Cerca e trova immobili

CICLISMOSfortuna Albasini: perde al fotofinish

13.07.13 - 17:24
Nella 14esima tappa del Tour de France si è imposto Matteo Trentin che ha battuto il ciclista rossocrociato allo sprint. Froome resta leader
Keystone
Sfortuna Albasini: perde al fotofinish
Nella 14esima tappa del Tour de France si è imposto Matteo Trentin che ha battuto il ciclista rossocrociato allo sprint. Froome resta leader
SPORT: Risultati e classifiche

LIONE (Francia) - Matteo Trentin dell’Omega Pharma-Quick Step ha vinto la 14esima tappa del tour de France, lunga 191 km da Saint-Pourçain-sur-Sioule a Lione, beffando allo sprint al fotofinish lo svizzero Albasini in un finale avvincente che ha visto il crollo di Julien Simon della Sojasun.

Il francese, partito in fuga a circa 15 km dall’arrivo, non è riuscito a mantenere un vantaggio che era arrivato vicino al mezzo minuto e negli ultimi 300 metri del rettilineo finale si è visto raggiungere e superare da Burghardt e Albasini con Trentin in terza ruota. La volata finale ha premiato di un soffio l’italiano alla prima vittoria da professionista: per lui questa è la prima partecipazione al Tour mentre per l’Omega è il quarto successo di tappa.  

Terzo sul traguardo Talansky, l’unico a guadagnare qualche posizione nella classifica generale. Niente scossoni dunque in testa alla classifica che vede ancora in maglia gialla Froome, ma i big oggi sono rimasti guardinghi in vista dei fuochi artificiali di domani quando la cima del Mont Ventoux potrebbe dire la verità sul vincitore finale del giro.

Tornando alla corsa odierna rispettati i pronostici che ipotizzavano una maxifuga sin dalla partenza: dopo l’affondo di cinque fuggitivi con Bak (Lotto), Voigt (RadioShack), Kadri (AG2R), Vichot (Fdj.fr) e Le Mével (Cofidis) il plotone si è arricchito fino a diventare di 18 corridori che hanno tenuto un vantaggio oscillante tra i 5 e i 6 minuti sul gruppo della maglia gialla fino all’epilogo finale. (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE