SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE Sport
SUPER LEAGUE
1 ora
Piove sul bagnato a Lucerna
Entrambi i giocatori biancoblù hanno riportato un infortunio alla caviglia
NAZIONALE
2 ore
Tegola per la Svizzera: capitan Xhaka va ko
Il centrocampista rossocrociato dell'Arsenal si è strappato il legamento collaterale interno del ginocchio destro.
HCAP
3 ore
Ambrì: c'è da preoccuparsi?
Federico Lorenzetti, presidente del Fans Club BL15: «Negli ultimi match è mancata l'intensità che caratterizza l'Ambrì».
TENNIS
4 ore
Vögele che peccato: l'elvetica perde la battaglia di (quasi) tre ore
La tennista rossocrociata si è dovuta inchinare a Rebecca Peterson con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-3.
CHAMPIONS LEAGUE
6 ore
Polveriera PSG: tante stelle, tanta pressione...
Supersfida al Parco dei Principi, dove arriva il City di Guardiola. Domani toccherà all'YB contro la Dea.
HCL/HCAP
8 ore
Il Lugano ha carattere: senza timori nella tana dei Dragoni
All'insidiosa trasferta in terra burgunda vi arriva un Lugano ancora un po’ incerottato ma comunque in fiducia.
NYON
15 ore
Superlega, nullo il procedimento contro Juve, Barça e Real
Annullato il procedimento contro Real Madrid, Barcellona e Juventus. Capitolo chiuso? Forse no...
MOTOMONDIALE
17 ore
«Sono sorpreso che questa tragedia non sia successa prima»
Scott Redding e le gare minori: «I piloti sono tutti troppo vicini fra di loro, non si può correre in queste condizioni».
SERIE A
17 ore
Un punto a testa per Venezia e Torino
Si è chiuso sull'1-1 il posticipo del sesto turno di Serie A.
CICLISMO
19 ore
«Sono stato vicino alla morte, come Pantani»
L'ex campione tedesco ha parlato al podcast di Armstrong: «Mi sono ripreso grazie agli amici. Ora sto molto meglio».
AIROLO
26.02.2014 - 15:280
Aggiornamento : 25.11.2014 - 04:03

Valanga di concorrenti al Grand Prix Migros di Airolo

Più di 500 i giovani sciatori provenienti da tutta la Svizzera, che hanno dato il via all’ ottava tappa di questa stagione invernale

AIROLO - Le eccezionali condizioni d’innevamento e un cielo sereno durante tutta la giornata sono state la degna cornice dell’evento, che oltre all’aspetto agonistico, ha sicuramente avuto un effetto promozionale per tutti coloro che domenica 23 febbraio erano ad Airolo.

Sono stati infatti più di 500 i giovani sciatori provenienti da tutta la Svizzera, che hanno dato il via all’ ottava tappa di questa stagione invernale del Grand Prix Migros.

La competizione di Airolo è da parecchio tempo una fra le più gettonate, anche perché risulta essere tra quelle maggiormente selettive. Questo a testimonianza del fatto che numerosi vincitori dell’unica tappa ticinese hanno occupato negli anni passati i podi  della finale che quest’anno avrà luogo ad Arosa ad inizio aprile.

Tra di loro una sessantina di giovanissimi, nati negli anni 2007 e 2008,  che hanno partecipato alla Mini-Race, l’evento non cronometrato che si svolge in parallelo alla competizione vera e propria.

Da segnalare pure la presenza di concorrenti provenienti da oltre i confini nazionali con 3 ragazzi italiani.

Lo Sci Club Airolo, con cento collaboratori al seguito, il direttore di gara  Mauro Terribilini, così come il responsabile della giura, il TD Hans Bigler, in rappresentanza di Swiss-Ski hanno mostrato molta soddisfazione al termine della competizione. Tutti unanimi nell’affermare che la giornata si è svolta senza intoppi e l'organizzazione è stata a dir poco perfetta.

I concorrenti della Svizzera centrale l’hanno fatta da padroni sul percorso più corto ottenendo 12 podi sui 18 disponibili. I 6 rimanenti sono stati conquistati da atleti ticinesi con ben 3 primi posti.  Greta Beffa di Airolo ha vinto la categoria ragazze nate nel 2006, Jonas Oliva di Motto Blenio nei ragazzi dello stesso anno, mentre che Gaia Schenal di Airolo si è imposta fra le ragazze nate nel 2005. Da segnalare anche il secondo posto di Loris Perosa di Arbedo (ragazzi 2006), il terzo di Chantal Ceresa di Olivone (ragazze 2005) e quello di Enrico Zucchini nella stessa categoria.

Il miglior tempo di giornata sul percorso corto è stato realizzato da Robin Zurfluh di Seedorf  con 29.22.

Sul percorso lungo destinato a ragazze e ragazzi nati negli anni tra il 2003 e il 1998, hanno di nuovo dominato i concorrenti della Svizzera centrale che hanno portato a casa 22 podi, ma anche i ticinesi hanno fatto bene conquistandone ben 7 con 3 vittorie.

Francesco Zucchini di Vacallo si è imposto nei ragazzi nati nel 2003, Annachiara Maghetti di Mendrisio nelle ragazze 2002 e Mattia Ballarin di Mendrisio nei ragazzi anno 2000. Da citare poi il secondo posto di Mida Fah Jaiman di Quinto (ragazze 2002), il terzo di Celeste Conceprio di Corzoneso (ragazzi 2002), il secondo di Viola Garbani di Cavigliano (ragazze 2000) e il secondo di Marina Morelli di Bellinzona (ragazze 1999).

Il miglior tempo della giornata sul percorso lungo, l’ha fatto registrare Lukas Zippert di Langwies con 34.96, concorrente della categoria ragazzi nati nel 1998.

Tra i vari ospiti presenti ad Airolo da segnalare in modo particolare la presenza di Urs Lehmann, direttore di Swiss Ski e già campione del mondo di discesa libera a Morioka nel 1993, che ha premiato tutti i vincitori.

Come sempre a far da contorno alla competizione sportiva vi era il villaggio del Grand Prix Migros. Villaggio particolarmente animato dalle attività organizzate nelle tende allestite dai vari sponsor: Migros, Nordica, Migros vacanza, Farmer, Carne Svizzera, Toko, Thomy e naturalmente Swiss-Ski con giochi, concorsi e numerosi premi che hanno fatto la felicità di grandi e piccoli.

SPORT: Risultati e classifiche

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-28 16:32:32 | 91.208.130.89