Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco "House of Switzerland"

09.06.14 - 13:36
Tutto pronto a Rio dove è stata presentata la struttura che accoglierà la fan zone elvetica e che permetterà di far conoscere meglio la Nazione in Brasile
Web
Ecco "House of Switzerland"
Tutto pronto a Rio dove è stata presentata la struttura che accoglierà la fan zone elvetica e che permetterà di far conoscere meglio la Nazione in Brasile
SPORT: Risultati e classifiche

RIO DE JANEIRO (Brasile) – In occasione dei Mondiali di calcio, nelle prossime settimane numerosi turisti svizzeri soggiorneranno in Brasile. Il DFAE ha quindi pubblicato un volantino informativo per le persone che si recheranno in Brasile e offre inoltre un modulo per grandi eventi sull’app lanciata un anno fa per la registrazione online itinerisApp. In Brasile la Svizzera avrà una presenza centrale: la House of Switzerland, presente per la prima volta durante una fase finale della coppa del mondo di calcio, sarà installata a Rio dal 10 giugno al 13 luglio dove accoglierà una fan zone e lancerà un programma di comunicazione biennale con lo scopo di far conoscere meglio la Svizzera al Brasile e di promuovere gli scambi bilaterali a livello economico, scientifico e culturale.

I viaggiatori svizzeri possono da subito avere informazioni importanti per la sicurezza nel loro luogo di soggiorno attraverso il proprio smartphone o tablet: il DFAE ha ampliato la itinerisApp con un modulo per grandi eventi. Durante la FIFA World Cup 2014 gli svizzeri e le svizzere che soggiorneranno in Brasile riceveranno quindi, per la prima volta, informazioni temporalmente precise e mirate per località. Ad esempio dove e quando il rappresentante del consolato può essere raggiungibile nel luogo dell'evento, quali misure precauzionali sono raccomandate, quali mezzi pubblici o strade per recarsi allo stadio e quartieri cittadini devono essere evitati oppure come un eventuale sciopero si ripercuote sulle vie di comunicazione. La app può essere scaricata su iPhone e Android.

Il DFAE ha lanciato la itinerisApp un anno fa. I viaggiatori svizzeri e i loro familiari hanno la possibilità di registrare i dati dei loro viaggi all'estero (soggiorni di breve durata) su questo portale. Oggi questa possibilità viene già utilizzata da circa 54 000 utenti. Le indicazioni servono al DFAE per localizzare meglio e contattare queste persone se all'estero si verifica una grave crisi. Se le condizioni di sicurezza in una regione peggiorano in modo inaspettato e significativo, si riceve una comunicazione. È auspicabile che la app diventi uno strumento indispensabile in ogni viaggio come lo sono già il passaporto e la carta d'identità.

Per i viaggiatori svizzeri il DFAE ha preparato un volantino informativo con consigli e link utili per pianificare il viaggio (Consigli di viaggio) e consigli/procedure e indirizzi in caso di emergenza sul posto (p. es. perdita di passaporto, carte di credito, biglietti aerei o biglietti per le partite, possibilità di trasferire denaro dalla Svizzera ecc.). Il flyer contiene inoltre indicazioni per contattare la Helpline DFAE e il numero di picchetto 24 ore su 24 dell'ambasciata svizzera e dei consolati a Brasilia, São Paulo, Rio de Janeiro, Salvador de Bahia e Manaus.

Fan zone svizzera a Rio
Il 10 giugno avrà luogo a Rio l’apertura ufficiale della House of Switzerland, che sarà situata ai margini del quartiere di Lagoa, nel cuore della zona meridionale della città, e occuperà il Palaphita Kitch, luogo apprezzato dai cariocas. La zona sarà trasformata in vetrina svizzera con una fan zone in cui verranno mostrate tutte le partite della Coppa del mondo su uno schermo gigante. Le partite della squadra svizzera mostreranno al pubblico locale che il calcio ha un valore importante anche nel nostro Paese.

I partner del turismo, dell’innovazione, della cultura e dell’economia privata si uniscono per mostrare le varie sfaccettature del Paese ai visitatori locali e internazionali. Una mostra presenterà, sotto forma di storia naturale della Svizzera, le sfaccettature del nostro Paese tra tradizione e modernità. La gastronomia avrà anche un ruolo importante con una carta «à la Suisse» che propone raclette, salsicce o rösti preparati da un cuoco svizzero.

A Rio la House of Switzerland seguirà per la prima volta la Coppa del mondo e la sua squadra nazionale. Il fatto che nell'arco di due anni i due eventi sportivi più importanti del mondo si terranno in Brasile (oltre al Campionato mondiale di calcio, nel 2016 ci saranno anche i Giochi olimpici) offre alla Svizzera una formidabile opportunità di comunicazione. L'ambasciatore Nicolas Bideau, capo di Presenza Svizzera, sottolinea che «la Svizzera può approfittare dell'effetto Shaqiri per posizionarsi in Brasile: siamo dinamici, creativi, aperti e vogliamo far conoscere la Svizzera in terra brasiliana e nel mondo». Questa campagna di comunicazione sarà lanciata il 10 giugno a Rio e terminerà con i Giochi olimpici nella stessa città nel 2016, sempre con la House of Switzerland.

Progetti nei luoghi in cui si terranno le partite della nazionale di calcio svizzera
Come a Rio, anche le rappresentanze svizzere in Brasile ritrasmetteranno su schermo gigante alcune partite della squadra svizzera. In occasione della Coppa del mondo, l'Ambasciata di Svizzera in cooperazione con l'Associazione svizzera di calcio sosterrà inoltre progetti sociali a favore dei giovani che vivono in situazione precaria. I progetti selezionati verranno realizzati nelle tre città in cui la squadra nazionale giocherà nella fase a gironi. Il DFAE e ONG locali organizzeranno attività a favore dello sviluppo: un film documentario a Brasilia, formazione a Salvador e un programma sanitario a Manaus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE