Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEVittoria e terzo posto: il Lugano non si ferma più

17.02.18 - 20:53
Battuto 1-0 il GC e agganciato lo Zurigo sul podio del campionato, i bianconeri hanno definitivamente dato la svolta alla loro stagione: ora sognano una nuova qualificazione all'Europa League
Ti-Press
Vittoria e terzo posto: il Lugano non si ferma più
Battuto 1-0 il GC e agganciato lo Zurigo sul podio del campionato, i bianconeri hanno definitivamente dato la svolta alla loro stagione: ora sognano una nuova qualificazione all'Europa League
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Nuovamente convincente e attento, il Lugano ha battuto 1-0 il Grasshopper nell'anticipo del sabato della 22esima giornata di campionato.

Contro una squadra attrezzata e ambiziosa i bianconeri si giocavano molto. I tre punti, prima di tutto, ma anche sicurezza ed entusiasmo. Vincendo hanno fatto jackpot, dando definitivamente la svolta alla loro stagione. Già perché la vittoria non può essere considerata come una soddisfazione fine a se stessa. Allungata a quattro la serie di gioie consecutive (tre su tre dopo la sosta), saliti a un incredibile +14 sul Sion ultimo della graduatoria e agganciato lo Zurigo al terzo posto, i ticinesi sono infatti entrati in una nuova dimensione. Praticamente certa la salvezza possono ora, spinti da tranquillità e certezza nei loro mezzi, cominciare (o continuare?) a rincorrere successi che potrebbero valere una nuova qualificazione all'Europa.

Come? Passando dalla prestazione. È proprio in questo modo, puntando sul gioco, che il Lugano ha piegato il Grasshopper. Ha presto preso il comando delle operazioni, ha occupato meglio dei rivali ogni zona del campo, rimanendo “corto” si è nuovamente mostrato solido... così il gol di Mariani, arrivato prima dell'intervallo dopo che già in almeno un paio di occasioni Lindner, portiere rivale, aveva tremato, è bastato per indirizzare l'incontro. È bastato, nonostante qualche imprecisione di troppo, per garantire i tre punti. Con i quali, a questo punto, cominciare a sognare qualcosa più che una comoda salvezza.

Nell'altro match del sabato sera il Basilea, forse ancora stordito dalle sberle prese dal City in Champions League, si è fatto sorprendere in casa dal San Gallo. Sbagliato a metà primo tempo un rigore con van Wolfswinkel, i renani sono caduti sotto i colpi di Itten, autore della doppietta che, nel secondo tempo, ha sancito lo 0-2 finale.

LUGANO-GRASSHOPPER 1-0 (1-0)
Reti:
47' Mariani 1-0.
LUGANO:
Da Costa, Rouiller, Sulmoni, Golemic, Crnigoj (82' Janko), Sabbatini, Piccinocchi, Mariani (76' Junior), Amuzie, Gerndt, Bottani (69' Vecsei).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
Grandissimo Lugano e onore al calcio ticinese!

moma 6 anni fa su tio
Purtroppo già si comincia a leggere di voli. La solita storia, non del Lugano, ma di un certo giornalismo. Fortunatamente Tami cammina per terra e non vola.

sergejville 6 anni fa su tio
in un campionato dove con 9 vittorie in 22 partite sei terzo, bè direi che bisogna approfittarne. Lugano oltre i propri limiti e i complimenti sono d'obbligo ma il torneo è davvero poca cosa.

tormar68 6 anni fa su tio
Bravissimi! Ma restiamo con i piedi per terra
NOTIZIE PIÙ LETTE