Cerca e trova immobili

NAZIONALESvizzera concreta: battuti i campioni d'Europa del Portogallo

06.09.16 - 22:39
A Basilea, nel primo impegno valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, gli elvetici si sono imposti per 2-0. Reti firmate da Embolo e Mehmedi
Svizzera concreta: battuti i campioni d'Europa del Portogallo
A Basilea, nel primo impegno valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali, gli elvetici si sono imposti per 2-0. Reti firmate da Embolo e Mehmedi
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Digerita l’eliminazione dall’Europeo francese dopo il pazzo ottavo di finale contro i polacchi, la Svizzera è tornata in campo questa sera per affrontare il primo incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali in Russia del 2018.

Un salto di qualità: è questo ciò si chiedeva alla Svizzera alla vigilia di una cavalcata che si spera possa terminare con la nostra selezione al primo posto del Gruppo B (sinonimo di qualificazione diretta). Di fronte al Portogallo, selezione che soltanto due mesi fa è salita sul tetto d'Europa, Behrami e compagni non hanno tremato: il confronto del St.Jakob Park si è chiuso infatti sul 2-0 in favore dei rossocrociati. 

Contro i lusitani Vladimir Petkovic non ha potuto contare sull’infortunato Xherdan Shaqiri, sostituito dal giocatore dello Schalke 04 Breel Embolo. Dal canto suo la selezione di Fernando Santos si è presentata in Svizzera senza il suo fuoriclasse Cristiano Ronaldo, ancora convalescente dopo l’infortunio al ginocchio subito nella finale dell’Europeo.

I primi 20' di partita non hanno regalato particolari emozioni. Al 24' - sugli sviluppi di una punizione calciata da Rodriguez - il portiere ospite Rui Patricio non ha trattenuto la conclusione, sulla ribattuta si è avventato proprio Embolo che di testa ha infilato in rete il primo pallone di serata. Sulle ali dell'entusiasmo, alla mezz'ora, la frizzante selezione rossocrociata ha trovato addirittura il 2-0 grazie a un "piattone" molto preciso scagliato da Mehmedi. Il primo tempo è poi scivolato via senza altri sussulti. 

Nella ripresa il Portogallo ha provato con insistenza a raddrizzare la contesa, ma la granitica retroguardia svizzera non ha concesso molti spazi. Gli ospiti hanno sfiorato il punto del 2-1 all'81': Nani ha però colpito il palo alla sinistra della porta difesa da Sommer. Il risultato non è più cambiato. Da segnalare che sul finire di partita Xhaka ha rimediato un cartellino rosso per doppia ammonizione: il giocatore dell'Arsenal non potrà dunque scendere in campo in Ungheria il prossimo 7 ottobre. 

In generale si può essere senza dubbio felici per quanto mostrato dalla selezione di Petkovic. In particolare sono piaciuti la concretezza in fase offensiva e la tenuta difensiva messe in campo dai nostri. Se il buongiorno si vede dal mattino...

Nelle altre due partite del Gruppo la Lettonia ha sconfitto 1-0 Andorra fuori casa, mentre Far Oer-Ungheria si è chiusa senza reti.

SVIZZERA - PORTOGALLO 2-0 (2-0)
Reti: 24' Embolo 1-0; 30' Mehmedi 2-0
Svizzera: Sommer; Lichtsteiner (70' Widmer), Schär, Djourou, Rodriguez; Behrami, Xhaka; Embolo, Dzemaili (89' Fernandes), Mehmedi; Seferovic (78' Derdiyok).  

Partecipa anche tu alla nuova edizione dell'Azzeccahockey. Iscriviti su tio.ch/sport/azzeccahockey

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tipp-ex 7 anni fa su tio
TITOLO DELLA GAZZETTA: Mondiali, verso Russia 2018: Portogallo k.o., Francia scialba. E Tonev... I campioni d'Europa in carica k.o. al cospetto di una grande Svizzera. Su latri siti la gente è delusa perché la piccola Svizzera ha giocato male il secondo tempo...facciamo ridere, anziché goire per una grande prestazione di cuore, che ha sopperito al minor tasso tecnico, siamo qui a spaccare in due la pulce per trovare qualcosa da criticare. A voltemi chiedo cosa certa gente vuole...vincere 17 a 0 con 3567 tiri a 0 e 14234 corner a favore e 0 contro. Ma sicuramente anche in quel caso si parlerebbe dell'elevato numero di tiri fuori, della scarsezza dell'avversario.... Io sono stracontento e dico solo HOPP SUISSE e grande Vlado, ha ridato entusiasmo ad alcuni giocatori e si vede... Per il resto è tutto solo noia

BRA_Zio 7 anni fa su tio
Risposta a Tipp-ex
non leggere la gazzetta e sarai più contento anche tu visto che sei scontento
NOTIZIE PIÙ LETTE