Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERAIl cuore del Bellinzona non basta: Lugano padrone del derby dopo 120' di battaglia

19.09.15 - 19:32
Avanti 2-0 dopo 19', i bianconeri si sono fatti raggiungere dai granata al 93'. La qualificazione è stata decisa da una rete di Piccinocchi al termine dei supplementari
Tipress
Il cuore del Bellinzona non basta: Lugano padrone del derby dopo 120' di battaglia
Avanti 2-0 dopo 19', i bianconeri si sono fatti raggiungere dai granata al 93'. La qualificazione è stata decisa da una rete di Piccinocchi al termine dei supplementari
CALCIO: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Nella sfida valida per i 16esimi di finale di Coppa Svizzera il Lugano ha battuto 3-2, dopo 120' palpitanti, il Bellinzona, passando il turno.

Con Valentini schierato da Zeman fra i pali e con Donis a completare il tridente d'attacco insieme a Bottani e Tosetti, i bianconeri sono partiti molto forte e dopo soli 19', si sono portati sul 2-0. Dapprima ci ha pensato Donis, poi è stato Sabbatini a trovare la via del gol. La supremazia della “big” in campo è stata a tratti schiacciante ma, come spesso capitato anche in Super League, non è stata concretizzata. Il Lugano ha infatti creato tanto senza tuttavia rendere più netto il punteggio.

Un match che pareva già deciso ha cambiato registro dopo l'intervallo. I padroni di casa hanno infatti preso sempre più coraggio, rendendosi diverse volte pericolosi dalle parti di Valentini, senza però riuscire ad accorciare le distanze. Gli ospiti, dal canto loro, non hanno rallentato il ritmo, continuando a macinare gioco ma fallendo ancora, con Lombardi e Piccinocchi due ottime occasioni. Il gol è arrivato a una decina di minuti dal termine ed è stato di marca granata: il nuovo entrato Ceolin ha siglato l'1-2 con un pregevole pallonetto. Riaperto il confronto i locali hanno prodotto un encomiabile sforzo per il forcing finale. Che li ha premiati: dopo aver fallito due occasioni con Forzano e ancora con Ceolin, il Bellinzona è infatti riuscito ad arraffare un clamoroso pareggio su rigore al 93' con Magnetti.

Nel supplementare la verve dei padroni di casa non ha prodotto sconquassi, mentre ha lasciato il segno la maggior caratura tecnica degli ospiti. Un guizzo di Piccinocchi al 123' ha infatti deciso il derby, fissando il definitivo 3-2 in favore del Lugano. Per i bianconeri il traguardo degli ottavi di finale è stato raggiunto. Ma che fatica.

BELLINZONA - LUGANO 2-3 dts (0-2, 2-2)
Reti: 11' Donis 0-1; 19' Sabbatini 0-2; 80' Ceolin 1-2; 93' Magnetti 2-2; 123' Piccinocchi 2-3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE