Cerca e trova immobili

GER - ARGGötze trascina la Germania sul tetto del mondo

13.07.14 - 21:31
I tedeschi si sono imposti 1-0 al supplementare contro l'Argentina grazie a un capolavoro del centrocampista offensivo del Bayern Monaco. Quarto titolo per loro
Keystone/Taherkenareh
Götze trascina la Germania sul tetto del mondo
I tedeschi si sono imposti 1-0 al supplementare contro l'Argentina grazie a un capolavoro del centrocampista offensivo del Bayern Monaco. Quarto titolo per loro
SPORT: Risultati e classifiche

RIO DE JANEIRO (Brasile) - 64 anni dopo l'ultima finale Mondiale che si è disputata al Maracana di Rio de Janeiro - che aveva visto trionfare l'Uruguay sul Brasile - sono scese in campo Germania e Argentina nello stesso mitico stadio. Davanti a 74'000 spettatori i tedeschi hanno dovuto rinunciare al perno di centrocampo Sami Khedira, infortunatosi nel riscaldamento. Al suo posto Kramer. 

Secondo tempo supplementare: Germania-Argentina 1-0. I tedeschi salgono sul tetto del mondo per la quarta volta nella loro storia. L'eroe della serata è il centrocampista offensivo del Bayern Monaco Mario Götze autore di una rete di pregevole fattura al 112'. Il 22enne ha stoppato di petto in area un perfetto cross di Schuerrle, per poi concludere al volo in scivolata alle spalle di Romero. Inutile il forcing finale di Messi e compagni: per la prima volta nella storia, una squadra europea si è imposta in Sudamerica. 

Primo tempo supplementare: Le due squadre sono ancora ferme sullo 0-0 dopo 105'. La Germania è partita subito forte e ha seriamente impegnato Romero con una conclusione di Schuerrle. Sul ribaltamenteno di fronte Aguero ha sciupato un'ottima opportunità in contropiede. Al 97' occasionissima per Palacio che da solo davanti a Neuer non è riuscito a sorprenderlo con un pallonetto. Sterile dominio tedesco in campo, i giocatori stanno iniziando ad accusare le fatiche del Mondiale.

Secondo tempo: Non sono bastati 93' per decretare la squadra campione del mondo 2014: si va ai supplementari. A inizio ripresa Sabella ha optato per l'innesto di Aguero al posto di Lavezzi. I sudamericani sono partiti subito forte con Messi che ha rischiato di portare i suoi in vantaggio in due occasioni. I tedeschi ci hanno invece provato con Schuerrle che si è però rivelato impreciso sia nei controlli che nelle conclusioni e con il solito Müller. Da segnalare un brutto intervento - nonostante fosse sul pallone - del portiere Neuer su Higuain. Nel finale l'inserimento di Palacio per Higuain ha vivacizzato l'attacco dell'Albiceleste il quale, insieme alla Pulce, si è esaltato in un paio di occasioni. Gli ultimi minuti di gioco sono stati di marchio tedesco con il nuovo entrato Götze che ha regalato più fantasia alla manovra dei ragazzi di Löw.

Primo tempo: Dopo 45' di gioco il punteggio è sempre fermo sullo 0-0. Le due squadre hanno cercato di non scoprirsi troppo e se da una parte la Germania ha provato a bucare la retroguardia ospite con azioni costruite - provandoci con Schweinsteiger, Kroos e Müller -, dall'altra, l'Albiceleste si è soprattutto affidata alle scorribande di Messi, imprendibile quando parte palla al piede in velocità. Grazie alle sue iniziative Higuain è andato due volte vicinissimo alla rete e in una di queste gli è stato annullato un gol per fuorigioco. Per quanto riguarda il sostituto di Khedira, Kramer, si è a sua volta infortunato in uno scontro di gioco con Garay e al suo posto è entrato Schuerrle - già a segno tre volte in questo Mondiale -. Nel finale palo di Howedes.

GERMANIA - ARGENTINA ds 1-0 (0-0)
Rete: 112' Götze 1-0.
Germania (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Boateng, Hummels, Howedes; Schweinsteiger; Ozil (120' Mertesacker), Kroos, Kramer (32' Schuerrle), Müller; Klose (88' Götze).
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Demichelis, Garay, Rojo; Biglia, Mascherano, Perez (86' Gago); Lavezzi (46' Aguero), Messi, Higuain.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE