Cerca e trova immobili

NAZIONALEDrmic ribalta la Slovenia e lancia in orbita una brutta Svizzera

05.09.15 - 22:46
I rossocrociati, sotto per 0-2 fino all'80', sono riusciti a ribaltare il risultato grazie alla doppietta dell'attaccante e alla rete di Stocker. L'Europeo è più vicino
Drmic ribalta la Slovenia e lancia in orbita una brutta Svizzera
I rossocrociati, sotto per 0-2 fino all'80', sono riusciti a ribaltare il risultato grazie alla doppietta dell'attaccante e alla rete di Stocker. L'Europeo è più vicino
CALCIO: Risultati e classifiche

BASILEA - Una vittoria, possibilmente con due gol di scarto, sarebbe servita come il pane alla Svizzera nella sfida interna contro la Slovenia. I tre punti, con le due marcature di vantaggio, avrebbero praticamente ipotecato la presenza rossocrociata al prossimo Europeo. Al St. Jakob Park, invece, stava maturando una sconfitta, una doccia fredda che avrebbe potuto mandare in frantumi tutti i sogni; i ragazzi di Petkovic, però, sono stati bravi e fortunati tanto da ottenere, al triplice fischio finale, una vittoria che sà di autostima in maniera indescrivibile.

La Svizzera, infatti, fino all'80' si trovava sotto per 2-0 a causa di errori clamorosi da parte della difesa e di un peso offensivo, fatta eccezione per il primo quarto d'ora, imbarazzanti. I ragazzi di Petkovic, fino al momento della rete di Drmic (81'), non avevano mai tirato in porta, nonostante avessero avuto il pallino del gioco in mano. Per quanto riguarda la fase difensiva.... l'ex allenatore del Bellinzona ha di che lavorare... e anche tanto.

L'1-0 è nato da un clamoroso errore di Schär che tutto solo, su un lancio proveniente dall'area di rigore slovena, invece di spazzare la metà campo ha tentato un controllo senza logica sul fallo laterale. Da lì è nato il contropiede e per Novakovic è stato un gioco da ragazzi superare Sommer al 45'.

Neanche l'intervallo è servito a schiarire le idee elvetiche, dal momento che al 48' su azione d'angolo - e quindi con difesa schierata - è stato Cesar (centrale di difesa e uno dei giocatori più pericolosi anche in Serie A su quest'esercizio) a colpire di testa e a piazzare la palla nell'angolo. 2' dopo Ilicic, sfruttando un altro errore clamoroso di Klose, è andato a un passo dal 3-0: in questo caso Sommer è stato superlativo.

Quando tutto sembrava ormai perso, Vlado ha pescato il jolly: prima Embolo, rimasto incredibilmente in panchina per 57' minuti, ha lanciato in porta Drmic (entrato al 64') che ha freddato Handanovic, 120" più tardi ci ha pensato Stocker (anche lui bello comodo in panchina fino all'80') a far esplodere il St. Jakob Park, per poi arrivare all'apoteosi del 94': ancora Drmic, dimostrandosi un rapace d'area, è riuscito a scaricare in porta il pallone della folle vittoria.

La situazione ora si fa in discesa: nel Girone E l'Inghilterra è già qualificata, mentre ora gli elvetici seguono a quota 15 con 5 lunghezze di vantaggio sull'Estonia e 6 sulla Slovenia con tre partite da disputare. Martedì Sommer e compagni voleranno a Wembley mentre gli sloveni ospiteranno proprio gli estoni: difficilmente il discorso qualificazione si chiuderà questa settimana, ma l'attesa potrebbe essere breve.

SVIZZERA - SLOVENIA 3-2 (0-1)
Reti: 45' Novakovic 0-1; 48' Cesar 0-2; 81' Dmric 1-2; 84' Stocker 2-2; 64' Drmic.
SVIZZERA: Sommer; Lichtsteiner, Klose, Schär, Rodriguez; Behrami, Dzemaili (64' Drmic), Xhaka; Mehedi (57' Embolo), Shaqiri; Seferovic (80' Stocker).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE