Cerca e trova immobili

MIGLIOR SPORTIVO TICINESEMiglior sportivo ticinese: aperte le candidature per l’edizione 2019

01.04.19 - 17:27
Si potranno inserire gli sportivi meritevoli nella lista dei papabili entro il 29 aprile
TiPress
Miglior sportivo ticinese: aperte le candidature per l’edizione 2019
Si potranno inserire gli sportivi meritevoli nella lista dei papabili entro il 29 aprile
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Dopo il grande successo del concorso “Miglior Sportivo Ticinese 2018”, vinto dall’orientista Elena Roos, sono ora ufficialmente aperte le candidature per l’edizione 2019. Gli organizzatori invitano pubblico, società e federazioni sportive a segnalare entro il 29 aprile 2019 tramite info@aiutosport.ch gli sportivi meritevoli per un eventuale inserimento nelle liste di voto del concorso. Maggiori informazioni e criteri minimi d’annuncio su www.aiutosport.ch.

Candidature possibili fino al 29 aprile 2019
Ogni persona, società o federazione sportiva può candidare uno sportivo scrivendo un’email a info@aiutosport.ch o inviando una lettera a Aiuto Sport Ticino (Via Pian Scairolo 38, 6915 Pambio Noranco) entro il 29 aprile 2019. Una commissione valuterà in seguito, sulla base dei criteri di valutazione (illustrati sotto), il loro inserimento o meno nelle liste di voto del concorso. Gli sportivi sostenuti dell’Associazione Aiuto Sport Ticino vengono considerati automaticamente.

Criteri minimi d’annuncio
Il regolamento prevede un livello minimo per l’accettazione della candidatura: lo sportivo deve rientrare tra i primi 3 atleti della propria categoria e disciplina a livello nazionale, o per gli sport di squadra è richiesta l’appartenenza alla squadra nazionale. Sono previste due categorie: élite e giovani speranze (fino ai 20 anni, quindi fino l’anno di nascita 2000). Il numero massimo di candidati per categoria è di 30 nominativi, così come pure il numero di atleti per disciplina è limitato a due rappresentanti per sesso. In caso di più candidati della stessa disciplina, verrà data la priorità agli sportivi che a livello internazionale hanno ottenuto i risultati maggiori. Se le liste di voto non dovessero essere complete, ulteriori candidati potranno venire considerati fino al 30 giugno.

Sarà l’anno della prima vittoria maschile? 
Se nella categoria delle giovani speranze il premio è stato più volte attribuito ad un ragazzo, l’ultimo in ordine di tempo è il talentuoso nuotatore Noè Ponti, che ha primeggiato lo scorso anno; a livello di classifica assoluta (che include sia i giovani talenti che quelli élite) il concorso Miglior Sportivo Ticinese è finora sempre stato vinto da donne:
2018: Elena Roos (corsa d’orientamento)
2017 e 2016 – Ajla Del Ponte (atletica)
2015 - 2014: Lara Gut (sci alpino)
2013: Ilaria Käslin (ginnastica artistica)
2010 - 2012: Irene Pusterla (atletica)
2008 – 2009: Lara Gut (sci alpino)

Partner e organizzatori
Il concorso “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno” è patrocinato da Aiuto Sport Ticino e sostenuto dallo sponsor principale ESL Soggiorni Linguistici, dal co-sponsor Farma Industria Ticino e con la collaborazione di Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi, Inclusione Andicap  Ticino, Panathlon Club Lugano e Starti prevenzione e sport.

Informazioni e candidature
www.aiutosport.ch - info@aiutosport.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE