TENNISTroppo Nadal, ma Federer esce a testa alta dal Roland Garros

07.06.19 - 15:33
La semifinale dello slam parigino si è chiusa in tre set: 6-3, 6-4, 6-2 in favore dello spagnolo
KEYSTONE/EPA (JULIEN DE ROSA)
Troppo Nadal, ma Federer esce a testa alta dal Roland Garros
La semifinale dello slam parigino si è chiusa in tre set: 6-3, 6-4, 6-2 in favore dello spagnolo
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Il brillante cammino di Roger Federer al Roland Garros si è interrotto al cospetto del re della terra rossa, quel Rafael Nadal a caccia del 18esimo slam personale (il 12esimo nella capitale francese). 

Il renano ci ha provato, ma nulla ha potuto di fronte alla forza dello spagnolo al quale sono bastati tre set per aver ragione di King Roger: la sfida con vista sulla finale del torneo si è chiusa sul 6-3, 6-4, 6-2 dopo 2h27' di gioco. 

Il primo set - condizionato dal forte vento - è andato al maiorchino. Subìto il break in entrata, il rossocrociato ha trovato la reazione nel quinto game senza però riuscire a confermarsi nel suo turno di battuta seguente. 

Il basilese non si è scomposto, riuscendo a rubare il servizio a Nadal in apertura di seconda frazione. Ma come in precedenza il mancino di Manacor ha immediatamente centrato il contro-break, ristabilendo l'equilibrio. Rafa ha poi trovato l'allungo decisivo sul 4-4, andandosi così a prendersi il secondo set. 

Nella terza frazione l'iberico ha infine fatto ciò che ha voluto e - con altri due break - ha chiuso l'incontro. Per conoscere il nome del suo prossimo avversario Nadal dovrà attendere l'esito dell'altra semifinale: Djokovic-Thiem. 

Viste le premesse della vigilia, si può comunque ampiamente affermare che Roger Federer lasci Parigi a testa altissima. In pochi, infatti, erano pronti a scommettere in un cammino simile. Ed invece Roger, dall'alto della sua classe cristallina, ha avuto la conferma che - anche sulla terra battuta - è ancora in grado di mettere in difficoltà i big del circuito. 

COMMENTI
 
Bluechips 3 anni fa su tio
I commenti anti-Nadal sono solo patetici e anti-sportivi.
ofiuco 3 anni fa su tio
All'uscita dal campo applaudito piu' lui di Nadal.
GI 3 anni fa su tio
Faccio fatica a capire come, vista la situazione (passato incluso) si possa criticare RF.....vorrei tanto ricordare che le precedenti 5 sconfitte....sono state TUTTE in finale....vedete poi voi... A quasi 38 anni tornare a giocarsi - dopo un'assenza di 3 anni, una semifinale (ha perso un solo set...come Rafa) di un GS.....non è per niente ovvio. Grazie MAESTRO, ti aspettiamo con il medesimo stato di forma a Londra !!!
Homer_Simpson 3 anni fa su tio
GRANDISSIMO-ROGER-ONE
Homer_Simpson 3 anni fa su tio
Ridicoli certi commenti, ''Roger Federer è il miglior tennista di tutti i tempi'' (cit. P.Sampras)
moma 3 anni fa su tio
Spero tenti ancora W e poi basta. Non voglio vedere un genio come lui arrancare a tirar di gnola.
SSG 3 anni fa su tio
@Francesco Sergio "Nadal solitamente soffre sulla terra???" infatti ne ha vinti solo 10!!! e probabilmente ci scappa anche l'11.
moma 3 anni fa su tio
No, niente 11, Nadal si fermerà con Dokj.
Fafner 3 anni fa su tio
Per Dokj mica sta andando molto bene.
streciadalbüter 3 anni fa su tio
Federer é giunta l`ora di dedicarsi agli spaghetti.
SSG 3 anni fa su tio
Non sapevo che quando uno perde una semifinale di uno slam ed è 4. in classifica deve darsi alla pasta.
streciadalbüter 3 anni fa su tio
Federer guadagna milioni facendo la réclame ad un piatto di spaghetti
NOTIZIE PIÙ LETTE