Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEZero verginelle e zero piaghe alle mani per applaudire Tramezzani

15.06.17 - 23:02
Il flirt tra Paolo e il Sion, cominciato in tempi... sospetti, si è concluso con un matrimonio. Quanto amaro in bocca per i modi dell'ex mister del Lugano
Keystone
Zero verginelle e zero piaghe alle mani per applaudire Tramezzani
Il flirt tra Paolo e il Sion, cominciato in tempi... sospetti, si è concluso con un matrimonio. Quanto amaro in bocca per i modi dell'ex mister del Lugano
CALCIO: Risultati e classifiche

SION - Alla fine è successo davvero. Alla fine Paolo Tramezzani ha davvero lasciato il Lugano per accasarsi al Sion. Ha fatto bene? La scelta in sé, personalissima, non può essere giudicata. Non ora almeno. Il mister italiano ha infatti dato e ottenuto tantissimo dai bianconeri, cominciando come meglio non avrebbe potuto la propria carriera da primo allenatore e, contemporaneamente, garantendo l'Europa League al club.

Giusto dunque, da professionista ambizioso qual è, che tenti l'avventura in una società dai mezzi maggiori, che può guardare più lontano e che può portarlo a lottare per traguardi più prestigiosi di quella ticinese.

Sarebbe però stato pure giusto giocare le proprie carte alla luce del sole, e non nascondere qualche asso - o qualche jolly - nella manica attendendo la mano finale. Sarebbe stato corretto, nei confronti di un presidente che lo ha supportato e sopportato e di una piazza che lo ha acclamato, raccontare la verità, fin dal primo momento. Non ci sarebbe stato nulla di male. Nessuno si sarebbe scandalizzato. Nessuno si sarebbe distratto.

Nei suoi sei mesi bianconeri Tramezzani ha fatto tutto e il contrario di tutto. Ha sfoggiato grandi sorrisi e “tirato” stilettate (all'epoca) incomprensibili. Si è negato alla stampa che voleva sapere del Lugano ma non ha mai perso l'occasione per chiacchierare e scherzare davanti a microfoni - nazionali e internazionali - nelle vesti di commentatore. Si è inventato la sceneggiata della fabbrica, come anche quella dell'inno e delle interviste sul campo, a Europa sicura. Ha grugnito, ringhiato e chiesto rispetto, salvo poi dimenticare di restituire un po' di quello ottenuto.

Ha vinto, e per questo va solo osannato, ma ha anche usato la sua panchina per farsi una pubblicità spietata. Le ore passate nello “stanzino” le ha occupate pensando a come far giocare magnificamente il suo Lugano e a come proporre il suo nome. Stando ai risultati... ha lavorato davvero bene. Quindi, grandi complimenti al Tramezzani allenatore, grandi inchini davanti al Tramezzani comunicatore, poca comprensione davanti al Tramezzani uomo.

L'augurio, sincero, è che a Sion possa trovare la sua dimensione e raggiungere i risultati sperati. Che – come ha augurato a “certa stampa ticinese” - possa lavorare meglio di come ha fatto quest'anno. Ci riuscisse, di sicuro potrebbe portare i biancorossi molto in alto. In fondo, come raccontato da Arno Rossini, è inutile fare le verginelle: se lo merita. Solo non se la prenda se, nell'applaudirlo con poca convinzione, non ci faremo venire le piaghe alle mani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 6 anni fa su tio
Bisogna anche tener presente che Tramezzani ha ottenuto in 6 mesi ciò che il tifoso medio si aspettava in più anni (e non con certezza)... bilanciamo bene le cose.. Può darci fastidio il modo in cui se n'è andato , ma non è mica Ticinese o legato a Lugano Tramezzani. Queste cose ce le aspettiamo da Sadiku , cresciuto qui, Tami, Bottani , Sulmoni...ma un tecnico italiano è normale che se ne vada e metta il cuore un po' dietro le ambizioni. Io non riesco a nutrirgli rancore , lo ha fatto Zeman l'anno scorso lo fa quest'anno lui. Voi mi risponderete..eeee ma Zeman è Zeman, e ha potuto farlo ..a questo punto mi arrendo ognuno è libero di pensarla a modo suo:) Io tiferò un po' di più i vallesani

franco1951 6 anni fa su tio
Ma cosa volete ancora? Ha portato un Lugano molto zoppicante e in odore di retrocessione al terzo posto e alla fase gironi di Coppa UEFA. Dopo la gloria iniziale, sono bastate due partite perse per farlo (quasi) cadere in disgrazia e sentirsi pesantemente giudicato dal presidente. Le parole possono ferire! Poi la rinascita e il resto lo conosciamo. Forse ha chiesto una squadra più forte, un contratto migliore e chi lo sa e gli sono stati negati. È un rpofessionista e, anche nella viat normale, se ti offrono un posto di lavoro migliore e meglio retribuito , voi dite di no?

cambiamainagota 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
nessuno toglie i meriti sportivi di Tramezzani. Quello che gli si imputa sono i modi, il fatto di aver preso contatto con il Sion prima della fine del campionato (nell' intervista di ieri, De Gennaro ha ammesso che hanno "conosciuto" Tramezzani durante la partita al Tourbillon), e da li le ultime partite ci sono state scelte trane, comportamenti strani, silenzi trani.... 1. sei pagato dal Lugano e fai il bene del Lugano fino all' ultimo giorno che ricevi lo stipendio . Tra gli obblighi di un allenatore è anche quello delle relazioni con la stampa. 2. bastava essere chiaro, dicendo che a Sion ti pagavano di più, oppure che pensavi che il progetto fosse migliore ecc....Invece ha fatto la "vittima", parlando di ciclo finito (dopo 6 mesi hahaha), di essere "scarico" (la storiella dei calli, delle 13 ore di lavoro al giorno....ma per piasè). E' stata semplicemente una pagliacciata, con conseguente mancanza di rispetto verso Lugano (società e tifoseria)......e ha anche ragione chi dice che l' ultima partita contro il Lucerna è stata molto strana, lui che è sempre stato molto attivo in panchina, malgrado non si giocasse bene non ha cambiato nessuno per 80 minuti e quel Junior li come terzino sinistro non lo si poteva vedere..... Puoi dire quello che vuoi, ma si è comportato molto male ma si sa che la classe non si può comperare....

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a franco1951
In linea di massima è il mio pensiero oppure semplicemente essendo un giovane tecnico vuole fare una nuova esperienza.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Ok la squadra contro il Lucerna avrà anche giocato per il pareggio , ma era l'ultima giornata.. e trovandosi sotto non ha tirato i remi in barca. ha cercato il pari fino alla fine come dimostravano le scorribande di Sulmoni persino in avanti...

El Jardinero 6 anni fa su tio
Perchè a Sadiku e Alioski che se ne vanno via pari pari non si dice nulla?

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a cambiamainagota
Giustamente hai spiegato molto bene perché Sadiku e Alioski possono essere liberati... Tramezzani non era conosciuto come tecnico prima di Lugano ok..e se è per questo pure Alioski non era nessuno. Ora quello che "ingabbia" Tramezzani sarebbe , come lui stesso ha spiegato bene che tutto ciò che i tifosi si aspettavano facesse in 1-3 anni lo è riuscito a fare in 6 mesi. Merita o no di andarsene al pari dei due giocatori? Per me sì. Penso che cmq qualcosa in denaro arriverà anche dalla sua partenza. Avreste preferito tenerlo un po' controvoglia?

Clinton 6 anni fa su tio
irriconoscente ! semplicemente.... ! ma chi la fa l'aspetti !

El Jardinero 6 anni fa su tio
Io continuo a non capire tutta questa demagogia di fronte ad una scelta professionale che andrebbe solo rispettata senza fare inutili polemiche. I veri tradimenti sono altri e poi Tramezzani ha spiegato bene perchè ha scelto di andar via. Basta o vogliamo fare gli "gnorri" o siamo un po' "ignorantelli", ma soprattutto presuntuosi. Noi ora abbiamo Tami e il Sion lo strasimpatizzavo già prima ed ora ancor di più con Paolo. State lì ad odiare e a farvi il sangue amaro... aveva ragione allora a non voler dialogare con la stampa Tramezzani o no?

Loki 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Presuntoso e ignorarantello a me sembra colui che epiteta gli altri perché hanno idee diverse dalle sue! Il buon Paolo ha fatto bene a fare quello che ha fatto! È stato un grande. Da un uomo tutto di un pezzo, con le piaghe da lavoro (ma a lui è servita tanto la visita in fabbrica? ...) e con due palle così, da tifoso, mi aspettavo altro e non la pantomima finale. Punti di vista che nn hanno nulla a che fare con l'ignoranza e la presunzione. Il vero tifoso ragiona, purtroppo o per fortuna, anche e soprattutto con il cuore. Certe cose, giuste o sbagliate che siano fanno sempre e comunque male.

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
ah poi un'altra cosa...c'è chi sostiene che col Lucerna il Lugano sia stato rinunciatario o cose varie..boh..io prima di fare certe sentenze guarderei come abbiamo giocato..ok un po' sottoritmo ipotizzando anche un pareggio ..Solo che poi sotto di un gol abbiamo provato più volte a pareggiarla anche con le incursioni di Sulmoni quindi non proprio tipico di una squadra che giocava per perdere come certi "tifosi di cuore" sostengono...

El Jardinero 6 anni fa su tio
Risposta a Loki
Loki, capisco che il suo comportamento non faccia piacere però purtroppo cosa vuoi farci? Vuoi metterti ad odiare una persona solo perchè se n'è andata? E perchè non ha voluto parlare ai media? Ma quante volte succede nello sport dai.. Io ho sofferto tantissimo da interista per dire quando mi han preso , sbattutto e riccacciato via uno tra i miei giocatori svizzeri preferiti (Shaqiri) ma ad un certo punto il tifoso è veramente l'UNICO che rimane con la squadra il resto va e viene... tutto qua. Che serve dargli addosso?

Loki 6 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
Hai ragione El. Fa male però. Cavolo se fa male. Secondo me essere onesto fino in fondo non sarebbe stato un bel gesto verso i tifosi, oltre tutto quello che ha fatto! Fa male. Forse è per questo, senza ignoranza nè presunzione. Passerà sicuramente. Forza Lugano e W Tami. Ma su tutti, con tutti i se e i ma, su tutti W Angelo! Senza di lui nn eravamo magari neppure qui a commentare.

Gio 6 anni fa su tio
Commento perfetto. Ognuno ha la sua idea, resta l'amarezza di quella visita negli uffici dei due Costantin dopo la partita Sion-Lugano. Da lì anche in squadra hanno capito che qualcosa sarebbe cambiato dopo poco tempo. E così è stato. Auguri a lui.

Loki 6 anni fa su tio
Urca, bel pezzo! Mi trova concorde al 100%. Aggiungerei. Anche se il mondo del calcio è spietato, far razzia nella squadra che l'ha lanciato non è molto elegante. Ammesso che Giuda la faccia, ovviamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE