Cerca e trova immobili

SERIE ASentite Careca: «Napoli da scudetto grazie a... Higuain»

03.10.17 - 10:31
L'ex campione dei partenopei degli anni '90 si è espresso in merito alla formazione allenata da Sarri: «Ormai la squadra gioca a memoria»
Sentite Careca: «Napoli da scudetto grazie a... Higuain»
L'ex campione dei partenopei degli anni '90 si è espresso in merito alla formazione allenata da Sarri: «Ormai la squadra gioca a memoria»
CALCIO: Risultati e classifiche

NAPOLI (Italia) - L'arma in più del Napoli? Gonzalo Higuain. Non è una provocazione ma quello che davvero pensa Careca.

L'ex attaccante del Napoli lo dice al Corriere della Sera, motivando così il paradosso: «È che senza di lui oggi la squadra ha più responsabilità, più coraggio, è più adulta, quindi più vincente, c’è voluto tempo per assorbire questa assenza, come quando c’è un lutto in una famiglia. L’anno scorso il Napoli non aveva ancora questa consapevolezza, questa convinzione dei propri mezzi, della propria forza. È stato un grande lavoro mentale prima ancora che tecnico, di testa più che di campo. Solo un grandissimo allenatore poteva riuscire a convincere una squadra che, indebolendosi, sarebbe diventata più forte».

Elogi dunque a Sarri: «Eccome, è un fuoriclasse, il migliore, l’allenatore giusto per riportare lo scudetto a Napoli. Ora la discussione non è più se gioca il miglior calcio d’Italia, perché quello lo vede anche un bambino, ma a che livello è nel mondo. Un calcio bellissimo, offensivo, sempre a cercare il gol, con la palla a terra, di prima. Che grande spettacolo, il miglioramento del Napoli ha sorpreso anche me, come tutti, compresi i tifosi. Nessuno si aspettava una crescita del genere, ormai la squadra gioca a memoria, quello che colpisce è il movimento senza palla, tutti sono dentro all’idea di gioco».

Per il brasiliano c'è una sola concorrente: «La Juve resta la Juve, l’unica vera avversaria per lo scudetto è quella. La Roma e le milanesi le vedo più indietro. Della Juventus mi fa impressione la mentalità, la voglia di vincere, la fame. Ma adesso come adesso il Napoli merita di stare davanti, ha imparato a vincere le partite sporche, invece fino a qualche mese fa non ci riusciva, andava spesso in difficoltà contro le squadre piccole che si chiudevano. Lasciava punti pesanti. Oggi non più. Non è più obbligato a essere bello per essere vincente. In questo senso assomiglia alla Juventus, ora». 

E la Juve, invece? «Resta forte, attenti. Forse ha meno fame del Napoli per quanto riguarda il campionato, dopo sei scudetti sarebbe anche comprensibile. Poi il Napoli dalla sua ha una cosa unica, il pubblico del San Paolo che può fare la differenza. Era così anche ai miei tempi, quello non è uno stadio normale, quando è pieno aiuta a fare i punti». 

Mertens adesso vale Careca?  «Per il momento dico ancora Careca, però lui ha tempo per migliorare, mi sta impressionando, sembra che abbia fatto il centravanti fin da bambino. Ha qualcosa di Romario, ma in lui rivedo Bebeto. Straordinario, segna gol bellissimi. Poi sono contento del ritorno al gol di Hamsik, gli serviva per sbloccarsi. E lui è decisivo per il Napoli». 

Domanda secca, allora: il Napoli vince lo scudetto? «Forse è ancora un po’ presto, ma io dico di sì. E se succede, sarà una grande festa. E io ci sarò».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
Careca: il miglio centravanti della storia del Napoli.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a sergejville
Ahahah furbacchione Carema giocò con un certo Maradona. Per me pure Cavani e Higuaìn sono fortissimi. Non per niente il brasiliano cerca di offuscare l'argentino. Sarà stato forte Carema ma quando se ne esce con cose di questo tipo, per me dimostra antisportività e debolezza. Oltre che un pizzico di ignoranza perché lui non ha mai giocato nel Napoli di Cavani e Higuaìn.
NOTIZIE PIÙ LETTE