Cerca e trova immobili

NUOTO PINNATOExploit della ticinese Cristina Francone: due record del mondo per lei

02.05.21 - 13:38
La ragazza si è particolarmente distinta nell'apnea dinamica.
DK foto
Exploit della ticinese Cristina Francone: due record del mondo per lei
La ragazza si è particolarmente distinta nell'apnea dinamica.
SPORT: Risultati e classifiche

CAGLIARI - Nella giornata odierna Cristina Francone ha stabilito due record del mondo di apnea dinamica: con la monopinna e con due pinne.

Di seguito il comunicato stampa:

"Weekend da sogno per l'apneista ticinese Cristina Francone, di nazionalità italiana, ma che da 20 anni vive e si allena in Ticino con la squadra di nuoto pinnato Flippers Team. In occasione della Sardinia Apnea Cup a Cagliari, Cristina ha stabilito due record del mondo di apnea dinamica: con monopinna raggiungendo il limite di 261.40m (il precedente primato apparteneva all'italiana Alessia Zecchini con la misura di 253.00m) e con due pinne 231.85m (record precedente della croata Mirela Kardasevic: 231.00m).

La Francone, che sportivamente arriva dal nuoto pinnato agonistico e ha scoperto il mondo dell'apnea solo 2 anni fa, ha totalmente rivoluzionato l'approccio di questa disciplina, privilegiando una preparazione improntata sull'allenamento atletico anziché mirare unicamente al controllo dell'atto respiratorio e al rilassamento, come invece hanno sempre fatto gli specialisti della disciplina. Per questo negli ultimi anni, inserita nel gruppo sportivo del Flippers Team presso il Centro Sportivo di Tenero si è costantemente allenata al fianco dei migliori atleti del nuoto pinnato svizzero ed internazionale. Gli allenamenti di nuoto pinnato, disciplina dove le qualità di velocità e tolleranza all'acido lattico sono dominanti, alternati a lavori specifici di apnea e ad un mentale di ferro, le hanno permesso di arrivare ai vertici mondiali in meno di un anno, tanto che già la scorsa estate aveva pianificato l'assalto al primato in occasione dei campionati del mondo. La pandemia ha però scombussolato i suoi progetti: i mondiali sono stati annullati e la stagione agonistica si è interrotta.

Cristina non si è persa d'animo, ha tenuto duro, senza concedersi pause nel programma di allenamenti ed ha colto la prima occasione buona per stampare quello che per lei è sempre stato l'obbiettivo dichiarato di una lunga carriera sportiva".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE