Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUEÈ un Super Lugano! Lo Zurigo evapora, salvezza un po' più vicina

11.05.16 - 22:26
I bianconeri si sono imposti 4-0 al Letzigrund lasciando l'ultimo posto della graduatoria ai tigurini. Doppiette di Alioski e Bottani
È un Super Lugano! Lo Zurigo evapora, salvezza un po' più vicina
I bianconeri si sono imposti 4-0 al Letzigrund lasciando l'ultimo posto della graduatoria ai tigurini. Doppiette di Alioski e Bottani
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - La prima di quattro finali è andata in scena questa sera al Letzigrund dove il Lugano aveva il compito di ottenere preziosi punti salvezza, vista anche la vittoria del Vaduz colta sul Sion.

Sulle rive della Limmat si sono affrontate due squadre in piena crisi di risultati visto che i bianconeri prima dell’incontro odierno non vincevano da quattro partite, mentre i tigurini addirittura da sei.

Un Lugano pimpante, frizzante e ben messo in campo ha portato a casa la posta piena centrando un colpo fondamentale in ottica permanenza in Super League. I bianconeri si sono imposti con il chiaro ed inequivocabile risultato di 4-0. 

In un primo tempo senza segnature è stato il Lugano a mostrarsi più propositivo. I tigurini, timorosi vista la notevole importanza dell’incontro, quasi mai si sono affacciati dalle parti di Salvi. L’unica occasione è capitata sulla testa di Kerzhakov al 23’. Sul conto dei ticinesi da notare due ghiotte chance sui piedi di Donis: le sue due conclusioni (23’ e 38’) non hanno centrato di pochi centimetri lo specchio della porta. Nei primi 45’ i ticinesi avrebbero senza dubbio meritato il vantaggio.

I bianconeri hanno raccolto i frutti di quanto seminato nella prima metà di gara al 50' quando Alioski, su ottimo suggerimento di uno scatenato Donis, ha insaccato il punto dell'1-0 su un'azione tipicamente "Zemaniana". 

La squadra di Hyypiä, inguardabile e davvero poco incisiva nella prima ora di gioco, ha trovato un po' di coraggio attorno al 70' mettendo molta pressione dalle parti di Salvi. Con le unghie e con i denti i luganesi si sono ad ogni modo salvati. 

Al 76' è stato negato un rigore nitido al Lugano. Sanchez ha steso Bottani in area ma l'arbitro dell'incontro, il Signor Jaccottet, ha deciso di sorvolare. All'85' i padroni di casa sono andati a un passo dall'1-1 con una conclusione velenosa da due passi di Yapi-Yapo alla quale si è opposto miracolosamente Salvi. All'87' l'episodio che ha fatto esplodere di gioia tutto il popolo bianconero: Mattia Bottani, colui che più di tutti ha il Lugano nel cuore, ha firmato il punto della sicurezza. 2-0 e tre punti in tasca! Non contenti i ticinesi prima del segnale di chiusura hanno trovato altre due segnature firmate nuovamente da Bottani e Alioski.

Grazie ai tre punti incamerati questa sera il Lugano è ora nono a quota 31 punti, uno in più dello Zurigo e uno in meno del Vaduz. Nella 34esima giornata in programma lunedì la squadra di Zeman ospiterà a Cornaredo lo Young Boys, i tigurini saranno di scena a San Gallo mentre il Vaduz si recherà a Zurigo per affrontare il Grasshopper di Tami. 

Insomma i bianconeri hanno compiuto un piccolo grande passo verso la salvezza, ma guai ad abbassare la guardia. All'orizzonte ci sono ancora 270' di passione, sudore e sofferenza... Lugano, tocca a te!

ZURIGO - LUGANO 0-4 (0-0)
Reti: 50’ Alioski 0-1; 87' Bottani; 91' Bottani 0-3; 94' Alioski 0-4.
Lugano: Salvi; Padalino, Datkovic, Urbano, Veseli (88' Djuric); Piccinocchi (77' Crnigoj), Sabbatini, Rey; Alioski, Donis (82' Jozinovic), Bottani.
Note: Letzigrund, 7'284 Spettatori. Arbitri: Jaccottet; Pozzi, Kobeli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 7 anni fa su tio
E bravo Lügan !! anche se il risultato del Vaduz......cambia di poco le cose.....come ha ben detto sia il Presidente che Bottani: restiamo con i piedi per terra fin che la salvezza non è matematicamente certa !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE