Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUENessun miracolo: Lugano sconfitto a Basilea

20.04.16 - 21:40
Nel match valido per la 29esima giornata i bianconeri sono stati battuti per 3-0. Doppietta di Embolo
Nessun miracolo: Lugano sconfitto a Basilea
Nel match valido per la 29esima giornata i bianconeri sono stati battuti per 3-0. Doppietta di Embolo
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Reduce dalla preziosissima vittoria di domenica sul Thun il Lugano questa sera era a caccia di una grande impresa sul manto erboso di Basilea. Le due squadre si erano già scontrate sette giorni fa a Cornaredo: in quell’occasione erano stati i renani ad imporsi con il risultato di 4-1.

Che la missione fosse di quelle praticamente impossibili ne erano al corrente un po’ tutti. D’altronde in stagione la squadra di Urs Fischer ha perso soli quattro punti davanti al proprio pubblico. La tradizione è proseguita questa sera: la capolista si è infatti imposta con il punteggio di 3-0. 

La prima occasione del confronto è capitata sui piedi (o meglio sulla testa…) di Alioski. La sua incornata è andata a fare la barba al palo della porta difesa da Vaclik. In seguito i padroni di casa si sono creati un paio di grosse chance con Callà ed Embolo. Quest’ultimo raramente sbaglia due volte di fila e, al 43’, è andato ad infilare l’1-0 sorprendendo la retroguardia ticinese nell’occasione un po’ troppo impacciata. Malgrado dunque il buon primo tempo offerto, almeno sul piano della tenuta del campo, il Lugano ha guadagnato il riposo sotto di una rete.

La seconda parte si è aperta con due grosse occasioni su conto dei campioni svizzeri in carica. Nella prima circostanza Callà ha però spedito il pallone di poco a lato della porta difesa da Salvi. Lo stesso estremo difensore bianconero ha invece effettuato un miracolo su Delgado che, a colpo sicuro, ha fallito il punto del raddoppio. Punto del raddoppio che è comunque arrivato poco dopo, al 57', grazie nuovamente all'attaccante della nazionale elvetica Breel Embolo che a due passi dalla porta ospite ha infilato. A tempo ormai scaduto il team di casa ha trovato il definitivo 3-0 con Boetius. 

In generale, malgrado il risultato, il Lugano ha comunque offerto una prestazione discreta contro una squadra di un'altra categoria e che in classifica ha 45 punti in più rispetto a Piccinocchi e compagni. A proposito proprio di graduatoria i sottocenerini restano penultimi a +3 sul Vaduz: la squadra del Principato sarà impegnata domani sul campo del Thun. 

Al St. Jakob Park i bianconeri di Zeman, che torneranno in campo sabato a Sion, hanno così incassato la quarta sconfitta delle ultime cinque gare. Curiosità: nelle quattro gare stagionali disputate contro il Basilea i ticinesi hanno realizzato tre reti subendone tredici. 

Nelle altre due gare di serata il San Gallo ha battuto 2-1 il Sion, mentre lo Young Boys si è imposto 3-2 a Lucerna. 

BASILEA - LUGANO 3-0 (1-0)
Reti: 44’/57' Embolo 2-0; 91' Boetius 3-0. 
Lugano: Salvi; Veseli, Datkovic (72' Djuric) , Urbano, Jozinovic; Piccinocchi; Sabbatini (61' Crnigoj), Rey (61' Pusic); Alioski, Donis, Culina.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE