Cerca e trova immobili

ATLETICANicole Büchler: "Questi bambini danno tutto e ciò è estremamente importante per la loro vita"

23.03.14 - 17:57
La Societa Atletica Bellinzona ha vinto nella categoria mista U14 alla finale della UBS Kids Cup Team 2014
Keystone
Nicole Büchler: "Questi bambini danno tutto e ciò è estremamente importante per la loro vita"
La Societa Atletica Bellinzona ha vinto nella categoria mista U14 alla finale della UBS Kids Cup Team 2014
SPORT: Risultati e classifiche

THUN - In occasione della finale della UBS Kids Cup Team di Thun le migliori squadre giovanili provenienti da tutta la Svizzera si sono affrontate per stabilire i campioni nelle discipline dello sprint, del salto, del biathlon e della corsa a squadre (Teamcross). "È esattamente come sarà per loro fra qualche anno e com’è da noi a livello internazionale", ha sottolineato Nicole Büchler osservando le gare. Anche lei nelle gare di livello mondiale di salto con l’asta ambisce al meglio, ha aspettative a volte soddisfatte, a volte disattese, ha vissuto la gioia a la delusione. Gli stessi sentimenti che si potevano vedere più o meno marcati fra i quasi 800 bambini e giovani delle 144 squadre partecipanti. In generale Büchler ha comunque ammirato l’esemplare impegno e l’orgoglio dei partecipanti: "Questi bambini danno tutto e ciò è estremamente importante per la loro vita futura, sia nello sport che in generale".

Nicole Büchler, insieme a Lisa Urech ostacolista di massimo livello, ha fatto da ospite e guidato le giovani leve di talento, in età compresa fra i 10 e i 16 anni. L’appuntamento era a Thun, dove si sono incontrate le squadre che hanno superato le selezioni cantonali cui avevano preso parte oltre duemila team. Queste due figure di spicco e speranze dell’atletica elvetica hanno guidato il riscaldamento, rilasciato autografi e alla fine delle gare consegnato le medaglie. Anche la Urech ha avuto parole di lode e incoraggiamento e al termine della corsa delle squadre, un interessante percorso a ostacoli, ha affermato che "partecipare a una corsa del genere mi avrebbe fatto enorme piacere da ragazza", confessando però che la sua società sportiva non è mai riuscita a qualificarsi.

La finale della UBS Kids Cup - che quest’anno si teneva per la prima volta a Thun - ha registrato ancora una volta un grande successo. Continua a rivelarsi vincente la formula basata sulle gare svolte sotto forma di gioco nelle discipline di base dell’atletica, come la corsa su brevi distanze, il salto, il lancio e la corsa a squadre. Per tutta la giornata si è respirata un’atmosfera fantastica – al mattino con le gare delle categorie U16 e U14 maschili, femminili e miste, e nel pomeriggio con le categorie U12 e U10 anch’esse suddivise in tre sezioni.

Va detto che non solo la formula di gara, moderna e ben rodata, ha contribuito al successo della manifestazione: gli organizzatori del LV Thun erano presenti con ben 95 aiutanti, con esperienza nelle gare di atletica, sostenuti da 15 collaboratori della UBS provenienti da tutta la regione. In tal modo uno svolgimento senza intoppi dell’appuntamento era praticamente garantito. A completare il tutto - e a distendere la tensione agonistica - è giunto a Thun anche Cooly, la simpatica mascotte die Campionati europei di atletica leggera che si terranno in estate a Zurigo.

Particolarmente apprezzato infine il premio speciale per tutte le squadre vincitrici, invitate a partecipare a una corsa a staffetta nell’ambito della Weltklasse Zürich a fine agosto, enorme stimolo a continuare con impegno negli allenamenti.

I team vincitori della UBS Kids Cup Team 2014:
U16 Boys : CA Sion
U16 Girls: TV Riehen
U16 Mixed: LA TV Herisau
U14 Boys: STV Au / pAUer Boys
U14 Girls: TV Maur
U14 Mixed: Societa Atletica Bellinzona
U12 Boys: LC Frauenfeld
U12 Girls: TV Zofingen
U12 Mixed: Amriswil Athletics
U10 Boys: TV Zofingen
U10 Girls: LA Seerücken
U10 Mixed: LC Therwil

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE