Cerca e trova immobili
Amarezza Roger, Tsitsipas vince e vola ai quarti

TENNISAmarezza Roger, Tsitsipas vince e vola ai quarti

20.01.19 - 13:05
Si sono chiusi gli Australian Open di Federer, battuto dal giovanissimo talento greco con il punteggio di (11)6-7, 7-6 (3), 7-5, 7-6(5)
Keystone
Amarezza Roger, Tsitsipas vince e vola ai quarti
Si sono chiusi gli Australian Open di Federer, battuto dal giovanissimo talento greco con il punteggio di (11)6-7, 7-6 (3), 7-5, 7-6(5)
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - Roger Federer (Atp 3) doveva prestare particolare attenzione alla verve e alla voglia di mettersi in mostra di Stefanos Tsitsipas (15), giovane classe '98 in rampa di lancio e che a Melbourne sta dimostrando di avere i numeri e la classe per diventare un grande tennista.

E le previsioni della vigilia sono state confermate: il greco si è rivelato un vero e proprio osso duro, tanto da riuscire a spuntarla con il punteggio di (11)6-7, 7-6 (3), 7-5, 7-6 (5) dopo 3h50' di gioco. Senza timore e con quel pizzico di sana "follia" che molto spesso contraddistingue i giovani sportivi, il 20enne ha centrato per la prima volta i quarti di finale di uno Slam. La classe e l'esperienza di Roger, vincitore delle ultime due edizioni a Melbourne, non sono dunque bastate. 

Solidissimi al servizio i due avversari si sono contesi la prima frazione al tie-break, appendice tiratissima che si è giocata sul filo di lana e alla fine vinta dal basilese per 13-11!

L'equilibrio è proseguito anche nel secondo set, nel quale Federer ha gettato alle ortiche quattro set point nel decimo game. Così si è andati di nuovo al tie-break, dove questa volta è stato l'ellenico a spuntarla (7-3).

Sulle ali dell'entusiasmo il "peperino" Tsitsipas è andato a prendersi anche la terza frazione, trovando l'allungo decisivo grazie a un break centrato sul 6-5.

Per tenere vivo il match Federer era chiamato a una veemente reazione. Quarto set e terzo tie-break del match, purtroppo per Roger vinto dall'avversario (7-5), il quale ora nella sfida con vista sulla semifinale se la vedrà con lo spagnolo Bautista Agut. Quest'ultimo ha estromesso dal torneo in cinque set l'altro finalista dello scorso anno, il croato Marin Cilic. 

Si chiude così mesatemente agli ottavi di finale l'avventura del basilese in Australia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 5 anni fa su tio
Che faccia quello che vuole, King Roger. Tutti milioni e successi meritati. Però (magari) una volta rifiutarsi di giocare in paesi dove non si rispettano i diritti umani e soprattutto delle donne?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Federer,è ora di ritirarsi e godere i milioni fatti con la rèclame della pastasciutta.
NOTIZIE PIÙ LETTE