Cerca e trova immobili

MOUNTAINBIKESanbike, un trionfo di sport e beneficenza

19.08.13 - 11:05
Naef ha vinto davanti alla forte speranza tedesca Schelb ed al sursilvano Sax. Tra le donne trionfo in solitaria della ticinese Pezzati
Ti-Press
Sanbike, un trionfo di sport e beneficenza
Naef ha vinto davanti alla forte speranza tedesca Schelb ed al sursilvano Sax. Tra le donne trionfo in solitaria della ticinese Pezzati
SPORT: Risultati e classifiche

SANBERNARDINO - È un'edizione da incorniciare sotto più punti di vista quella della Sanbike 2013, a partire dalla prova del protagonista assoluto di giornata: il turgoviese del team BMC Ralph Naef. Sceso al sud delle Alpi per sostenere in primo luogo gli amici del progetto Greenhope, il già iridato marathon e attuale Campione del Mondo eliminator, è incappato in una giornata quasi perfetta e ha dato grande prova di forza davanti ai numerosissimi spettatori presenti su tutto l'arco del tracciato.

Sin dalle prime battute salendo in direzione di San Bernardino si è capito che Naef voleva fare sul serio. Al suo inseguimento, infatti, invani sono stati i tentativi di riaggangio del giovane tedesco Julian Schelb e del grigionese Giancarlo Sax, a sua volta impegnato in un duello testa a testa con Fabian Paumann del Team Greenhope. Questo l'ordine dei primi quattro della gara, giunti tutti estremamente soddisfatti al traguardo, come conferma lo stesso Naef: “Una gara davvero stupenda. Credo di essermi divertito raramente in una competizione come in questa. La discesa del passo è in assoluto una tre le più belle che abbia mai fatto, anche se, a mio modo di vedere, non propriamente per tutti”, aggiunge ridendo con gli organizzatori della manifestazione.

Questi ultimi si possono a loro volta definire molto contenti: la gara è filata liscia nonostante le insidie della prima discesa, e la splendida giornata ha stimolato centinaia di spettatori a godersi lo spettacolo lungo i sentieri della Sanbike, a pieno contatto con i partecipanti. Tra le donne da segnalare per i colori ticinesi il trionfo di Sofia Pezzati, giunta al traguardo in solitaria a braccia alzate. Nella distanza media lo spettacolo è stato dato dalle due promesse del Team Greenhope Raphael Koch e Timothy Mazzuchelli, che hanno preceduto sul viale di arrivo di San Bernardino Stefano Zanotti.

Una sesta Sanbike coi fiocchi insomma, anche a detta di Luca Cereghetti, dell'organizzazione dell'evento: “Siamo davvero soddisfatti della manifestazione. Molti corridori son giunti al traguardo stremati ma contenti per lo splendido panorama nel quale era immersa la competizione. I grandi lavori svolti dal Comune di Mesocco ci hanno permesso di rendere la via del Passo un vero gioiello per gli amanti della disciplina. Un primo e importante tassello, questo, in prospettiva di futuri interventi mirati a migliorare ancor più la rete di sentieri della regione”.

Tutto è filato liscio anche dal punto di vista dell'aspetto benefico: “il record di iscritti (ndr. 230) ci ha permesso di sorridere a fine giornata. Non sappiamo ancora con esattezza quanto potremo devolvere in beneficenza, ma di sicuro sarà per noi una cifra importante, a sostegno del nostro progetto Greenhope biking against cancer”, ha chiuso Cereghetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE