Cerca e trova immobili

AUSTRALIAN OPENFantastico Stan: è il nuovo re d'Australia

26.01.14 - 12:11
Wawrinka ha battuto 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 Rafael Nadal, aggiudicandosi il primo Slam della carriera. Da domani sarà numero tre al mondo
Keystone
Fantastico Stan: è il nuovo re d'Australia
Wawrinka ha battuto 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 Rafael Nadal, aggiudicandosi il primo Slam della carriera. Da domani sarà numero tre al mondo
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) – Dodici vittorie a zero. Ventisei set a zero. Il dominio esercitato da Rafael Nadal su Stanislas Wawrinka fino a prima della finale degli Australian Open era stato netto. Limpido. Inequivocabile.

Con una gara brillante, sofferta e "strana", il vodese ha battuto 6-3, 6-2, 3-6, 6-3, in 2h21', lo spagnolo, aggiudicandosi il primo Slam della carriera. Da domani sarà numero tre al mondo

Primo set – È partito bene Stan. Dopo aver tenuto il servizio nei primi due turni di battuta, grazie a un rovescio fin qui solidissimo, è riuscito a strappare il servizio al maiorchino nel quarto game. Nadal ha poi tentato di risalire la corrente ma ha rischiato addirittura di cadere di nuovo nel sesto gioco. Alla fine, dopo aver sprecato tre palle break nel nono game, si è dovuto arrendere 3-6 dopo 37'.

Secondo set – Wawrinka ha cominciato alla grande anche questo parziale: break in apertura su uno sconsolato Nadal. Dopo qualche scambio difficile, sull1-3 il maiorchino è uscito dal campo per un problema alla schiena. Rientrato ha perso nuovamente il servizio, regalando l’1-4 allo svizzero. Lo spagnolo, visibilmente rallentato dai guai fisici, non è riuscito a reggere il ritmo dell’avversario, cedendo 2-6 in 38’.

Terzo set – Brutto passaggio a vuoto di Stan il quale, contro un rivale acciaccato, ha ceduto il primo servizio del parziale. Nadal è volato sul 2-0. Il vodese ha incredibilmente rallentato il ritmo del suo gioco, favorendo la “sopravvivenza” del maiorchino il quale, pur senza una battuta ficcante e potente, ha resistito fino al 6-3 finale.

Quarto set – L’equilibrio è durato per cinque game appena. Poi Wawrinka ha piazzato il colpo: suo il pesantissimo break del 4-2. Nadal non si è in ogni caso arreso e ha subito reso la pariglia al rivale, strappandogli la battuta e salendo 4-3. Le speranze del maiorchino si sono però dissolte con il nuovo break del vodese che, salito sul 5-3, non si è lasciato sfuggire l'occasione di mettere le mani sul primo Slam della carriera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE