Cerca e trova immobili

NAZIONALE - RUSSIA 2018Missione compiuta, la Svizzera vola ai Mondiali!

12.11.17 - 19:58
I rossocrociati, grazie allo 0-0 maturato nel match di ritorno a Basilea e al successo di Belfast (0-1), piegano l'Irlanda del Nord nello spareggio e si qualificano a Russia 2018
Keystone
Missione compiuta, la Svizzera vola ai Mondiali!
I rossocrociati, grazie allo 0-0 maturato nel match di ritorno a Basilea e al successo di Belfast (0-1), piegano l'Irlanda del Nord nello spareggio e si qualificano a Russia 2018
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Svizzera, adesso è Mondiale! La Nati di Vlado Petkovic, dopo 180’ (più recuperi) di passione e pure sofferenza, ha conquistato meritatamente il pass per Russia 2018: per gli elvetici si tratta della quarta qualificazione consecutiva alla fase finale della Coppa del Mondo.

Chiamata a difendere il pesantissimo 1-0 maturato a Belfast grazie al gol di Rodriguez, la selezione rossocrociata ha completato l’impresa grazie allo 0-0 ottenuto davanti agli oltre 38’000 del St.Jakob-Park, i quali hanno assistito ad una partita decisamente vivace anche grazie all’atteggiamento più temerario degli uomini di O’Neill.

La sfida di Basilea, giocata sotto la pioggia battente, ha visto una Svizzera superiore dal punto di vista tecnico e della manovra ma poco concreta. Scesi in campo con il coltello tra i denti dopo il ko del Windsor Park, i nordirlandesi sono stati i primi a rendersi pericolosi chiamando in causa Sommer a più riprese in avvio di gara. Cresciuti con il passare dei minuti, i rossocrociati hanno saputo prendere in mano le redini dell’incontro, ma è mancata la precisione sottoporta. Due ottime occasioni non sfruttate da Seferovic (nettissima quella di testa su cross di Shaqiri), una per Zuber e per Shaqiri, fermati dall'attento McGovern.

La battaglia per un posto ai Mondiali è proseguita anche nel secondo tempo, con la Svizzera - in parte limitata nel suo fraseggio dalla “pesantezza” del terreno -, intenzionata a sferrare il colpo del ko. Volenterosa ma non incisiva, la Nati ha impensierito gli ospiti con una bella conclusione di Rodriguez al 50’, ma il suo tiro è terminato di poco a lato dalla porta di McGovern. Qualche insidia dalle parte di Sommer con gli uomini di O’Neill pericolosi a metà secondo tempo nel momento di massimo sforzo, poi all’84’ l’occasionissima ancora sui piedi di Seferovic, con l’attaccante del Benfica che l’ha sciupata malamente calciando alto da distanza ravvicinata.

Nel finale, al 91’, Rodriguez ha salvato la Nati fermando sulla linea di porta un colpo di testa di Evans che aveva superato Sommer e al triplice fischio si è giunti così sul risultato di 0-0. Brividi e tanta fatica... ma l'esito del doppio confronto promuove la Svizzera che, la prossima estate, in Russia ci sarà!

SVIZZERA - IRLANDA DEL NORD 0-0 (0-0)

SVIZZERA. Sommer; Lichtsteiner, Schär, Akanji, Rodriguez; Zakaria, Xhaka, Dzemaili (61' Mehmedi); Zuber, Shaqiri (80' Freuler), Seferovic (86' Embolo).

IRLANDA DEL NORD. McGovern; Hughes, J. Evans, McAuley, Brunt; Norwood (75' Magennis), Davis, Saville; Dallas, Ward (74' Jones); Washington (83' McNair).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE