Cerca e trova immobili

BASKETTicino fra passato e futuro

22.06.13 - 08:06
L'assemblea annuale di Ticino Basket ha sottolineato come nuove sinergie danno nuovo slancio al movimento
Keystone
Ticino fra passato e futuro
L'assemblea annuale di Ticino Basket ha sottolineato come nuove sinergie danno nuovo slancio al movimento
SPORT: Risultati e classifiche

MASSAGNO - Si è tenuta l’annuale assemblea di Ticinobasket, occasione per fare il punto del movimento cestistico cantonale guardando alla prossima stagione e oltre. Di seguito l'analisi dell'associazione.

La stagione delle ticinesiIl presidente di Ticinobasket Claudio Franscella ha esposto al pubblico un resoconto della stagione 2012-2013, lanciando già uno sguardo al prossimo futuro: "È stato un anno particolare per quanto riguarda le nostre squadre di serie A. Bene la Sam Massagno che arrivando sino alla finale di Coppa Svizzera ha dato grandi soddisfazioni al Ticino dimostrando che se una società è ben gestita, anche con mezzi finanziari ridotti, può raggiungere risultati notevoli. Da sottolineare sono anche i risultati notevoli raggiunti a livello nazionale con U14 e U19. Abbastanza bene il Lugano Tigers, che ha raggiunto le finali di campionato, ma che non ha poi saputo graffiare come gli anni precedenti; male invece per la Sav Vacallo che, dopo le note vicissitudini finanziarie, ha dovuto addirittura cancellare la sua prima squadra. Un gran brutto colpo per tutto il movimento cestistico cantonale".

Basket femminile - "A mitigare questa delusione vi sono state però anche le tre squadre femminili di serie A – Riva Basket, Muraltese e Bellinzona – che hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante e di rilievo nel massimo campionato. Bellinzona durante l’anno ha valorizzato al massimo le sue giovanissime giocatrici. Riva e Muraltese hanno invece siglato quello che è un accordo storico: credo sia la prima volta (in tutti gli ambiti, non solo quello sportivo) che il Sopraceneri sa unirsi al Sottoceneri per ottenere un obiettivo comune. I due club hanno infatti sorpreso tutti con l’istituzione di una partnership che sarà guidata da un mostro sacro del basket femminile italiano ed europeo, Aldo Corno". A proposito di partenariati, il presidente si è pure detto soddisfatto della nuova collaborazione nel Mendrisiotto tra Stabio Basket e Momò Basket, la prima società si occuperà di Minibasket e la seconda del settore giovanile. L’assemblea ha inoltre approvato all’unanimità l’affiliazione a Ticinobasket della neonata società di Stabio.

L’attività di Ticinobasket, l'U16 - "Anche nel prossimo futuro continueremo a investire tutte le energie nel potenziamento dei Centri di formazione, da segnalare l’arrivo di Ivano Dell’Acqua tra i formatori. Grande novità è la concretizzazione di quello che è un vero e proprio sogno: il Team Ticino U16. Infatti sotto la spinta di Swissbasket e con la collaborazione di tutti i club ticinesi abbiamo definito recentemente, in una lunga serata, la giusta strategia per dare la possibilità a questa squadra faro –composta dai migliori giocatori ticinesi di questa fascia d’età – di partecipare al primo campionato nazionale. A questo proposito devo ringraziare tutti i club, in particolare Lugano e Massagno, per aver dato la spinta giusta al momento giusto. Anche questo accordo tra tutte le società ticinesi dimostra una volontà di cambiamento e di crescita all’interno del nostro movimento cantonale - ha continuato Franscella - la squadra sarà composta dai migliori giocatori di categoria e verrà gestita direttamente (e per la prima volta)  dalla nostra Federazione in collaborazione con tutti i club del Cantone. La struttura tecnica è professionale, così come da regolamento Swissbasket: l’allenatore qualificato sarà Lucio Bracelli e sarà coadiuvato da un vice, da un preparatore atletico e da un fisioterapista. I selezionati, che in parte abbiamo già incontrato, saranno a disposizione esclusiva di questa squadra per uno o due anni, in modo da essere pronti e preparati per fare l’eventuale salto di categoria in Lega Nazionale al loro rientro nei club di appartenenza. È un progetto pilota per il basket giovanile che mancava e che mi auguro potrà fare da apripista per altre selezioni (la U19 maschile o la U 16 femminile). Abbiamo però già avuto il sostegno da parte di alcuni sponsor, tra cui la Domusdea Immobiliare di Renza De Dea. (...) Ticinobasket ha inoltre chiesto ufficialmente agli organi federali di portare in futuro in Ticino una delle due finali che contano (Coppa della Lega o Finale di Coppa Svizzera).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE