Cerca e trova immobili

EUROPA LEAGUESiviglia nella storia, ribaltato il Liverpool

18.05.16 - 22:42
Gli spagnoli di Unai Emery hanno vinto l'Europa League per il terzo anno consecutivo: al St. Jakob Coke e compagni si sono imposti 3-1 in rimonta
Siviglia nella storia, ribaltato il Liverpool
Gli spagnoli di Unai Emery hanno vinto l'Europa League per il terzo anno consecutivo: al St. Jakob Coke e compagni si sono imposti 3-1 in rimonta
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Semplicemente imbattibile, il Siviglia fa festa a Basilea e diventa la prima squadra della storia a conquistare per tre anni consecutivi l'Europa League. Questa sera gli uomini di Unai Emery, nella finalissima giocata al St.Jakob-Park, hanno sconfitto 3-1 in rimonta il Liverpool di Jürgen Klopp.

Nel primo tempo i Reds hanno iniziato bene l'incontro, rendendosi pericolosi con Clyne, Milner e Sturridge. Al 35' la rete che ha sbloccato il punteggio, gli inglesi si sono infatti portati meritatamente in vantaggio grazie ad un'invenzione proprio di Sturridge che, appena dentro l'area, ha sfoderato un colpo di esterno sinistro che non ha lasciato scampo a Soria. Nei minuti finali del primo tempo ancora pericolosi gli uomini di Klopp - brillanti e capaci di imporre il loro ritmo nei primi 45' - ma al riposo si è andati sul risultato di 1-0.

Strigliati e caricati da Emery, nella ripresa gli spagnoli hanno proposto una reazione fulminea, pareggiando i conti già al 46' grazie al sigillo di Gameiro (assistito magistralmente da Mariano, abile nel servire in mezzo all'area un pallone perfetto). Incassato il colpo i Reds non hanno saputo riprendere in mano l'inerzia della sfida e così il Siviglia si è reso ancora estremamente pericoloso in più di un'occasione, passando poi in vantaggio al 64' in virtù della rete di Coke. Al 70' il gol che di fatto ha affossato definitivamente le ambizioni dei Reds: a segno ancora Coke con un tiro da distanza ravvicinata.

Grazie a questo successo gli andalusi diventano la prima compagine di sempre a trionfare per tre edizioni consecutive dell'Europa League: da segnalare che gli spagnoli avevano già conquistato il trofeo nel 2006 e nel 2007. Infine, da sottolineare che, in virtù di questo risultato, il Basilea scivola in terza fascia al prossimo sorteggio dei gironi di Champions League.

LIVERPOOL - SIVIGLIA 1-3 (1-0)

Reti: 35' Sturridge 1-0; 46' Gameiro 1-1; 64' Coke 1-2; 70' Coke 1-3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE