Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUE«Felice di cominciare contro il Basilea»

02.02.18 - 11:04
Pier Tami ha lanciato il match di domenica, con il quale si aprirà la seconda parte di campionato: «Non siamo al 100% ma nessuna squadra lo è in questo momento. Janko? Non so»
Keystone
«Felice di cominciare contro il Basilea»
Pier Tami ha lanciato il match di domenica, con il quale si aprirà la seconda parte di campionato: «Non siamo al 100% ma nessuna squadra lo è in questo momento. Janko? Non so»
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Il Basilea a Basilea. Come dodici mesi fa, alla prima di Tramezzani in panchina, il Lugano inizierà la seconda parte di campionato dal St. Jakob-Park. La differenza con il febbraio 2017 è che questi bianconeri, griffati Pier Tami, hanno pochi dubbi e un gioco già consolidato. Sono esperti e sanno quel che vogliono. Ovviamente tutti, partendo dal gruppo e arrivando ai tifosi, sperano che differente possa essere anche il risultato; sperano che non ci sia un nuovo 0-4 e che magari il cammino verso la salvezza possa cominciare arraffando qualche punto. Ma è possibile? Quella nella tana della corazzata che ha dominato il recente passato del pallone svizzero - e che quest'anno pare aver ceduto solo momentaneamente lo scettro allo YB - è la partita più complicata...

«Ma io sono felice di cominciare da un match del genere - ha ammesso proprio Tami nella classica conferenza stampa del venerdì - In casa loro? Io ho brutti ricordi della partita che abbiamo fatto a Cornaredo contro i renani, mentre ne ho di bellissimi di quella disputato da loro, quando abbiamo giocato alla pari a tutti i livelli o addirittura siamo stati superiori. Vorrei vedere ancora quel tipo di prestazione. Questo nonostante non siamo al 100%. Ma questo è un problema di tutte le squadre: arriviamo da una pausa lunga e da una preparazione corta. E di partite, al di là delle amichevoli, non ne abbiamo fatte. Proprio le amichevoli, poi, sono state l'unico neo del lavoro svolto: non sono state all'altezza, le ultime due almeno, di dirci a che punto siamo arrivati. Ci serviva un test importante ma i campionati in Europa erano già cominciati...»

I rossoblù sono stati tra i club protagonisti del mercato. Il Lugano invece ha pensato a sfoltire la rosa, nonostante l'affare Janko...
«Dal Basilea sono partiti un paio di elementi importanti ma altrettanti, forse addirittura più importanti e con più esperienza, sono arrivati. Mi riferisco ovviamente a Fabian Frei e Valentin Stocker. Per quanto riguarda Janko... non ho novità. I dirigenti del Lugano sono andati a Praga ma non ho notizie. Il suo possibile ingaggio è la prova del buon lavoro fatto dalla società. Oggi si stanno trattando giocatori importanti che in passato non ci consideravano. In Ticino siamo un po' fuori dal panorama del pallone svizzero e quanto successo agli Swiss Awards è la prova: è ridicolo che in nomination ci fosse un solo bianconero».

Per la sfida di domenica Pier Tami non potrà contare sulla rosa al completo.
«Non ci sarà Ledesma (che sarebbe comunque stato inutilizzabile in quanto squalificato, ndr), che si è fatto male contro il Pescara. Sembrava solo una botta e invece è qualcosa di più. Lui ci si è allenato sopra... per qualche settimana sarà fuori. È incerta poi anche la presenza di Mihajlovic, a cui a inizio settimana, in uno scontro di gioco, si è girato il ginocchio. Ha lavorato a parte e non penso sarà pronto per il match di Basilea».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgmb 6 anni fa su tio
Felice di prendere subito 4 polpettoni. Cambia mestee.
NOTIZIE PIÙ LETTE