europa e dici che siamo razzisti? In certe nazioni gli stranieri non entrano neanche. pf non scrivere cavolate.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tio1949
sarà per quello che tutti vogliono venirci?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a SSG
Bhè....bisogna sempre trovare un capro espiatorio!

franco1951 5 anni fa su tio
Ci voleva questa cavolata per farsi conoscere. Mai sentito questo nome prima di adesso. La nazionale rossocrociata, la nostra nazionale, è fra le prime sedici al mondo, è sesta nella classica mondiale FIFA, che razzo volete di più? Questi risultati si ottengono con l'impegno e la passione, e i nostri ragazzi che l'hanno messa tutta. Con i passaporti non vai avanti, con il loro cuore hanno ottenuto risultati meglio di tante altre squadre blasonate (Spagna, Italia, Germania ecc.)

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Con il loro cuore!!??? Hahaha....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Lo stesso cuore di Rakitic (tanto per fare un esempio), giocatore del Barcellona, nato in Svizzera, formato e sponsorizzato qui e quando si è trattato di "dare o avere un po' di riconoscenza" ha ignorato l'appello di giocare per la Nazione che gli ha dato tutto e ha preferito l'odore dei soldi della Croazia. Se è questa l'integrazione e l'amore per la Patria in cui sei nato cresciuto e istruito, allora benvenga una nazionalità unica !!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
E aggiungo che in caso di vittoria in finale avrebbero guadagnato molto di più in fama e denaro, quindi penso che sono stati ben motivati fin dall'inizio.......per sciogliere ogni dubbio ai prossimi mondiali il ct si sentirà in dovere di fare una squadra di soli svizzeri con la pelle bianca dai cognomi in tedesco, italiano o francese!!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Perché adesso volete far credere che i giocatori professionisti vanno in campo per patriottismo......ma non fatemi ridere!!!!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
L'esempio di patriottismo l'hai nel mio Post. Conta il conto in Banca, tutto il resto è il nulla. Sai che a me non me ne frega un accidenti se cambiano casacca perché la mia vita da schifo non cambia ugualmente !!!!!!

patrick28 5 anni fa su tio
Io sto al 100% con Behrami

seo56 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Hahaha!!!

seo56 5 anni fa su tio
Io sto, al 100%, con Alex Miescher

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
Il nuovo profeta del patriottismo rosso-crociato, il Guglielmo Tell degli stadi!
NOTIZIE PIÙ LETTE