Cerca e trova immobili

NAZIONALE«Svizzera, puoi arrivare tra il quinto e il decimo posto»

06.06.18 - 16:04
L'ex allenatore, tra le altre, di Lugano e Winterthur Livio Bordoli si è espresso in merito alla nazionale rossocrociata: «Quelle di Vlado sono state scelte logiche»
TiPress
«Svizzera, puoi arrivare tra il quinto e il decimo posto»
L'ex allenatore, tra le altre, di Lugano e Winterthur Livio Bordoli si è espresso in merito alla nazionale rossocrociata: «Quelle di Vlado sono state scelte logiche»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Scelti i 23 gladiatori che rappresenteranno la Svizzera al Mondiale, la nazionale elvetica avrà ancora un test a disposizione prima di volare in Russia: venerdì sera a Cornaredo contro il Giappone. 90' per sistemare gli ultimissimi dettagli a poco più di una settimana dall'esordio in programma domenica 17 giugno contro il fortissimo Brasile. 

Livio Bordoli, il nostro selezionatore ha fatto le sue scelte... «Nella sua testa Vlado sapeva già da tempo chi portare. Aveva forse un solo dubbio, ma alla fine è andato sulla fiducia portando il gruppo che negli ultimi mesi gli ha dato maggiori garanzie. Ha fatto le scelte più logiche...». 

In Russia ci si giocherà praticamente tutto in 180' nelle sfide con Serbia e Costa Rica. Come vedi la selezione elvetica? «Possiamo dire la nostra, questo è indubbio. Tatticamente Vlado è un "mostro" e preparerà le sfide Mondiali con molta attenzione. Disponiamo di una rosa che ha tanta voglia di ottenere i risultati. Non c'è il fenomeno di turno, ma siamo un gruppo consolidato. Tutti lavorano per un solo obiettivo».

...e il Girone? «Il Girone non è per niente facile. La partita più importante sarà la seconda con la Serbia, una sfida che potrebbe essere lo spartiacque del nostro Mondiale. Con il Brasile, invece, potremmo anche permetterci di perdere». 

In difesa sembriamo solidi, mentre in attacco manca qualcosa... «Nell'amichevole di domenica si sono viste ancora delle lacune. La sfida con la Spagna ha detto che siamo ancora lontani dalle big del mondo. Ad ogni modo si è vista una squadra che, nei momenti di difficoltà, sa sacrificarsi. A livello di possesso palla, però, siamo mancati. C'è stato un abisso... Sono però convinto che la Svizzera si possa issare tra la quinta e la decima posizione. Abbiamo un gruppo giovane e di grande talento». 

Su un'eventuale sorpresa al Mondiale Livio Bordoli preferisce glissare... «Quest'anno non mi esprimo, perché sbaglio sempre i pronostici. Dico solo che la Svizzera, nel caso dovesse qualificarsi per la fase successiva, non rappresenterebbe una sorpresa. Siamo una squadra consolidata con tante qualità. Penso però che in semifinale arriveranno le solite...». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 5 anni fa su tio
mq come si fa ad arrivare quinti? o sei in semifinale minimo quarto o ti sbattono fuori ai quarti (minimo ottavo) o ti sbattono fuori agli ottavi (minimo 16simo. 5 /6/7/9/10/11/12/13/14/15 non esistono

moma 5 anni fa su tio
Sono tifosissimo svizzero, ma anche realista. Con il Brasile sarà dura, ma dura, se non impossibile. La vedo male.

MIM 5 anni fa su tio
Arriverà ai quarti di finale, come minimo.

BRA_Zio 5 anni fa su tio
Pareggio, dico. Chi scommette?

GI 5 anni fa su tio
ci si potrebbe "permettere di perdere" contro i verde-oro.....diciamo pure che siamo senza dubbio in grado di "giocarcela"....della serie: chi ben inizia è a metà dell'opera !! Hopp Suisse !!!!!!!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE